Pagina 505 di 1349 PrimaPrima ... 54054554955035045055065075155556051005 ... UltimaUltima
Risultati da 5,041 a 5,050 di 13483
  1. #5041
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    E dopo la ciambella polare ecco quella aleutinica.



    C'è un posto dove un freddofilo d'inverno non avrà mai delusioni.....il nord del Giappone.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #5042
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Quando si posta Jma vuol dire che si è persa qualsiasi speranza

  3. #5043
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Scusate l'impronta prettamente orticellistica, ma credo sia interessante anche in chiave nazionale.

    L'anticiclone che si prospetta tra qualche giorno assumerà le tipiche caratteristiche estive dell'anticiclone di fine Giugno 2019, e non solo per gli alti gpt e per le folli temperature in quota: i venti si disporranno al suolo dai quadranti settentronali sul mio lato adriatico, ed è assurdo in inverno, perchè ciò dovrebbe accadere solo in presenza di avvezioni fredde che però non ci saranno di certo (tutt'altro, valori follemente sopra la media anche qui).
    Davvero incredibile, sono senza parole. Sul mio orticello mi attendo minime a ripetizione sui 12° (manco fossimo a Novembre) e massime sui 15°. Uno scempio da +3° sopra la media.

  4. #5044
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E dopo la ciambella polare ecco quella aleutinica.

    Immagine


    C'è un posto dove un freddofilo d'inverno non avrà mai delusioni.....il nord del Giappone.
    Nivofilo

  5. #5045
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scusate l'impronta prettamente orticellistica, ma credo sia interessante anche in chiave nazionale.

    L'anticiclone che si prospetta tra qualche giorno assumerà le tipiche caratteristiche estive dell'anticiclone di fine Giugno 2019, e non solo per gli alti gpt e per le folli temperature in quota: i venti si disporranno al suolo dai quadranti settentronali sul mio lato adriatico, ed è assurdo in inverno, perchè ciò dovrebbe accadere solo in presenza di avvezioni fredde che però non ci saranno di certo (tutt'altro, valori follemente sopra la media anche qui).
    Davvero incredibile, sono senza parole. Sul mio orticello mi attendo minime a ripetizione sui 12° (manco fossimo a Novembre) e massime sui 15°. Uno scempio da +3° sopra la media.
    Fortunatamente per alcune zone tipo la mia ci salveranno le inversioni...non voglio neanche immaginare di provare quel caldo lí
    Ovviamente mi spiace per te....
    In caso fai un salto in mezzo ai nebbioni padani se ti và
    Qua mi aspetto minime sotfozero e massime di poco sopra zero se la nebbia sarà fitta e persistente.

  6. #5046
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scusate l'impronta prettamente orticellistica, ma credo sia interessante anche in chiave nazionale.

    L'anticiclone che si prospetta tra qualche giorno assumerà le tipiche caratteristiche estive dell'anticiclone di fine Giugno 2019, e non solo per gli alti gpt e per le folli temperature in quota: i venti si disporranno al suolo dai quadranti settentronali sul mio lato adriatico, ed è assurdo in inverno, perchè ciò dovrebbe accadere solo in presenza di avvezioni fredde che però non ci saranno di certo (tutt'altro, valori follemente sopra la media anche qui).
    Davvero incredibile, sono senza parole. Sul mio orticello mi attendo minime a ripetizione sui 12° (manco fossimo a Novembre) e massime sui 15°. Uno scempio da +3° sopra la media.
    +3 sopramedia nulla di che dai......qui nell'ultimo anno abbiamo fatto anche giornate a +7/8 sopramedia
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #5047
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono iscritto da poco fine settembre ed è la prima volta che scrivo in questo 3D, scrivo quasi esclusivamente nel 3D riservato alla glacialogia nel forum ghiacciaio del Calderone, ma leggo sempre con interesse le analisi che fate dei rispettivi modelli, come la maggior parte di voi essendo appassionato di montagna e ghiacciai sono freddofilo e nevofilo, non ho la vostra competenza mi reputo uno scarso dilettante per giunta allo sbaraglio, ma dopo l'ultima illusione che ci hanno dato i modelli prima di virare a 180 gradi, mi riferisco al nuovo 56' che doveva arrivare per natale volevo fare qualche domanda.
    1' non vi sembra che i modelli da qualche anno a questa parte siano meno attendibili in particolare in inverno, (d'estate difficilmente sbagliano Africano per 4 mesi e via) non è che a causa dei cambiamenti climatici siano subentrate delle variabili che i vari modellinon riescono ancora ad inquadrare bene?
    Da bamnbino o poco più alle 19,45 mi piazzavo davanti alla TV per seguire il Colonnello Bernacca in cui con le cartine e la bacchetta spiegava in modo perfetto e chiaro l'evoluzione del tempo con i campi di alte e basse pressioni ed il mitico anticiclone russo/siberiano, ma che fine ha fatto estinto?
    Così come l'anticiclone delle Azzorre che ci portava una estate calda ma vivibile non quello che arriva adesso, ho letto da qualche a parte che l'anticiclone delle Azzorre non arriva più perchè sono cambiate le correnti a getto in atlantico, mi piacerebbe saperne di più.
    grazie di tutto e torno a leggervi con vivo interesse.
    Comunque non hanno funzionato nemmeno gli esorcismi gnomi vari "che sono spettacolari" andare in giro nudi e chi più ne ha più ne metta
    L'anticiclone oceanico era molto più stabile e persistente in centro est Atlantico negli anni '60'70'80 e a mio avviso con AMO+ non abbiamo più masse di aria stabili capaci di estendersi verso est con la propria ala orientale e fare ponte con i blocchi anticiclonici russi. Chi ha cercato di darne una spiegazione fisica come ha fatto @setra85 è stato bannato ingiustamente.

  8. #5048
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    di freddo manco a parlarne
    ma almeno le figure sono nel posto giusto
    direi di sì se si mantengono alle 0 ore queste GFS, allora l'onda planetaria "giusta" potrebbe portae i suoi futti 8-10 gg dopo quella mappa.


  9. #5049
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Altroché, anche un po' migliorati. Sì vedono fluttuazioni modellistiche tipiche delle fasi di forti contrasti, l'energia in gioco è tanta.

    A me poi UKMO piace moltissimo, a 144 c'è il nucleo freddo sulla Groenandia che aiuterebbe ad approfondire i ciclone in uscita dal Canada e tanto spazio in Atlantico per il blocco.

    Immagine


    Anche Reading potrebbe avere margini di miglioramento importanti ancora, GFS troppo diverso ma sempre interessante a modo suo.
    Poi con quel mostro anticiclonico nel medio difficile passare al gelo entro le 240h, ma un ritorno in media dal 3 gennaio sembra alla portata con un calo di 13-14 gradi in 48 ore al nord. Un po' di spaghi che crollano cominciano a vedersi, sono curioso di vedere le ens oltre le 240.

    Immagine
    Sei meglio del TG te l ho detto

  10. #5050
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E dopo la ciambella polare ecco quella aleutinica.

    Immagine


    C'è un posto dove un freddofilo d'inverno non avrà mai delusioni.....il nord del Giappone.
    Vanno di moda sotto natale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •