Pagina 899 di 1349 PrimaPrima ... 399799849889897898899900901909949999 ... UltimaUltima
Risultati da 8,981 a 8,990 di 13483
  1. #8981
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Gfs con le ens, continuano a vedere interessanti dinamiche fredde a partire dalle 120h che vedono l Italia ben coinvolta...gli altri gm ci vedono più ai margini...

  2. #8982
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Guardando la 144h di ECMWF 00 non è improbabile pensare a un coinvolgimento, anche veloce, del sud-est italico, sinceramente. Ma tra poco vedremo.

  3. #8983
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e pensare che in molti qui dentro sostengono che GFS sia superiore a ECMWF.
    poi gli parli di verifications e ti barbellano: eh ma sono su scala emisferica, l'Europa è una mondo a sé.
    sìsì, certo
    Nelle verifications è pure dietro gem.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #8984
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mah.... La sfreddata tra 96-120 ore la vedeva solo lui.....
    Intanto a 168 concettualmente simili ukmo_ gfs e icon.
    Diverso gem
    Infatti ho scritto che ci sta di sbagliare, anche ecmwf ha fatto errori importanti, ma gfs sono settimane che propone scenari per conto suo, nel 18z di ieri sera c'era uno shift a ovest di 600 km.

  5. #8985
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lo spago pazzo c'è sempre, la media è assolutamente, nella maniera più totale, pro SE italico tendente alla Turchia
    ci sta tutto eh, dopo anni però qui ne abbiamo pieni i cosiddetti.
    sono appena tornato dalle Dolomiti, la situazione è disastrosa. fanno persino fatica a sparare sia perché si crepa di caldo, sia perché non c'è acqua. I laghetti di raccolta per la neve artificiale sono tutti semi vuoti.
    bellissima la neve in Salento, per carità, ma personalmente finché manca laddove è veramente di casa (Alpi) per me è tutto uno schifo.
    sul mio orticello ci ho perso le speranze da anni, quest'anno speravo in una inversione netta della NAO da ottobre, la realtà dei fatti è altra cosa.
    io sono solo al 90% di deficit reale da 8 anni a sta parte di neve, cosa vuoi che sia. Anzi, tolta la neve del 28 dicembre 2020, sarebbe quasi del 100% e avevo 40/45cm di media annua fino al 2010.
    però se sei del NW e lo dici, guai (non a caso un mio post in merito è stato cancellato ), mai sia.
    Ma ce l’hai con la neve sul Salento? Sembra che il 2017 ti abbia ferito nel profondo. Io son proprio contento che abbia nevicato da loro che non la vedevano da secoli, ma noto che in ogni post punzecchi prendendo loro come esempio anomalo dove la neve ha osato poggiarsi. Ha nevicato pure a Caserta eh, ancora meno avvezza alla dama. E che ci vuoi fare, in tempi di anticicloni invadenti si salva chi sta più a est.

  6. #8986
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Io ho visto un passo verso ovest da parte di uno verso gfs sinceramente...penso che sicuramente reading farà uscire fuori un run copia di stamattina fino alle 120h e il tutto si deciderà stasera se gfs confermerà con il 18s oppure no

  7. #8987
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Cmq una sensazione: la situazione abbastanza borderline potrebbe essere la matrice di così tanta instabilità modellistica
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #8988
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ma è tutto un giochino di incastri, di lettura di vorticità più o meno invadenti nei punti critici..
    Lo spread proprio in quei punti è chiaro, il resto è una conseguenza.

  9. #8989
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22


  10. #8990
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Ma ce l’hai con la neve sul Salento? Sembra che il 2017 ti abbia ferito nel profondo. Io son proprio contento che abbia nevicato da loro che non la vedevano da secoli, ma noto che in ogni post punzecchi prendendo loro come esempio anomalo dove la neve ha osato poggiarsi. Ha nevicato pure a Caserta eh, ancora meno avvezza alla dama. E che ci vuoi fare, in tempi di anticicloni invadenti si salva chi sta più a est.
    ce l'ho con chi inneggia la NAO+, con chi piange coi moderatori se uno del NW scrive un post che non gli va a genio quando poi qui diventa "Analisi dei Modelli SE Italico" e tutto va bene.... gli occhi li hai? penso di sì se scrivi, dunque leggi le ultime 20 pagine e vediamo.
    Ho preso il Salento così, a caso, mi fa poca differenza onestamente tra Lecce o Caserta
    il concetto mi sembrava chiaro a prescindere.

    PS: non mi ricordo nemmeno cosa successe nel 2017, come fa a "ferirmi"? roba veramente puerile, attaccarsi d un episodio, da un lato e dall'altro.
    qui si parla di OTTO anni e di località che hanno 3 cm di media contro località che ne hanno 100.
    non è questione di "guerra tra orticelli", è proprio questione di mancanza di obiettività. ma non è roba di oggi eh, è roba di anni.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •