Pagina 819 di 1349 PrimaPrima ... 3197197698098178188198208218298699191319 ... UltimaUltima
Risultati da 8,181 a 8,190 di 13483
  1. #8181
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Schema ormai consolidato... HP a Ovest e discese fredde a ripetizione a Est... Un po' il contrario dello scorso Gennaio, quando la Spagna visse un mese gelido (con tanto di nevicata record a Madrid) mentre i Balcani erano al calduccio. L'Italia come sempre trovandosi in mezzo non gode mai... Gennaio 2022 salvo sorprese in extremis chiuderà a 0 mm in molte zone del Nord Italia, con pochissima neve sia su Alpi che su Appennini e senza un guizzo, un episodio, una qualsiasi cosa interessante da ricordare... Veramente un mese pessimo...
    infatti proprio per questo allora molto meglio anno scorso.almeno c'era dinamicità.

  2. #8182
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Dai che forse la quarta discesa ci prende, almeno io ne ho contate 4

  3. #8183
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,665
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Boh ...
    Qua sono tre anni che non accumula decentemente in collina. E non parlo di pianura. Sotto i 1000 m nada de nada.
    Sembra un mix di invernate stile anni '70 + estati da fine anni '90.
    Anzi, siamo andati ben oltre....

  4. #8184
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Un anno fa, ma anche gli anni prima, avrei esultato e profetizzato alla vista di questa 216 h:



    Quest'anno però c'è qualche tara nei modelli per cui il mio classico sistema di "previsione delle previsioni" fa acqua da tutte le parti, e anzi mi vien da dire sul serio che è tutta fuffa e non c'è da illudersi.


    Comunque una cosa mi fa rabbia, devo dirvelo: vedere scorrere in successione rapida treni su treni di onde gelide tutte sui Balcani orientali e Turchia. Fa rabbia specialmente per chi, quasi-balcanico come me, si trova a 300 km dalle propaggini più occidentali di quelle colate.

  5. #8185
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Modelli tutti concordi per hp imperante fino a 240 ore; possiamo ormai considerare gennaio andato e con lui i due mesi migliori d'inverno. Qualcuno almeno qualche fiocco lo ha visto, ovviamente tranne il NE! Vedremo febbraio, però bisogna almeno a breve vedere qualche spunto positivo almeno nell'extra long

  6. #8186
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    come dicevo nelle settimane scorse possibile sblocco della situazione dalla seconda decade di febbraio il mostro è molto resistente da spostare 😂😂

  7. #8187
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Forse tra i vari modelli Ecmwf oggi è quello meno peggio. Vediamo se riusciamo a giocarci un po' di West Shift per la colata del 21/22 Gennaio, il tempo in teoria ci sarebbe anche...a 168 ore sembra impostata pure discretamente, il problema è che il VP Canadese molla proprio lì, sul più bello... basterebbe riuscisse a rallentare ancora un po' la dinamica.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #8188
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,665
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un anno fa, ma anche gli anni prima, avrei esultato e profetizzato alla vista di questa 216 h:

    Immagine


    Quest'anno però c'è qualche tara nei modelli per cui il mio classico sistema di "previsione delle previsioni" fa acqua da tutte le parti, e anzi mi vien da dire sul serio che è tutta fuffa e non c'è da illudersi.


    Comunque una cosa mi fa rabbia, devo dirvelo: vedere scorrere in successione rapida treni su treni di onde gelide tutte sui Balcani orientali e Turchia. Fa rabbia specialmente per chi, quasi-balcanico come me, si trova a 300 km dalle propaggini più occidentali di quelle colate.
    Figurati per chi non è nemmeno semi-balcanico

  9. #8189
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Due considerazioni veloci:

    - le prestazioni di GFS delle ultime due settimane sono state a dir poco miserevoli: un modello pressoché inutile, sconfessato di volta in volta da sé stesso, oltre che dagli altri. Ormai anche ICON e JMA sono molto più affidabili. Davvero senza parole.

    - il Mediterraneo ormai sembra un avamposto africano, strappato alle dinamiche invernali degli scambi meridiani... Almeno dalle mie parti, si sta concretizzando l'ennesimo mancato inverno, il nono consecutivo, nonostante tutti gli indici possibili favorevoli.
    Non concordo sull'ultima parte: secondo me sarebbe ora di piantarla di considerare - soprattutto lì a Modena - due inverni come il 2017/18 o il 2018/19 dei mancati inverni, quando alla prova dei fatti hanno visto 2 mesi su 3 con temperature sotto media e tutto sommato anche qualche nevicata da noi...a confronto questo manco gli può allacciare le scarpe. Io oggi firmerei per avere uno di quei 2 inverni, pensa te
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #8190
    Vento moderato L'avatar di major
    Data Registrazione
    13/11/06
    Località
    Ostuni
    Età
    44
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un anno fa, ma anche gli anni prima, avrei esultato e profetizzato alla vista di questa 216 h:

    Immagine


    Quest'anno però c'è qualche tara nei modelli per cui il mio classico sistema di "previsione delle previsioni" fa acqua da tutte le parti, e anzi mi vien da dire sul serio che è tutta fuffa e non c'è da illudersi.


    Comunque una cosa mi fa rabbia, devo dirvelo: vedere scorrere in successione rapida treni su treni di onde gelide tutte sui Balcani orientali e Turchia. Fa rabbia specialmente per chi, quasi-balcanico come me, si trova a 300 km dalle propaggini più occidentali di quelle colate.
    Secondo me il tuo pensiero classico non fa acqua, semplicemente quest'anno c'è troppa vorticità sul lato scandinavo-asiatico e l'alta pressione non riesce a puntare successivamente verso nord-est. Anche perchè i blocchi vengono proposti e non serve per forza che arrivino al polo per avere ondate fredde sull'Italia. Il movimento è giusto per 2/3, manca l'ultimo purtroppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •