Pagina 616 di 1349 PrimaPrima ... 1165165666066146156166176186266667161116 ... UltimaUltima
Risultati da 6,151 a 6,160 di 13483
  1. #6151
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ma come fa a ecmwf a vedere 10 cm di neve da me con quelle termiche?

    Se davvero nevicasse con quelle termiche, andrei in giro nudo per 1 settimana e mi tatuerei "ecmwf signore e padrone" sulla schiena.
    Mha infatti guardavo pure io, sicuramente cambierà.
    Spero però che almeno si mantengano la metà degli accumuli montani previsti viste le 2 settimane primaverili da cui veniamo e la stasi anticiclonica che ci sarà dopo il 12!
    Speriamo bene

  2. #6152
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da mariooo97 Visualizza Messaggio
    Run di controllo fantastico! Goccetta in retrogressione che ci prende in pieno e neve in pianura su tutto l adriatico....ah se andasse in porto mamma mia...veloce ma intenso
    Ma perché sperare nel run di controllo quando l ufficiale a medio termine è molto interessante altro che....

  3. #6153
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ma come fa a ecmwf a vedere 10 cm di neve da me con quelle termiche?

    Se davvero nevicasse con quelle termiche, andrei in giro nudo per 1 settimana e mi tatuerei "ecmwf signore e padrone" sulla schiena.
    Non posto le visioni degli altri modelli presenti che sono molto verosimili ma solo quella esagerata (come spesso ho notato anche con le precipitazioni piovose) del modello inglese che secondo me, da quando ha sede anche a Bologna, si è lasciato coinvolgere un pò troppo da Lambrusco e tortellini.


    Immagine.png

    GFS forse un pò troppo stitico per il Bolognese e Modenese di pianura ma per il resto è più condivisibile sulla base delle ultime carte.
    Ultima modifica di Conte; 04/01/2022 alle 13:06
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #6154
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non posto le visioni degli altri modelli presenti che sono molto verosimili ma solo quella esagerata (come spesso ho notato anche con le precipitazioni piovose) del modello inglese che secondo me, da quando ha sede anche a Bologna, si è lasciato coinvolgere un pò troppo da Lambrusco e tortellini.


    Immagine.png
    Ma ammesso e non concesso, venisse confermata la sinottica qual è l elemento che dovrebbe far pensare a queste carte non veritiere...

  5. #6155
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ma ammesso e non concesso, venisse confermata la sinottica qual è l elemento che dovrebbe far pensare a queste carte non veritiere...
    La conoscenza del mio territorio ed oltre da svariati decenni. Con le termiche previste attualmente al massimo imbianca sopra i 500 mt sulle colline un pò più spostate verso la fascia costiera tra Marche ed Abruzzo ed anche più a nord. E senza andare troppo lontano è accaduto nello scorso dicembre in condizioni similari.
    Non parliamo poi della fascia costiera dove per imbiancare, se soffia la bora dal mare ci vuole almeno una -10 e precipitazioni abbondanti.....forse una -8 ma con condizioni favorevoli tipo una buona precipitazione e bora deviata dai monti per cui rientra da NW invece che da NE. Per il resto non ci sono santi che tengano. Addirittura con pressione sui 1022/25 e, senza aria continentalizzata a dovere, mi sono visto passare sopra la -14 con effetti quasi nulla anni fa alla faccia dell'ASE. Fai un pò tu....
    Ultima modifica di Conte; 04/01/2022 alle 15:17
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6156
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Diciamocelo. Le nevicate più belle le ricordo tra fine gennaio e primi marzo ( nw parlando)

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Qua invece febbraio è piena primavera, il sole scalda a mostro di giorno. Il periodo migliore per qui è andato, gennaaio sarebe ancora salvabile ma siccome che per le mie zone non si vede nulla da qui in eterno…

  7. #6157
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qua invece febbraio è piena primavera, il sole scalda a mostro di giorno. Il periodo migliore per qui è andato, gennaaio sarebe ancora salvabile ma siccome che per le mie zone non si vede nulla da qui in eterno…
    Per la fascia adriatica febbraio credo sia statisticamente il più favorito ma, almeno per la mia zona, gli episodi migliori ci sono stati tra fine dicembre e primi di marzo. Ovvio che anche io preferisco il periodo natalizio per diversi motivi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #6158
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La conoscenza del mio territorio ed oltre da circa svariati decenni. ....
    Ma qui non c'è dubbio, ma sono le carte che magari rivedranno. Non sono le carte che danno neve ad essere sbagliate in rapporto ai dati elaborati. Qualche volta capita pure di essere fortunati (raramente) ed avere neve anche quando non prevista, ma qui si parla di Nowcasting.

  9. #6159
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La conoscenza del mio territorio ed oltre da circa svariati decenni. Con le termiche previste attualmente al massimo imbianca sopra i 500 mt sulle colline un pò più spostate verso la fascia costiera tra Marche ed Abruzzo ed anche più a nord. E senza andare troppo lontano è accaduto a dicembre questo in condizioni similari.
    Non parliamo poi della fascia costiera dove per imbiancare, se soffia la bora dal mare ci vuole almeno una -10 e precipitazioni abbondanti.....forse una -8 ma con condizioni favorevoli tipo una buona precipitazione e bora deviata dai monti per cui rientra da NW invece che da NE. Per il resto non ci sono santi che tengano. Addirittura con pressione sui 1022/25 e, senza aria continentalizzata a dovere, mi sono visto passare sopra la -14 con effetti quasi nulla anni fa alla faccia dell'ASE. Fai un pò tu....
    Le intense precipitazioni dovrebbero far vedere neve anche sui 300m (penso a bellante), ma difficile una cumulata.
    Sopra i 600 faranno il pieno.
    Strano che per Bologna facciano vedere poco.

    Comunque sia i centrali adriatici costieri non vedranno nulla, al massimo coreografia ma molto improbabile anche quella.

    Con una -4 nevica a malapena con la polare continentale, figuriamoci con questa.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #6160
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    .gensnh-0-7-384.jpg

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Pauraa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •