Con carte del genere, i commenti "medi" quali potrebbero mai essere ? Che se ne riparla a Febbraio, forse. Poi al primo accenno sul lungo termine di una -5 vicina a noi, voglio vedere se il tenore rimane uguale.
Credo che in effetti il problema siano state più le aspettative alte in contrapposizione al fatto che sta per arrivare una scaldata della madonna in quota, perché fino ad oggi l'inverno, ripetiamo, è stato abbastanza lontano dai mesi di Dicembre miti per antonomasia.
Le carte, le ENS e tutto il resto, sono oggettivamente brutti per speranze invernali sull'Europa centro-meridionale da qui ad almeno metà prima decade di Gennaio, e senz'altro con questi presupposti è più probabile che potenziali eventi freddi rimangano incatenati nell'angolo nordorientale del continente, ma al tempo stesso non vi è nemmeno un VP troposferico chiuso senza nessuna possibilità di onde brevi o corte che siano ... e il freddo, serio, non è nemmeno così lontano.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
I modelli sono molti coerenti fino alle 200h, e li non si scappa. Oltre le 200h è oggettivamente lecito attendersi modifiche, ben sapendo che non è detto che ve ne siano e non è detto che siano in direzioni auspicate.
Poi sentir parlare di inverno finito a fine Dicembre fa sorridere, ma in un forum fatto da persone umane la fase di meteo-sconforto è comprensibile![]()
Teoricamente non c'é niente di incredibile, l'inverno padano è anche questo. Poi piú l'alta pressione é potente piú terreno fertile c'è per inversioni e nebbie.
É stato detto da molti nei giorni scorsi, non soprenderebbe nemmeno avere caldo in quota e al suolo in Valpadana gelo e galaverna
@AbeteBianco
Per ora (1-26 dicembre) qui siamo in perfetta media 2004-2013 e di certo gli assetti circolatori di questo dicembre, a differenza di quello dell'anno passato, non ci hanno favorito. Può darsi che sia diverso sui versanti tirrenici dal Golfo di Napoli in giù, di certo fallimenti qui non ce ne sono ancora stati.
Io continuerei a tenere d'occhio quelle frizioni generate dalla distensione del vp e il warming ai piani alti sul nostro comparto...vero è che poi la disposizione del vp sembra deleteria ma non mi fascerei la testa prima del tempo per il dopo scaldata.
Segnalibri