Pagina 167 di 1349 PrimaPrima ... 671171571651661671681691772172676671167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,661 a 1,670 di 13483
  1. #1661
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    In base a questa disamina, gfs nel complesso ci sta "vedendo " bene...
    non è una novità
    nelle linee generali tutto possono vederci più o meno bene
    però è altrettanto ovvio che stiano sbagliando, per questo non si possono fare previsioni ma solo proiezioni a lungo termine
    questo perchè sappiamo che le carte sono corrette ma sbagliate allo stesso tempo
    e dove sbagliano di più non possiamo saperlo in anticipo
    C'ho la falla nel cervello


  2. #1662
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,238
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non è una novità
    nelle linee generali tutto possono vederci più o meno bene
    però è altrettanto ovvio che stiano sbagliando, per questo non si possono fare previsioni ma solo proiezioni a lungo termine
    questo perchè sappiamo che le carte sono corrette ma sbagliate allo stesso tempo
    e dove sbagliano di più non possiamo saperlo in anticipo
    Dico io peccato perche c e troppa vorticita
    In zona russo siberiana che nn fa permettere all hp di piegarsi a nord est e creare una retrogressione… quali sono le cause secondo te di questa mancanza di hp termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1663
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla...
    È incredibile
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1664
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,238
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Dico io peccato perche c e troppa vorticita
    In zona russo siberiana che nn fa permettere all hp di piegarsi a nord est e creare una retrogressione… quali sono le cause secondo te di questa mancanza di hp termico
    Dico poi io guardando nelle reanalisi del passato puo essere ci sia una somiglianza col fine dicembre 1996? Li ci beccammo un irruzione da est grazie a una lieve curvatura a nord est dell hp… non. E detto le carte non virino su schemi cosi…

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1665
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla...
    In realtà il ragionamento non è del tutto sbagliato.

    E' chiaro che non c'è una relazione di causa-effetto tale per cui la prima discesa a seconda di dove va a finire fa da attrattore per la seconda; tuttavia, se la prima discesa fredda entra sufficientemente a W è perchè l'impianto è già sistemato sufficientemente bene ad accogliere discese di aria fredda sul Mediterraneo centrale.

    Per cui basta che detto impianto si mantenga inalterato che è poi abbastanza facile che una nuova discesa segua la prima.

    Invece se la prima discesa finisce a est, questo non inibisce la seconda discesa ma bisogna comunque correggere l'impianto barico, altrimenti finisce a est pure la seconda.

    Francamente mi infastidisce un po' il tono irridente di alcuni commenti qua dentro (non mi riferisco affatto al tuo eh), ma vabbè, si sa che sono tutti professori nati imparati, figuriamoci
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1666
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà il ragionamento non è del tutto sbagliato.

    E' chiaro che non c'è una relazione di causa-effetto tale per cui la prima discesa a seconda di dove va a finire fa da attrattore per la seconda; tuttavia, se la prima discesa fredda entra sufficientemente a W è perchè l'impianto è già sistemato sufficientemente bene ad accogliere discese di aria fredda sul Mediterraneo centrale.

    Per cui basta che detto impianto si mantenga inalterato che è poi abbastanza facile che una nuova discesa segua la prima.

    Invece se la prima discesa finisce a est, questo non inibisce la seconda discesa ma bisogna comunque correggere l'impianto barico, altrimenti finisce a est pure la seconda.

    Francamente mi infastidisce un po' il tono irridente di alcuni commenti qua dentro (non mi riferisco affatto al tuo eh), ma vabbè, si sa che sono tutti professori nati imparati, figuriamoci
    Bravo... È questo che intendevo dire ieri...

  7. #1667
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà il ragionamento non è del tutto sbagliato.

    E' chiaro che non c'è una relazione di causa-effetto tale per cui la prima discesa a seconda di dove va a finire fa da attrattore per la seconda; tuttavia, se la prima discesa fredda entra sufficientemente a W è perchè l'impianto è già sistemato sufficientemente bene ad accogliere discese di aria fredda sul Mediterraneo centrale.

    Per cui basta che detto impianto si mantenga inalterato che è poi abbastanza facile che una nuova discesa segua la prima.

    Invece se la prima discesa finisce a est, questo non inibisce la seconda discesa ma bisogna comunque correggere l'impianto barico, altrimenti finisce a est pure la seconda.

    Francamente mi infastidisce un po' il tono irridente di alcuni commenti qua dentro (non mi riferisco affatto al tuo eh), ma vabbè, si sa che sono tutti professori nati imparati, figuriamoci
    Ma se l'impianto è inalterato... però far passare in maniera semplicistica che siccome c'è stata una prima botta allora questo favorisce anche la seconda. Bisogna vedere cosa succede a monte sempre. Capitolo commenti: siamo in un forum, se provi a riprendere una persona che in maniera dogmatica e senza nessuna base scientifica( e ci sta stiamo pur sempre solo appassionati) subito scattano come molle perché li hai ripresi o comunque semplicemente perché il ragionamento è oggettivamente sbagliato.( a prescindere dal caso sopra). Allora mi chiedo che senso ha ancora stare su un forum se non ci si può scambiare opinioni e non essere d'accordo o comunque far notare che il ragionamento è sbagliato oggettivamente. Ripeto al netto del caso di cui sopra. "Siamo in democrazia" leggo sempre sta roba... il siamo in democrazia non è impedirti di scrivere la tua opinione, la democrazia è che io posso mettere in discussione la tua opinione, almeno io la vedo così. Chiedo scusa per il sermone domenicale

  8. #1668
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì beh
    non ci sono grossi segreti nel cassetto
    le variabili sono sostanzialmente due
    la consistenza della madden unitamente alla sua progressione e la capacità delle onde di incidere sulla compattezza del vortice su più livelli possibili della colonna
    il primo punto se stiamo alle previsioni ecmwf odierne sarebbe già discretamente evaso
    quindi il fatto che l'asse di rotazione del blocco porti una tendenza all'isolamento dei massimi verso nord est non credo possa essere oggetto di grosse rivisitazioni, nonostante si tratti di tendenze
    il secondo è di difficile lettura perchè il vp viene da una grossa fase di rinforzo e quindi almeno in una prima fase potrebbe effettivamente isolare più a est le azioni artico continentali
    i punti fermi quindi solo il patttern troposferico a due onde e la sua naturale evoluzione a piegare
    ma per noi non è il se quanto il come a fare la differenza
    piccole variazioni di asse sono cruciali per le latitudini mediterranee
    basta confrontare gfs con l'ultimo pannello di reading
    Perfetto come sempre... E direi anche di seguire assai più ecmwf over 144, anche se prudenzialmente sempre meglio fermarsi alle 144...x il resto leggo commenti naif, gente che si straccia le vesti su run gfs over 200 h... Come se fossero novità, due cose di questo modello:
    1) man mano che il target si avvicina cambia le certe in tavola, dopo magari aver martellato x una marea di run su evoluzioni fantasmagoriche over 280 h.
    2) la difficoltà di questo gm nel leggere dinamiche meridiane/retrogressive.

  9. #1669
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    UKMO ha performance orribili negli ultimi tempi, ma le possibilità di uno shift ad ovest della lisciata Artica sono concrete e non derivano dal fatto che lo prevede lui, giusto per essere chiari.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ma ci sono dati a riguardo? Chi può postare le performance a medio termine dei gm?grazie

  10. #1670
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •