Pagina 48 di 1349 PrimaPrima ... 38464748495058981485481048 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 13483
  1. #471
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    voglio l'ultimo solo per avere la soddisfazione di vedere quante rosicate ci sarebbero state nel forum
    ***

    il "29"
    """




    Il "nevone" del 1929 interessò gran parte d'Italia.
    L'inverno 28/29 è stato "storico" per il freddo, i frequenti afflussi artici e siberiani, e per la neve caduta in maniera assolutamente eccezionale in tutta Italia.
    L'inverno sembrava non dovesse mai finire, le "fasi" fredde si susseguirono fin oltre Pasqua!
    La mia passione per la meteo e la neve, nasce prorpio dai racconti di mio padre del "nevone" del 29'.
    Ai primi di febbraio dopo un lungo e freddo inverno tutti si attendevano la scomparsa del gelo e con l'allungarsi delle giornate, un sentore di primavera.
    Ma il 9 di febbraio incominciò l'evento "storico" del secolo xx°.
    Nevicò ininterrottamente per tre giorni ed al 12 febbraio , a Rimini, si raggiunse uno spessore di neve attorno ai 130 cm.
    Nelle colline appena sopra la periferia della città, si ebbero accumuli per vento ed avallamenti del terreno superiori ai tre metri.
    La gente era in certi casi costretta ad uscire dalle finestre del primo piano o scavare gallerie per raggiungere la vicina strada. Strada resa praticabile dopo giorni e giorni di lavoro massacrante di badile. Non vi erano turbine o mezzi potenti come ora, tutto si faceva organizzandosi a gruppi di cittadini, di vicinato, spalando con abnegazione e per necessità.
    Ricordo in particolare il racconto di una situazione drammatica vissuta nella mia famiglia.
    Mio fratello maggiore che allora aveva 2 anni era gravemente ammalato di polmonite, ed allora senza penicillina ed altri farmaci allora sconosciuti, era in grave pericolo di vita, il riscaldamento in casa non c'era. I servizi igenici inesistenti(un piccolo capanno di legno all'esterno della casa era il nostro bagno).
    L'unica stufa a legna era il riscaldamento e la "cucina economica" per tutta la casa.
    Ma quell'inverno era stato freddo e lungo, la poca legna acquistata e raccolta sulla vicina collina era finita.
    Mio padre allora disperato, di notte tagliava tronchi all'alberatura della vicina strada, ed occultava il taglio con la fuliggine.
    In casa si gelavano varie cose, dall'acqua del bicchiere sul comodino, alla damigiana di " mezzovino" od "acquaticcia" in soffitta, che regolarmente si rompeva.
    Ricordo anche la frase sempre di mio padre che spesso si doveva recare a piedi in farmacia in città:"pensa che il termometro all'interno della farmacia, anch'essa riscaldata con una stufa, segnava zero gradi!"
    Fortunatamente anche grazie ai "furti" di mio padre mio fratello si salvò.
    La neve resistette fin dopo Pasqua, e le storie vere, raccontate dai vecchi dello storico "nevone", tennero banco per anni nelle "veglie" di vicinato che allora si tenevano nelle stalle per riscaldarsi con il calore delle bestie.
    Allora sì che l'inverno era inverno!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #472
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    e assaggia so grecheeeeeee
    Carlo Verdone e Mario Brega: Senti sto prociutto .. e ste olive so greche. Borotalco - YouTube


    Mi scuso per l'OT ma non ho resistito.

    Tornando in tema, e prendendo ad esempio la mia zona, direi che per metà mese vincerà la media degli spaghi. L'onda di risalita ha varie oscillazioni ma è centrata poco sopra alla media del periodo. C'è tempo anche per ribaltoni inattesi ma a pelle sento che l'andazzo sarà quello senza infamia e senza lode.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #473
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a metà mese ci sono oltre 12 di spread qui, dove siamo più esposti alla rimonta che sia distensione o partenza di blocco più o meno addossato
    chi vuol fare una previsione attendibile si accomodi

    Immagine
    Penso ad un blocco molto addossato... con qualche refolo orientale...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  4. #474
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Penso ad un blocco molto addossato... con qualche refolo orientale...
    io non penso niente
    non lo sanno i modelli figurati se lo so io
    C'ho la falla nel cervello


  5. #475
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***

    il "29"
    """




    Il "nevone" del 1929 interessò gran parte d'Italia.
    L'inverno 28/29 è stato "storico" per il freddo, i frequenti afflussi artici e siberiani, e per la neve caduta in maniera assolutamente eccezionale in tutta Italia.
    L'inverno sembrava non dovesse mai finire, le "fasi" fredde si susseguirono fin oltre Pasqua!
    La mia passione per la meteo e la neve, nasce prorpio dai racconti di mio padre del "nevone" del 29'.
    Ai primi di febbraio dopo un lungo e freddo inverno tutti si attendevano la scomparsa del gelo e con l'allungarsi delle giornate, un sentore di primavera.
    Ma il 9 di febbraio incominciò l'evento "storico" del secolo xx°.
    Nevicò ininterrottamente per tre giorni ed al 12 febbraio , a Rimini, si raggiunse uno spessore di neve attorno ai 130 cm.
    Nelle colline appena sopra la periferia della città, si ebbero accumuli per vento ed avallamenti del terreno superiori ai tre metri.
    La gente era in certi casi costretta ad uscire dalle finestre del primo piano o scavare gallerie per raggiungere la vicina strada. Strada resa praticabile dopo giorni e giorni di lavoro massacrante di badile. Non vi erano turbine o mezzi potenti come ora, tutto si faceva organizzandosi a gruppi di cittadini, di vicinato, spalando con abnegazione e per necessità.
    Ricordo in particolare il racconto di una situazione drammatica vissuta nella mia famiglia.
    Mio fratello maggiore che allora aveva 2 anni era gravemente ammalato di polmonite, ed allora senza penicillina ed altri farmaci allora sconosciuti, era in grave pericolo di vita, il riscaldamento in casa non c'era. I servizi igenici inesistenti(un piccolo capanno di legno all'esterno della casa era il nostro bagno).
    L'unica stufa a legna era il riscaldamento e la "cucina economica" per tutta la casa.
    Ma quell'inverno era stato freddo e lungo, la poca legna acquistata e raccolta sulla vicina collina era finita.
    Mio padre allora disperato, di notte tagliava tronchi all'alberatura della vicina strada, ed occultava il taglio con la fuliggine.
    In casa si gelavano varie cose, dall'acqua del bicchiere sul comodino, alla damigiana di " mezzovino" od "acquaticcia" in soffitta, che regolarmente si rompeva.
    Ricordo anche la frase sempre di mio padre che spesso si doveva recare a piedi in farmacia in città:"pensa che il termometro all'interno della farmacia, anch'essa riscaldata con una stufa, segnava zero gradi!"
    Fortunatamente anche grazie ai "furti" di mio padre mio fratello si salvò.
    La neve resistette fin dopo Pasqua, e le storie vere, raccontate dai vecchi dello storico "nevone", tennero banco per anni nelle "veglie" di vicinato che allora si tenevano nelle stalle per riscaldarsi con il calore delle bestie.
    Allora sì che l'inverno era inverno!
    Grazie Giorgio.

  6. #476
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,620
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    beh, ho appena saputo che ci verrà a trovare la -15° questo inverno, con trottolini amorosi in competizione
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  7. #477
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    bellissimo racconto

  8. #478
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    immagino sulla falsariga di quanto accaduto al centrosud durante l'estate appena trascorsa

    Allegato 578142

    Allegato 578143

    Allegato 578144

    o vale solo ad inerzia inversa?


    Questo forum è oggettivamente una platea in cui si condivide, discute e si crea dibattito di una materia scientifica quale lo è la meteorologia.
    Per natura la scienza è dubbio e dibattito e non sicurezza, e, questo e suo modo molto altro è un dato di fatto.
    Di seguito poi, le meteo considerazioni e personali predizioni sono ben accettate anche se non da te , ma, questo è un altro discorso, per il semplice fatto per cui e fondamentalmente appurato sia :

    - un corpo immerso o semi immerso in un fluido riceve dal basso verso l'alto una spinta di pari intensità pari al peso del volume del fluido spostato.

    - se applico una forza a una superficie per esempio di 1 mq avente pressione pari a 1 etto pascal
    - se applico la medesima forza a una superficie per esempio di 2 mq, la pressione per metro quadro sarà di 0,5 etto pascal.

    - il gradiente in acqua e in aria mai è lo stesso, per ovvie cause per cui le fonti di calore variano di continuo in posizione e in intensità di scala.

    Detto questo, e, sopra tutto intuito, ben si evince che è per natura difficile predire come verrà redistribuito il calore dalla circolazione generale sia oceanica che atmosferica, a definir di seguito poi il tempo atmosferico nell'areale di proprio interesse.

    Detto ciò, dato che la condivisione della passione meteorologica in questo forum si regge sulla buon rapporto di comunità, trovo personalmente poco propenso all'educazione civica attaccarmi solo per la mia considerazione personale di una probabile evoluzione futura della circolazione atmosferica volta a redistribuire il calore in giro.

    Spero di esser stato chiaro.
    In fede,
    Ivan.


    P.S
    Tralascio le polemiche su un mio sdoppiamento di personalità volto a identificarmi come altro utente attivo in questo forum, in quanto, la logica è per natura puerile e troppo superficiale per esser espressa da persone serie e coscienziose.
    Ultima modifica di setra85; 03/12/2021 alle 16:54

  9. #479
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    se non è rilettura da contrasto con l'aria gelida questa non so cosa sia







    C'ho la falla nel cervello


  10. #480
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se non è rilettura da contrasto con l'aria gelida questa non so cosa sia

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Non so perchè ma da fine settembre, nei run, oltre le 120 ore gfs lancia sempre zonalità sparate e poi quando si va sotto le 120 ore inserisce frenate zonali... Mi piacerebbe capire quale sia il parametro rivisto.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •