Pagina 960 di 1349 PrimaPrima ... 46086091095095895996096196297010101060 ... UltimaUltima
Risultati da 9,591 a 9,600 di 13483
    Uragano
    Menzionato
    126 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Indipendentemente da come andrà finire, trovo scandaloso che nel 2022, a ben 50 anni dall'istituzione dei primi supercomputer degni di questo nome, non si riesca a fare una previsione sicura a 96 h. 96 ore.
    Sono scazzato stamane più per questo che per lo stravolgimento di ECMWF (sì, stravolgimento, il run di ieri sera era estremo, quello di oggi sarebbe ancor più estremo rispetto alle ENS, il che significa che o lo è davvero oppure si è portato dietro le ENS 00Z annullando del tutto le precedenti di appena 12 ore prima).
    Ma hai ragione.
    Ecmwf ha totalmente stravolto rispetto a se stesso..
    I paragoni con Gfs nemmeno servono.
    A dopo con le ENS

Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Comunque, ragazzi, al di là delle solite diatribe gfs-ecmwf, seguendo i modelli da quando è spuntato internet, ho imparato che la visione più sfavorevole al freddo e/o al maltempo, è quasi sempre quella che gode di maggiore credibilità, almeno per quel che riguarda il Mediterraneo.
    E questo a prescindere dal modello che la prospetti, soprattutto se la distanza temporale non è elevata.
    purtroppo le correnti vanno da ovest verso est nell'emisfero boreale, è più semplice che arrivi caldo che freddo, ahimè non abitiamo in giappone dove a ovest c'è la siberia
    "...la 240h di ECMWF mi sembra una bella carta in prospettiva..."

Uragano
    Menzionato
    16 Post(s)

io son giorni che continuo a vedere valori alto pressori su tutta l'europa centro occidentale.....veramente una situazione pessima con gran parte delle alpi ormai in carenza dal trentino occidentale verso ovest
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Brezza leggera L'avatar di Telecuscin
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, ragazzi, al di là delle solite diatribe gfs-ecmwf, seguendo i modelli da quando è spuntato internet, ho imparato che la visione più sfavorevole al freddo e/o al maltempo, è quasi sempre quella che gode di maggiore credibilità, almeno per quel che riguarda il Mediterraneo.
    E questo a prescindere dal modello che la prospetti, soprattutto se la distanza temporale non è elevata.
    Verissimo, stamattina confermano la strada delle strisciate + chiusura VP al seguito.
    Uniche note positive il Siberian High che resiste e un'onda Pacifica più centrata in oceanone nel long; semmai il Vp dovesse rilassarsi potrebbe essere utile.. Ma parliamo di tempi biblici

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    857 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    purtroppo le correnti vanno da ovest verso est nell'emisfero boreale, è più semplice che arrivi caldo che freddo, ahimè non abitiamo in giappone dove a ovest c'è la siberia
    E va benissimo, ma a 96 h avere questa indecisione tra i modelli e fare le capriole a 100 h dall'evento significa che c'è qualche tara nei calcoli matematici dei modelli che non si riesce a risolvere manco se avessimo supercomputer quantistici. Perchè questo è ormai.

Vento moderato L'avatar di Alesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Non si può negare che stamattina il migliore sia Gem. Prima circolazione secondaria fredda, e poi alta pressione che andrebbe abbastanza ad ovest da consentire una discreta discesa fredda da nord est che coinvolgerebbe tutta l' Europa.
    Invece la solita 240 di ecmwf è da tutto o niente, spinta pacifica azzerata

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    14 Post(s)

Allegato 583459Evoluzione secondo me più probabile.
    più probabile non lo so
    Di certo finchè non ci sarà un reset totale e la sparizione di quella figura anticiclonica sulla Francia andremo poco lontano, forse con qualche altra lisciata che almeno al centro sud adriatico darà senso di inverno.
    Per il resto: secco imperante, assenza di neve su Alpi e nord Appennino fino a fine mese (ovviamente con le visioni di adesso, che però reputo difficilmente ribaltabili.)

Uragano
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Indipendentemente da come andrà finire, trovo scandaloso che nel 2022, a ben 50 anni dall'istituzione dei primi supercomputer degni di questo nome, non si riesca a fare una previsione sicura a 96 h. 96 ore.
    Sono scazzato stamane più per questo che per lo stravolgimento di ECMWF (sì, stravolgimento, il run di ieri sera era estremo, quello di oggi sarebbe ancor più estremo rispetto alle ENS, il che significa che o lo è davvero oppure si è portato dietro le ENS 00Z annullando del tutto le precedenti di appena 12 ore prima).
    Forse non è un'impressione, ma io trovo le performance dei modelli da qualche anno veramente desolanti sul medio termine.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

l'unica mia "speranza" che sia un run isolato...magari non che debba essere estremo come ieri sera (era da orgasmo puro e c'era gente che si lamentava ) ma nemmeno come lo ha stravolto ora

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    31 Post(s)

Vedendo i vari forecast strato mi sembra che si vada di condizionamento e i modelli lo fanno vedere…poi che non faccia 20 gradi è plausibile ma la configurazione di fine run di reading mi sembra abbia una logica..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •