Pagina 253 di 1349 PrimaPrima ... 1532032432512522532542552633033537531253 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 13483
  1. #2521
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    A 12h nord shift di tre quarti di km del cicloncino su Funchal

  2. #2522
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti io non riesco a vedere ECMWF 12 come un poco male. Per me ECMWF 12 sarebbe un MOLTO MALE, estremamente male, nel senso che da una situazione con potenzialità interessanti ne usciremo con una situazione da Dicembre finito...non riesco sinceramente a farmi andare giù un run così in cui il gelo viene letteralmente spazzato via e buttato tutto alle ortiche.

    Una cosa come GEM 12 ad esempio, che non fa di certo impazzire di gioia, però è molto meglio, in quanto comunque la dinamica di accumulazione del gelo in Europa rimane intatta, si tratta solo di aspettare la giusta miccia in Atlantico...

    In ECMWF 12 invece perdiamo proprio la palla e veniamo infilzati in contropiede, altrochè poco male, è una Caporetto sto run. Speriamo proprio sia una boutade va.
    non ti dimenticare che il modello migliore è quello che vede la neve nella tua zona, che sia GFS, GEM, UKMO, il cinese, il thailandese ecc...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #2523
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    si come scorso anno, è sempre un rimandare poi si arriva a marzo senza aver concluso una mazza
    Poi magari nevica ad Aprile come l'anno scorso

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #2524
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    a 6h falla azzorriana spostata di 10 metri

    già lo vedo migliorato

    Ma la falla nel cervello di alessandro intendi?
    Always looking at the sky.


  5. #2525
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per me jack, alla base di un inverno degno di tal nome sta un degno blocco atlantico alla. Circolazione zonale... E questo a prescindere dal fatto che a me, nordest, porti freddo secco... La base per avere (in pianura) un inverno decente, è quella a prescindere dagli orticellini... Poi figurati, stando al nordest se facessi sti discorsi avrei chiuso con la meteo da quando mi sono trasferito dal centro adriatico, Ancona, qua in veneto.
    sì ma come vedi c'è il per me, il per te, il per lui. se ogni volta che qualcuno esprime un parere bisogna fare il "SpEcIfiCAre DovEEee" dei peggio boomers, non si va a casa più.
    in due giorni se ne è letta di OGNI, al primo ENS spettacolari di uno del NW giù mer.da subito. è obiettivamente ridicolo, ma fa proprio ridere da quanto è pessimo.
    cioè, mi fa talmente schifo che mi si sta sviluppando il contro-orticellismo, vedi tu.
    piantatela e godetevi quel che arriva, se uno fa un commento fuori luogo passate sopra perché se no diventa un posto di matti qua dentro, peggio che mai.
    e non fate i superiori, i commenti orticellisti li fate TUTTI, magari malcelati (come se la gente è idiota poi), ma li fate tutti da N a S, da E a W.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2526
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    non ti dimenticare che il modello migliore è quello che vede la neve nella tua zona, che sia GFS, GEM, UKMO, il cinese, il thailandese ecc...
    Forse per qualcun'altro, non per me... Anche perché sennò, ripeto, avrei chiuso con la meteo da quando sono in veneto... Ma, ripeto ancora, qua il problema è fissare dei capisaldi che, a mio avviso, sono indiscutibili e uno di questi è il blocco alla circolazione zonale anche con un hp invadente verso est. Se non partiamo da questa base essenziale per avere, almeno termicamente, un inverno degno in pianura, parliamo di altre cose e ognuno si apra la sua stanzetta del suo micro orticello.

  7. #2527
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Il fatto è uno ed è insindacabile: le situazioni buone per il NW (e ancora di più per la parte centro-settentrionale del Piemonte) fanno letteralmente evacuare per tutto il resto d'Italia (Alpi escluse ovviamente). Per cui andare d'accordo sarà sempre difficile. Anche se in realtà va detto che negli inverni veramente buoni per l'Italia in generale, pure il NW aveva la sua parte.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #2528
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il fatto è uno ed è insindacabile: le situazioni buone per il NW (e ancora di più per la parte centro-settentrionale del Piemonte) fanno letteralmente evacuare per tutto il resto d'Italia (Alpi escluse ovviamente). Per cui andare d'accordo sarà sempre difficile. Anche se in realtà va detto che negli inverni veramente buoni per l'Italia in generale, pure il NW aveva la sua parte.
    All'ovest padano basta una scoreggia di freddo per poter vedere qualcosa di degno al primo fronticello umido e mite.

  9. #2529
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma lo stesso rigore lo voglio per i tuoi conterranei eh

    PS: sono giorni che si legge di "schifezze", run "osceni" etc, solo perché non è consono a quello che si desidera quando in realtà, se uno ha un briciolo di amore per sta scienza, sono run ASSURDI. il moralismo selettivo (tu si perché sei del NW, tu no perché sei vicino a me) è quanto di più schifoso, questo sì, si possa leggere.
    Guarda jack ciaoAnalisi modelli INVERNO 2021/22 Per motivi di lavoro, tempo e affinità in generale mi limito a leggere su tapatalk per lo più i thread affini al mio microclima. Capita poi su tapatalk di "spizzare" l'ultimo post cronologico su stanza nazionale ed è capitato di leggere da ens Reading bellissime e l'ho letto appena dopo aver visto il per molti mediocre Reading 12. Il senso del mio post era volutamente sarcastico in relazione all'essere su stanza nazionale, ed è per cose come queste che leggo e intervengo raramente su stanza nazionale, non che poi il mio contributo sia atteso e richiesto ehAnalisi modelli INVERNO 2021/22
    Un saluto

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  10. #2530
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Forse per qualcun'altro, non per me... Anche perché sennò, ripeto, avrei chiuso con la meteo da quando sono in veneto... Ma, ripeto ancora, qua il problema è fissare dei capisaldi che, a mio avviso, sono indiscutibili e uno di questi è il blocco alla circolazione zonale anche con un hp invadente verso est. Se non partiamo da questa base essenziale per avere, almeno termicamente, un inverno degno in pianura, parliamo di altre cose e ognuno si apra la sua stabzatta del suo micro orticello.
    ma io sono d'accordo con te, la presenza dell'anticiclone di blocco azzorriano è noto a tutti, è necessario per fenomeni crudi da nord a sud, est o ovest. Poi può scapparci la botta di fortuna, la rodanata, la colata con la -18 su istanbul che è talmente grossa che prende il salento e il medio adriatico.

    Dico solo, ironicamente, che ovviamente uno segue il cuore e quindi alcuni modelli li penalizziamo. Fa parte del gioco e della nostra passione, altrimenti staremmo tutti a fare le previsioni meteo ai TG nazionali se dovessimo sempre essere seri, imparziali e professionali.

    Oggi pomeriggio ho messo una frase scaramantica e me ne hanno dette di tutti i colori, addirittura uno ha scritto che gli interventi qua sono inutili e privi di senso. Cacchio è un forum dove si scrive per passione, non bisogna sempre fare la gara a chi usa i termini più intricati del mondo.

    Io ho alle spalle 7 anni di lavoro in ambito meteorologico, dove ho dovuto mantenere serietà e professionalità, ma quando lo facevo scappavo sul forum nel tentativo di allentare la presa e provarmi a divertire con la meteo, cosa che ahime...ormai non accade più.

    Mo torniamo al 18z!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •