Pagina 769 di 1349 PrimaPrima ... 2696697197597677687697707717798198691269 ... UltimaUltima
Risultati da 7,681 a 7,690 di 13483
  1. #7681
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22


  2. #7682
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Per molti l'unica cosa che conta è guardare le emisferiche e sperare che non ci sia vp compatto...poi chi se ne frega se sull'Europa meridionale non succede nulla.
    Esatto straquoto... per alcuni l importante che il vp non sia compatto poi se da noi non cambi mai nulla nella stragrande maggioranza dei casi...non importa nulla.

  3. #7683
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    A me piacevano le ens questa mattina e mi continuano a piacere, adesso abbiamo anche buoni ufficiali.


    Nell'orizzonte prevedibile abbiamo solo la goccetta impazzita in rapido transito poi una fase di alta pressione di almeno 3-4 giorni, le speranze sono solo per il lungo e in quanto tali necessariamente aleatorie.

    L'elemento di interesse è a 120h, da qui può partire un buon blocco con effetti tutti da definire, stasera abbiamo avuto un netto miglioramento di tutti i modelli su questo passaggio e questo è ciò che conta, dopo c'è un ventaglio di possibilità molto ampio.




    Non saremo subito il bersaglio principale ma gli spaghi ci dicono che le possibilità che il freddo raggiunga le nostre regioni settentrionali e orientali sono discrete.




    Per questi poi ci vorrebbe il commento di @burian_br


  4. #7684
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A me piacevano le ens questa mattina e mi continuano a piacere, adesso abbiamo anche buoni ufficiali.


    Nell'orizzonte prevedibile abbiamo solo la goccetta impazzita in rapido transito poi una fase di alta pressione di almeno 3-4 giorni, le speranze sono solo per il lungo e in quanto tali necessariamente aleatorie.

    L'elemento di interesse è a 120h, da qui può partire un buon blocco con effetti tutti da definire, stasera abbiamo avuto un netto miglioramento di tutti i modelli su questo passaggio e questo è ciò che conta.

    Immagine



    Non saremo subito il bersaglio principale ma gli spaghi ci dicono che le possibilità che il freddo raggiunga le nostre regioni settentrionali e orientali sono discrete.


    Immagine


    Per questi poi ci vorrebbe il commento di @burian_br

    Immagine
    Ciao snow il problema che il blocco nasca troppo addossato è poi abbiamo troppa vorticita ' sul nostro versante...

  5. #7685
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22







    A parte la breve parentesi, che probabilmente in pianura padana manco si avvertirà, a leggere in giro pare che arriva la primavera...

  6. #7686
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A me piacevano le ens questa mattina e mi continuano a piacere, adesso abbiamo anche buoni ufficiali.


    Nell'orizzonte prevedibile abbiamo solo la goccetta impazzita in rapido transito poi una fase di alta pressione di almeno 3-4 giorni, le speranze sono solo per il lungo e in quanto tali necessariamente aleatorie.

    L'elemento di interesse è a 120h, da qui può partire un buon blocco con effetti tutti da definire, stasera abbiamo avuto un netto miglioramento di tutti i modelli su questo passaggio e questo è ciò che conta, dopo c'è un ventaglio di possibilità molto ampio.

    Immagine



    Non saremo subito il bersaglio principale ma gli spaghi ci dicono che le possibilità che il freddo raggiunga le nostre regioni settentrionali e orientali sono discrete.


    Immagine


    Per questi poi ci vorrebbe il commento di @burian_br

    Immagine
    Credo che il margine per far partire un buon blocco sia quella saccatura gelida Artica sul nord Canada che, per esempio, in GFS e GEM "passa" verso est e si aggancia all'altra depressione Artica sull'area Russo Scandinava, facendo in modo che il blocco si struttura più ad ovest, in ECMWF invece la dinamica di avvitamento c'è comunque, ma quella depressione non passa e si aggancia all'altra depressione in avvitamento e di conseguenza il blocco parte più ad est.

    Concordo che ci sono tutti i margini del mondo, le ENS di ECMWF sul finale sono buone vista la distanza.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #7687
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A me piacevano le ens questa mattina e mi continuano a piacere, adesso abbiamo anche buoni ufficiali.


    Nell'orizzonte prevedibile abbiamo solo la goccetta impazzita in rapido transito poi una fase di alta pressione di almeno 3-4 giorni, le speranze sono solo per il lungo e in quanto tali necessariamente aleatorie.

    L'elemento di interesse è a 120h, da qui può partire un buon blocco con effetti tutti da definire, stasera abbiamo avuto un netto miglioramento di tutti i modelli su questo passaggio e questo è ciò che conta, dopo c'è un ventaglio di possibilità molto ampio.

    Immagine



    Non saremo subito il bersaglio principale ma gli spaghi ci dicono che le possibilità che il freddo raggiunga le nostre regioni settentrionali e orientali sono discrete.


    Immagine


    Per questi poi ci vorrebbe il commento di @burian_br

    Immagine
    Lo stavo per scrivere, mi hai preceduto!

    Gli spaghi sono ottimi, avere una media prossima a -4 sulla Puglia a 9 giorni di distanza significa che si fiuta qualche evento grosso, è molto raro che accada.
    Da dire che l'ultima volta fu un mese fa , ed è questa l'unica cosa che mi ferma da lanciarmi in voli pindarici come avrei fatto gli altri anni. E' come se quest'anno ci fosse qualcosa che porta i modelli a modificare gli scenari inizialmente previsti che in altre stagioni si sarebbero altrimenti tranquillamente realizzati.

    Date le premesse mi vien da dire solo che ci sono ottime basi su cui imbastire qualcosa di importante. Rispetto a Dicembre devo anche dire che la configurazione mi sembra decisamente più stabile e favorevole, con un asse solido in Atlantico e un inquadramento dei modelli che sembra chiaro. Per spiegarmi meglio: a Dicembre i modelli erano ballerini sull'irruzione vista a Natale, non si riusciva a capire come si sarebbe svolta, alcuni la vedevano addirittura ad un certo punto a ovest, in altre parole ci sono stati troppi copioni riscritti. Stavolta il copione è limpido e cristallino: alta a ovest, discesa gelida a est, restano da chiarire i particolari locali.


    My two cents

  8. #7688
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao snow il problema che il blocco nasca troppo addossato è poi abbiamo troppa vorticita ' sul nostro versante...
    Troppo addossato non direi, semmai non regge abbastanza.





    Le vorticità ad est sono problematiche e rendono difficile un ingresso franco almeno in un primo momento (salvo colpi magistrali alla GEM), ma questa dinamica aiuterebbe a ridimensionarle aprendo la strada a possibili reiterazioni.

    Nel frattempo si potrebbero avere comunque fasi invernali più che dignitose. Ma siamo già troppo avanti, quel blocco delle 168h questa mattina era una fetecchia per tutti gli ufficiali.

  9. #7689
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stavo per scrivere, mi hai preceduto!

    Gli spaghi sono ottimi, avere una media prossima a -4 sulla Puglia a 9 giorni di distanza significa che si fiuta qualche evento grosso, è molto raro che accada.
    Da dire che l'ultima volta fu un mese fa , ed è questa l'unica cosa che mi ferma da lanciarmi in voli pindarici come avrei fatto gli altri anni. E' come se quest'anno ci fosse qualcosa che porta i modelli a modificare gli scenari inizialmente previsti che in altre stagioni si sarebbero altrimenti tranquillamente realizzati.

    Date le premesse mi vien da dire solo che ci sono ottime basi su cui imbastire qualcosa di importante. Rispetto a Dicembre devo anche dire che la configurazione mi sembra decisamente più stabile e favorevole, con un asse solido in Atlantico e un inquadramento dei modelli che sembra chiaro. Per spiegarmi meglio: a Dicembre i modelli erano ballerini sull'irruzione vista a Natale, non si riusciva a capire come si sarebbe svolta, alcuni la vedevano addirittura ad un certo punto a ovest, in altre parole ci sono stati troppi copioni riscritti. Stavolta il copione è limpido e cristallino: alta a ovest, discesa gelida a est, restano da chiarire i particolari locali.


    My two cents
    A dicembre è sfumata in modo abbastanza surreale, non con deriva turca bensì antizonalità esasperata, tuttavia la tendenza al piegamento del blocco a nordovest era già ben visibile nei run precedenti e questo la rendeva molto più fragile.

    Adesso è una dinamica più classica ma anche molto lontana, bisogna portare comunque il blocco a 120h per avere qualche certezza in più.

  10. #7690
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A dicembre è sfumata in modo abbastanza surreale, non con deriva turca bensì antizonalità esasperata, tuttavia la tendenza al piegamento del blocco a nordovest era già ben visibile nei run precedenti e questo la rendeva molto più fragile.

    Adesso è una dinamica più classica ma anche molto lontana, bisogna portare comunque il blocco a 120h per avere qualche certezza in più.
    Stasera ho una certezza: le ens dicono che non vai di fretta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •