Io sono preoccupato per il dopo
Non c'è il taglio della goccia..
ammazza che miglioramento gfs 06....![]()
Con questo run nevicherebbe anche in Sicilia...
Si mette molto male l' emisferica post 150 ore
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ottimo miglioramento di Gfs 06, a 84 ore nel run di controllo il nucleo gelido è ancora più a ovest.
Gfs 06
GFS06 run di controllo
![]()
Mi sta a cuore, e con questo chiudo il palese OT, perché i numeri sono la base della meteorologia, che è una scienza. Nel senso: tutti giochiamo, io per primo, e seguiamo i modelli innanzitutto da appassionati profani, non certo da fisici dell'atmosfera in qualche centro di calcolo.
Poi però, a volte, la passione accende l'animo e fa dire cose non così ovvie (un po' come fa mia madre quando ricorda che da piccola la neve a terra durava da dicembre marzo, insomma).
Come fai a non partire dai dati? In 15 anni ECMWF, e noi tutti con lui, abbiamo guadagnato un giorno previsionale, nel senso che l'accuratezza media (bassa o alta che sia poco conta per il discorso) che c'era 15 anni fa nella previsione a 6 giorni, oggi c'è in quella a 7 giorni, anche qui in Europa. Rispetto a quando abbiamo cominciato a seguire le mappe nell'era internet, cioè a fine anni '90, abbiamo guadagnato 2 giorni. E rispetto a 30 anni fa abbiamo guadagnato ben 3 giorni. Posso e potrò sempre concordare sul singolo episodio, ma mai in generale: nel senso che anche episodi simili, a difficoltà previsionale elevata, il buonsenso suggerisce che vengano previsti in media meglio oggi.
Immagine.png
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri