Pagina 964 di 1349 PrimaPrima ... 46486491495496296396496596697410141064 ... UltimaUltima
Risultati da 9,631 a 9,640 di 13483
  1. #9631
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ci riprovo:

    PER LA CIRCOLAZIONE SECONDARIA...AUGHHHHHHHHHHHHHHHHHH AUGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    Always looking at the sky.


  2. #9632
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mi fa specie che sia tu che @Dream Designer adombriate qualcosa del genere. Noi possiamo sostenere serenamente che l'aumento innegabile delle performance globali modellistiche non si rifletta in media su ogni punto della griglia, specie in singole occasioni, ma dovremmo anche provarlo con numeri certi (quindi non dico che non può essere vero, ma non può essere vero a sensazione)
    Io mi porrei però anche il problema opposto, legato alle aspettative dei fruitori delle mappe: non è che siamo noi ad aspettarci che il miglioramento complessivo delle performance medie dei modelli si risolva nell'offrirci scenari molto più certi che in passato su ogni passo di griglia a distanze anche notevoli (già 96-120 ore lo sono ampiamente, a mio parere, in molti casi). E così non è sulla griglia l'errore, ma è sull'occhio che si concentra in quel punto, ed è secondo me un errore tanto più alla portata di chi segue coscientemente la meteo da anni (come a dire: in passato ero di bocca buona e accettavo imprecisioni anche notevoli, ma oggi, cavolo, nel 2022 non le posso più accettare).
    Quanto ai prossimi giorni: io ad esempio, grossolanamente, mi sono formato subito l'idea che sarebbe stata una strisciata senza appello. Stamattina è forte in me l'idea che i modelli, mediati tra loro, pur oscillando tra est ed ovest, siano finora stati davvero adeguati alla situazione.

    Ma è un'idea mia, che può essere infondata, come lo è la vostra. I numeri sono sempre ben altra cosa.
    Quando si tira in ballo il 2022 è perché abbiamo ora a disposizione modelli che usano supercomputer che hanno potenze di calcolo molto superiori a quelle di 40 anni fa, ma anche solo 15-20 anni fa (non sembra, ma il 2002 sono ormai 20 anni fa, un’eternità in termini di potenza di calcolo con il ritmo avuto dalla tecnologia).
    Posta questa premessa, la mia sensazione è che le performance dei modelli siano pessime oltre le 120 h. Si, indovinano la tendenza su grosse linee, e in alcuni settori sono abbastanza sicuri, ma non poter avere una previsione affidabile a 96 h è assurdo per me perché c’è la stessa probabilità di errore di decenni fa a quanto pare, o solo leggermente migliorata a fronte di miglioramenti invece notevolissimi delle potenze di calcolo.
    Questo può voler significare che forse, come ho scritto, che esista un limite tale per cui l’imprevedibilita atmosferica è invalicabile anche con computer ancor più potenti, oppure significa che c’è qualche tara nei calcoli, qualche errore che si riverbera perché c’è qualche impostazione sbagliata.

    Detto questo, la mia è una sensazione, comprovata dal fatto che puntualmente si è assistito a stravolgimenti a 120 h anche rispetto alla dinamica dello stesso modello fino a 12-24 h prima. Non solo in inverno.
    Non so se dieci anni fa era così o meno, non seguivo con la stessa passione e trasporto i modelli, ma come ho scritto sopra se dal 1970 (quando i primi computer emersero) ad oggi i miglioramenti che si sono fatti sulle previsioni a medio termine sono da 48-72 h a 96-120 h per una previsione di relativa certezza inizierei a domandarmi se c’è qualcosa che non va o se siamo arrivati al limite delle possibilità nelle previsioni meteorologiche.

  3. #9633
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con l'hp così messo è dura effettivamente. e ENS alla mano, sarà difficile da scardinare. Verosimilmente ci spettano un paio di settimane almeno di hp e inversione, al suolo non farà di certo caldissimo complici i refoli da NE, però il seccume sarà imperante
    ho appena fatto l'errore di guardare i 50 spaghi ecmwf
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  4. #9634
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Cioè, manco che dici che siamo ingordi e non ci accontentiamo mai, mica chiediamo la -20°, ci basta sta robetta discount


  5. #9635
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Come già detto lo scorso anno, ho smesso di stare appresso ai modelli da oltre 2 anni. Guardo la tendenza a 96h e stop, il resto sono fantasticherie.

    In realtà, con anni di osservazione, ho notato un unica metrica che quasi sempre si realizza: ovvero il fatto che il tempo atmosferico tende a recuperare le anomalie. Ho osservato centinaia di volte zone della terra con più mesi di anomalie positive che prontamente seguono a mesi di anomalie negative. Il sistema cerca di recuperare. Esempio di quest'anno il Canada occidentale: a un autunno caldissimo sta seguendo un inverno gelido.

  6. #9636
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    497362E9-870C-4106-B351-4B3713655E43.pngB02FDA55-B50F-45FC-B5AC-FC14D27596E1.pngStrisciata mediocre per ICON. Molto più probabile un’evoluzione simile che lo scenario fantasioso alla Gfs.

  7. #9637
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Veramente stava scendendo per icon ma si ferma alle 120h

  8. #9638
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ma non credo, e se le ripercussioni in sede italica nel medio pare stiano prendendo una brutta piega, la 144h di ecmwf è una carta molto interessante

    il tutto partirebbe da quell'affondo di quel grosso troncone di vpt negli states che se poi dovesse trovarsi ad arricciarsi meglio, lascerebbe spazio all'hp atlantica di salire in maniera più intrusiva a est dell'islanda, e con un SH del genere il passo sarebbe "breve"

    Immagine
    Il semi-isolamento del freddo sui Balcani mi sembra peggiori le cose permettendo una più veloce traslazione della malefica LP sopra il Nord Europa... LP che poi si ferma (non potendo entrare nel continente russo a causa della stagione ormai avanzata con Hp termico che resiste) e si arriccia al centro del polo portando al de prufundis meteo italico e non solo, anzi reiterandolo visto che è iniziato da Natale.
    Da li, a danni fatti, si può discutere su due cose: 1) il Siberian High che sembra restare spina nel fianco alla chiusura (ed è forse grazie a lui se in quel frangente non abbiamo una prima armonica DOC)
    2) Un'anticiclone Pacifico che sposta i suoi massimi man mano verso l'oceano.

    Se poi quella "massa viola" che si formerà al polo riuscisse a traslare verso il Canada (Alta pacifica non invasiva permettendo) lasciando libero da vorticità anche l'artico russo allora ci potremmo divertire con più spazio per i movimenti interessanti.
    Altrimenti smorzamento di tuto e arrivederci al 2022 oppure ad Aprile con 15 giorni fortemente sottomedia in una mare di caldo e secco fino a Novembre ahah

    Insomma l'ESE sta avendo effetti eccome pur con una buona risposta sotto... Spero vivamente che non si continui in una sorta di braccio di ferro con aperture e chiusure ma ci sia una risoluzione del tutto perchè non se ne può più!
    Questo il mio parere da inespertissimo

  9. #9639
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Come già detto lo scorso anno, ho smesso di stare appresso ai modelli da oltre 2 anni. Guardo la tendenza a 96h e stop, il resto sono fantasticherie.

    In realtà, con anni di osservazione, ho notato un unica metrica che quasi sempre si realizza: ovvero il fatto che il tempo atmosferico tende a recuperare le anomalie. Ho osservato centinaia di volte zone della terra con più mesi di anomalie positive che prontamente seguono a mesi di anomalie negative. Il sistema cerca di recuperare. Esempio di quest'anno il Canada occidentale: a un autunno caldissimo sta seguendo un inverno gelido.
    Da noi non credo funzioni così, altrimenti ci dovrebbero essere almeno 10 inverni consecutivi stile 1928/1929 e altrettante estati 1816 bis!

  10. #9640
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da mariooo97 Visualizza Messaggio
    Veramente stava scendendo per icon ma si ferma alle 120h
    Scende sulla Grecia.
    Noi ai margini.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •