Pagina 459 di 1349 PrimaPrima ... 359409449457458459460461469509559959 ... UltimaUltima
Risultati da 4,581 a 4,590 di 13483
  1. #4581
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Snì... non c'è da cercare un legame diretto tra evento e GW perché nella variabilità che sottointendi ci sta di tutto, ma è anche vero che certi eventi di recente prima non si erano mai verificati, e un po'tutti possono essere se non causati perlomeno favoriti/accentuati dalle nuove condizioni.
    È una cosa che "può sempre capitare" se restava fine a se stessa come succedeva decenni fa... ma qua prima hai già un 2015 e un 2016, e in questo dicembre saremmo già alla seconda forte scaldata dopo quella passata in sordina settimana scorsa, considerando anche cosa ora NON fa per controbilanciare queste situazioni mentre una volta sì.
    Questo. Perché vien da sè che se non c'è questo fattore, poi ogni scaldata è più facile e/o si accumula sul resto
    Comunque avete ragione entrambi per come la vedo io.

  2. #4582
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Normale che con SSTAtlantiche molto positive siano favoriti i vortici in Atlantico:

    Immagine


    Immagine


    Poi con queste westerlies la massa d'aria viene spostata ad ovest:

    Immagine
    Peccato che i dati dicano esattamente il contrario, l'AMO ha una correlazione negativa con la NAO e SSTA elevate in Atlantico favoriscono una maggiore frequenza di blocchi.



    Non a caso il precedente picco dell'AMO nei primi anni 2000 è stato caratterizzato da ottimi inverni per l'Italia e il Mediterraneo, mentre in AMO- abbiamo avuto una prevalenza di inverni zonali (anni 70 e 90 in particolare).

  3. #4583
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ottima analisi come sempre, e buone notizie per gli amanti dell'inverno


    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Outlook inverno 2021-2022 | Climatemonitor


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4584
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Beh per gfs posso già fare il cambio stagione, meglio così


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4585
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho ormai raggiunto l'atarassia degli stoici.
    L'unico sentimento che provo è la noia di fronte a scenari simili, sono ormai completamente svuotato.
    Idem. Non ci faccio meanche più caso, quando i modelli non vedono nulla spengo, mi volto dall’altra parte e mi dedico ad altro. Chi me lo fa fare di rodermi il fegato? Torno a seguire i run quando si inizia a vociferare di scenari quantomeno interessanti sotto le 200h. Cosa che sto facendo comunque in questi giorni, punto ad arrivare a 20 gradi a cavallo di capodannoAnalisi modelli INVERNO 2021/22.

  6. #4586
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Snì... non c'è da cercare un legame diretto tra evento e GW perché nella variabilità che sottointendi ci sta di tutto, ma è anche vero che certi eventi di recente prima non si erano mai verificati, e un po'tutti possono essere se non causati perlomeno favoriti/accentuati dalle nuove condizioni.
    È una cosa che "può sempre capitare" se restava fine a se stessa come succedeva decenni fa... ma qua prima hai già un 2015 e un 2016, e in questo dicembre saremmo già alla seconda forte scaldata dopo quella passata in sordina settimana scorsa, considerando anche cosa ora NON fa per controbilanciare queste situazioni mentre una volta sì.
    El Nino 1997/98 e 2015/16 hanno sbilanciato il sistema

  7. #4587
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Peccato che i dati dicano esattamente il contrario, l'AMO ha una correlazione negativa con la NAO e SSTA elevate in Atlantico favoriscono una maggiore frequenza di blocchi.

    Immagine


    Non a caso il precedente picco dell'AMO nei primi anni 2000 è stato caratterizzato da ottimi inverni per l'Italia e il Mediterraneo, mentre in AMO- abbiamo avuto una prevalenza di inverni zonali (anni 70 e 90 in particolare).
    Ma infatti volevo scriverlo na ormai non vale neanche la pena di discutere con chi nega l'evidenza..DA SEMPRE SSTA positive favoriscono blocchi anticiclonici, esempio lampante la pdo positiva che ha favorito ed enfatizzato (insieme al nino) il blob addossato alla West coast USA...MA tanto è inutile col signore della valdichiana e le sue teorie incomprensibili

  8. #4588
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Snì... non c'è da cercare un legame diretto tra evento e GW perché nella variabilità che sottointendi ci sta di tutto, ma è anche vero che certi eventi di recente prima non si erano mai verificati, e un po'tutti possono essere se non causati perlomeno favoriti/accentuati dalle nuove condizioni.
    È una cosa che "può sempre capitare" se restava fine a se stessa come succedeva decenni fa... ma qua prima hai già un 2015 e un 2016, e in questo dicembre saremmo già alla seconda forte scaldata dopo quella passata in sordina settimana scorsa, considerando anche cosa ora NON fa per controbilanciare queste situazioni mentre una volta sì.
    I tempi recenti hanno spostato le figure bariche dai loro luoghi caratteristici dei decenni precedenti e ora spesso si trovano queste configurazioni anomale che portano caldo da noi.
    Ma al tempo stesso dovrebbe esserci freddo altrove.
    In Russia, o meglio a est dovrebbe esserci freddo anomalo, ma lì erano abituati “all’orso”, quindi magari non si raggiungono temperature particolarmente basse; lo stesso ad ovest in Atlantico, ma lì non c’è nessuno cui chiedere.
    Difficile poi dire se sia causato dal Gw o se questa nuova posizione delle figure bariche di ripete ciclicamente con tempistiche lunghe, non abbiamo abbastanza dati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #4589
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Che siamo in eppca di gw e gli eventi ce lo fanno vedere e’ lampante… estate scorsa con una bolla calda stazionante per mesi nel basso mediterraneo… con forte siccita’ … inverni o poco dinamici o governati anche loro spesso da rimonte altopressorie . Eventi caldi aumentati e quello freddi diminuiti… io sono preoccupato se questa nina che abbiamo non riesce a buttar giu un po le temp globali

  10. #4590
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma infatti volevo scriverlo na ormai non vale neanche la pena di discutere con chi nega l'evidenza..DA SEMPRE SSTA positive favoriscono blocchi anticiclonici, esempio lampante la pdo positiva che ha favorito ed enfatizzato (insieme al nino) il blob addossato alla West coast USA...MA tanto è inutile col signore della valdichiana e le sue teorie incomprensibili
    Io lo ho messo in ignora cosi non lo devo leggere sempre, figurati.

    Però ogni tanto una risposta ci vuole, se ho tempo da perdere...

    Se e quando si tornerà in regime AMO- credo sarà una enorme delusione per i meteofili, in epoca GW potrebbero uscire oscenità anche peggiori degli ultimi anni e non sono nemmeno sicuro che le estati diventerebbero più fresche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •