Pagina 936 di 1349 PrimaPrima ... 4368368869269349359369379389469861036 ... UltimaUltima
Risultati da 9,351 a 9,360 di 13483
  1. #9351
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Tutti a prendere in giro GFS quando ormai sembra chiaro che tutti i modelli, chi più chi meno, stanno andando incontro all'americano... Aspettiamo ECMWF in uscita tra poco ma già la sua media di stamattina era abbastanza indicativa... Speriamo bene ma al di là di ogni scaramanzia le possibilità di un buon evento, almeno per il Sud Italia, ci sono e sono concrete.

  2. #9352
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Allegato 583387

    vi ricordate che c'era ieri e ieri l'altro si...
    Per fortuna non conta nè oggi nè i giorni scorsi
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #9353
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Io capisco il rammarico degli utenti "occidentali", ma nei prossimi giorni qualcosa si muoverà indubbiamente a favore del freddo invernale, anche se non nelle modalità che preferiamo molti.

    L'evoluzione a medio termine continua a modificarsi, vediamo se ECMWF prova a cedere ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #9354
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Insomma io sono rassegnato ormai.., penso già alla primavera estate, se potessi prenderei una casetta sull'Appennino, generlamente quale è la zona che prende le maggiori precipitazione con le correnti fredde da est, chiedo in generale non voglio scatenare un ot.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #9355
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io capisco il rammarico degli utenti "occidentali", ma nei prossimi giorni qualcosa si muoverà indubbiamente a favore del freddo invernale, anche se non nelle modalità che preferiamo molti.

    L'evoluzione a medio termine continua a modificarsi, vediamo se ECMWF prova a cedere ...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Mah, non che abbia fatto un Inverno bollente per ora (scaldatona di Capodanno a parte). Più che altri sono ormai 8/9 anni che con qualunque combinazione di indici alla fine i pochi episodi invernali che capitano premiano sempre gli stessi settori europei (dal SE italia verso E).
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #9356
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    la natura quando prende una strada continua a ripercorrerla ci vuo le un bel stravolgimento lo ripeto fino a diventare monotono . Fino alla metà di febbraio se va bene ci teniamo questo mostro purtroppo.

  7. #9357
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Gfs non sta arretrando di un passo in tutte le sue ultime 4 inizializzazioni, invece stanno virando gli altri,anche se in modalità ancora molto incerta , unica vera incognita ukmo anche quest ultimo deciso per un non coinvolgimento ....vedremo

  8. #9358
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Insomma io sono rassegnato ormai.., penso già alla primavera estate, se potessi prenderei una casetta sull'Appennino, generlamente quale è la zona che prende le maggiori precipitazione con le correnti fredde da est, chiedo in generale non voglio scatenare un ot.
    Scanno, Roccaraso, Capracotta, Passo Lanciano, Rivisondoli.
    Un po' meno (tante volte, molto ma molto meno) da Ovindoli in su. Pure Pescasseroli è strana, a volte fa un metro a volte 10 cm. Anche la scorsa settimana, a Scanno ha fatto 35 cm, a Pescasseroli (più alta) non ha superato gli 8.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #9359
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Mah, non che abbia fatto un Inverno bollente per ora (scaldatona di Capodanno a parte). Più che altri sono ormai 8/9 anni che con qualunque combinazione di indici alla fine i pochi episodi invernali che capitano premiano sempre gli stessi settori europei (dal SE italia verso E).
    L'abbiamo già ripetuto e anche io qualche post fa, evidentemente qualcosa sta sfuggendo, ma era solo per sottolineare l'aspetto delle carte, non credo arriverà l'inverno o l'evento che andrà a recuperare tutto il resto visto fin'ora, tocca prendere quello che viene e quello che è.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #9360
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Sbaglio o l'HP sta ben messo verso NE rispetto al run di ieri sera?
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •