Pagina 467 di 1349 PrimaPrima ... 367417457465466467468469477517567967 ... UltimaUltima
Risultati da 4,661 a 4,670 di 13483
  1. #4661
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    folle, letteralmente folle.

    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  2. #4662
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma non mi puoi in ogni caso paragonare una situazione di hp al solstizio estivo (Giugno 2019) con una al solstizio invernale. Gli effetti al suolo son diversissimi!
    Se già in Giugno non riesce a scalzare lo strato umido al suolo, figuriamoci in Dicembre...
    In ogni caso l'unico elemento che permette in Pianura Padana di scalzare l'umidità e far impennare le temperature é il Föhn (cosí come avviene nelle vicine vallate alpine).
    Vedremo cosa succederà con sta alta pressione tosta in arrivo, io stante la stagione e in assenza di Föhn propendo per fortissime inversioni incollate al suolo, non mi sorprenderei di veder gelo e galaverna qua da noi e caldo sulle Alpi, non é la prima volta che succede. Anzi.

    Comunque piccolo OT, ben venga il pellegrinaggio nelle nebbie padane
    Io personalmente amo la nebbia e la galaverna in inverno, qualche giorno fa qua grazie alla nebbia abbiam fatto giornate gelide
    In una situazione normale è vero quanto dici, capita spesso di avere la primavera sulle Alpi e inversioni forti in altri luoghi, ma qua siamo di fronte a mappe talmente parossistiche che questa cosa non può valere come se nulla fosse, magari ti farà lo stesso inversioni di un delta 10 per esempio, ma un conto è tra 0 in quota e -10 in piano, un conto è partire da +15 e fare +5 in basso, se rende la metafora . Anche se facesse caldo al suolo sarebbe comunque un inversione potente perché in quota è peggio ancora la partenza.

  3. #4663
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In una situazione normale è vero quanto dici, capita spesso di avere la primavera sulle Alpi e inversioni forti in altri luoghi, ma qua siamo di fronte a mappe talmente parossistiche che questa cosa non può valere come se nulla fosse, magari ti farà lo stesso inversioni di un delta 10 per esempio, ma un conto è tra 0 in quota e -10 in piano, un conto è partire da +15 e fare +5 in basso, se rende la metafora . Anche se facesse caldo al suolo sarebbe comunque un inversione potente perché in quota è peggio ancora la partenza.
    Più hai gpt elevati e più hai inversioni potenti perché l'aria fredda viene letteralmente schiacciata in basso...nelle doline e negli altopiani a valle tipo il cansiglio fra prealpi friulane e venete, non mi meraviglierei di vedere minime sotto i -30, visto che i giorni scorsi con inversioni non potentissime si è arrivati ai -27 a 900 mt di quota (nel terribile 2003 ad agosto mentre in pianura si boccheggiava la sera con t sui 28 gradi, nello stesso posto si viaggiava sui 13 gradi)

  4. #4664
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    In tutto questo schifo comunque il mese qui in Fvg chiuderà più o meno in media, considerando che adesso siamo circa mezzo grado sotto. Insomma, così tanto orribile questo dicembre non sarà almeno,e non si potrà dire che non abbiamo avuto inverno finora.
    Esatto...io qua sono esattamente in media 71/2000 a oggi contro lo schifo dello scorso anno, dinamico quanto.volete,ma che in pianura chiuse a +1,9.

  5. #4665
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Sono convinto che prima o poi hp se ne andrà, forse infastidito dalle nostre lamentele., questo hp ha le stesse caratteristiche di quello estivo, un blocco ad omega che sarà molto difficile da scalfire, ne ho visti molto di questi inverni dominati da anticicloni subtropicali. Mi ricordo un laconico Caroselli che mostrava la carta del tempo di un Hp formatosi a dicembre e ancora presente a febbraio, una barriera invalicabile, anche questi sono inverni, mi sa che è il caso di mettersi il cuore in pace.




    Penso che il lato orientale sia più vulnerabile, le correnti fredde possono demolire Hp, nel 1989 accadde questo e poi andrò ad elevarsi verso nord, ma di questi inverni ne ho vissuti tanti e non parlo delle cronache meteo.





    Guido Caroselli e le previsioni meteo di Rai Uno per il 3 gennaio 1989. Un inverno estremamente secco, mite ed anticiclonico quello del 1988 / 89, caratterizzato dall'anomala estensione ed insistenza di un vasto anticiclone subtropicale, che manteneva lontane dall'Italia le perturbazioni e le irruzioni fredde. Anche l'evoluzione del tempo esposta da Caroselli in questa puntata lasciava intendere che a giorni sarebbero arrivate correnti miti da Nord/Ovest a causa dello spostamento dell'anticiclone sulle Isole Britanniche.
    Ultima modifica di Lake; 24/12/2021 alle 23:04
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #4666
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    piccolo miglioramento a 72h: l'anticiclone PARE essere leggermente più schiacciato verso sud, merito anche del fatto che hanno leggermente approfondito la pressione della fase di maltempo sul regno unito
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #4667
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Sono convinto che prima o poi hp se ne andrà, forse infastidito dalle nostre lamentele., questo hp ha le stesse caratteristiche di quello estivo, un blocco ad omega che sarà molto difficile da scalfire, ne ho visti molto di questi inverni dominati da anticicloni subtropicali. Mi ricordo un laconico Caroselli che mostrava la carta del tempo di un Hp formatosi a dicembre e ancora presente a febbraio, una barriera invalicabile, anche questi sono inverni, mi sa che è il caso di mettersi il cuore in pace.




    Penso che il lato orientale sia più vulnerabile, le correnti fredde possono demolire Hp, nel 1989 accadde questo e poi andrò ad elevarsi verso nord, ma di questi inverni ne ho vissuti tanti e non parlo delle cronache meteo.





    Guido Caroselli e le previsioni meteo di Rai Uno per il 3 gennaio 1989. Un inverno estremamente secco, mite ed anticiclonico quello del 1988 / 89, caratterizzato dall'anomala estensione ed insistenza di un vasto anticiclone subtropicale, che manteneva lontane dall'Italia le perturbazioni e le irruzioni fredde. Anche l'evoluzione del tempo esposta da Caroselli in questa puntata lasciava intendere che a giorni sarebbero arrivate correnti miti da Nord/Ovest a causa dello spostamento dell'anticiclone sulle Isole Britanniche.
    @AbeteBianco

    Esatto, gli inverni '88-'89 e '89-90 furono estremamente siccitosi e anticiclonici, ma in Pianura Padana fu regno indiscusso delle nebbie, con temperature spesso gelide.

  8. #4668
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    @AbeteBianco

    Esatto, gli inverni '88-'89 e '89-90 furono estremamente siccitosi e anticiclonici, ma in Pianura Padana fu regno indiscusso delle nebbie, con temperature spesso gelide.
    Appunto non so che età hai, ma io è da Caroselli che seguo le previsioni del tempo, e purtroppo in alcuni inverni non c'è niente da fare...., sarà colpa del Gw o dei rettiliani, con la speranza che il gelo continentale possa prima o poi arrivare nel mediterraneo, ma purtroppo non ci può arrivare da solo è necessario che il nostro hp ne favorisca l'entrata. Attualmente io penso che non ci sia nulla da fare per la prima decade di Gennaio...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #4669
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Oh, se alla fine fa un 89/90 bis con le premesse che ci sono io boh, mi do direttamente alla roulette russa, almeno da più emozioni Intanto gfs18 il peggio del peggio.

    Confido che le cose cambino, buon natale a tutti
    Avatar: Il paradiso

  10. #4670
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Sono convinto che prima o poi hp se ne andrà, forse infastidito dalle nostre lamentele., questo hp ha le stesse caratteristiche di quello estivo, un blocco ad omega che sarà molto difficile da scalfire, ne ho visti molto di questi inverni dominati da anticicloni subtropicali. Mi ricordo un laconico Caroselli che mostrava la carta del tempo di un Hp formatosi a dicembre e ancora presente a febbraio, una barriera invalicabile, anche questi sono inverni, mi sa che è il caso di mettersi il cuore in pace.




    Penso che il lato orientale sia più vulnerabile, le correnti fredde possono demolire Hp, nel 1989 accadde questo e poi andrò ad elevarsi verso nord, ma di questi inverni ne ho vissuti tanti e non parlo delle cronache meteo.





    Guido Caroselli e le previsioni meteo di Rai Uno per il 3 gennaio 1989. Un inverno estremamente secco, mite ed anticiclonico quello del 1988 / 89, caratterizzato dall'anomala estensione ed insistenza di un vasto anticiclone subtropicale, che manteneva lontane dall'Italia le perturbazioni e le irruzioni fredde. Anche l'evoluzione del tempo esposta da Caroselli in questa puntata lasciava intendere che a giorni sarebbero arrivate correnti miti da Nord/Ovest a causa dello spostamento dell'anticiclone sulle Isole Britanniche.
    Ricordo quei due inverni avevo 13 anni, nel dicembre 88 ci fu un irruzione gelida da est, poi tra fine anno e inizio 89 un fortissimo hp si insediò senza soluzione di continuità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •