Pagina 954 di 1349 PrimaPrima ... 45485490494495295395495595696410041054 ... UltimaUltima
Risultati da 9,531 a 9,540 di 13483
  1. #9531
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh non penso Le zone costiere hanno più problemi di T che di prp imho.
    Non è una -10 continentale (non fa nemmeno schifo però), potrebbe non bastare se c'è vento dal mare ma non è detto.
    Poche balle, detto amichevolmente, per il C-S lato adriatico specialmente è un run tosto.

    i problemi di temperatura si possono risolvere considerando la quantità importante di freddo a 500 hPa, su Puglia e Molise ci ho visto addirittura la -40, che così a spanne non la vedo dal 2015 sull'Italia.

    La mia preoccupazione adriatica sono i gpt elevati all'inizio ed il troppo gradiente barico verticale. Questo comporta l'aria a essere cappata e i meccanismi della termoconvezione non partono, o almeno non lo fanno sulla costa.

    Su Puglia e Molise può essere già differente, ma i dettagli delle previsioni pluviometriche si vedono appunto 48 ore prima. Io dico solo che se fossi adriatico stasera non starei festeggiando.

    Le mappe non vanno viste a livello continentale, ok i gm si, ma su scala locale ti assicuro che sarebbe per molti adriatici una grossa delusione. E te lo dico con certezza perché imparai la lezione quando lavoravo come previsore tra 2013 e 2016 e presimo tutti una grossa cannata con Pescara.

    I modelli ancora adda migliora'
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #9532
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Non dimenticate che parliamo di nulla...almeno fino a quando gli altri non si adeguano, ma ormai manca poco...qualche altro run e sapremo.

  3. #9533
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Riibadisco, non lo sai. Mi piacerebbe tanto che quelle carte si realizzassero "anche" per farti vedere quanto sottostimino.
    L'unica che ti posso concedere sono le coste, che potrebbero essere spesso saltate, a favore di enormi sconfinamenti sullle zone interne tirreniche.
    regregreg.JPG

    quindi mi stai dicendo che con 1030 hPa si attiverebbe l'adriatic sea effect con neve su tutte le coste?

    L'unica fase in cui forse si può attivare una serie di nevicate intense con fenomeni anche temporaleschi è a 200 ore. Sottolineo, 200 ore.
    Oltretutto io ti ho motivato, in modo educato e dettagliato, le cause del perché queste emissioni non vanno bene però mi rispondi che non so di cosa parlo senza nemmeno esporre le tue idee.

    Io la mia analisi l'ho fatta, ed è frutto dell'esperienza e degli errori fatti in passato, lascio perdere così perché speravo ne potesse nascere un confronto interessante ma non credo.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #9534
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    regregreg.JPG

    quindi mi stai dicendo che con 1030 hPa si attiverebbe l'adriatic sea effect con neve su tutte le coste?

    Oltretutto io ti ho motivato, in modo educato e dettagliato, le cause del perché queste emissioni non vanno bene però mi rispondi che non so di cosa parlo senza nemmeno esporre le tue idee.

    Io la mia analisi l'ho fatta, ed è frutto dell'esperienza e degli errori fatti in passato, lascio perdere così.
    Ma se ci vivo da quando sono nato saprò se puo nevicare con una 1030 o no? La pressione al suolo conta poco o nulla. Conta ciò che c'è in quota.

  5. #9535
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    i problemi di temperatura si possono risolvere considerando la quantità importante di freddo a 500 hPa, su Puglia e Molise ci ho visto addirittura la -40, che così a spanne non la vedo dal 2015 sull'Italia.

    La mia preoccupazione adriatica sono i gpt elevati all'inizio ed il troppo gradiente barico verticale. Questo comporta l'aria a essere cappata e i meccanismi della termoconvezione non partono, o almeno non lo fanno sulla costa.

    Su Puglia e Molise può essere già differente, ma i dettagli delle previsioni pluviometriche si vedono appunto 48 ore prima. Io dico solo che se fossi adriatico stasera non starei festeggiando.

    Le mappe non vanno viste a livello continentale, ok i gm si, ma su scala locale ti assicuro che sarebbe per molti adriatici una grossa delusione. E te lo dico con certezza perché imparai la lezione quando lavoravo come previsore tra 2013 e 2016 e presimo tutti una grossa cannata con Pescara.

    I modelli ancora adda migliora'
    nel 93 i gpt erano simili e a Pescara fece 30 cm (qui a 30 km dalla costa abbondantemente oltre il mezzo metro e non siamo in puglia)

  6. #9536
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Quasi nessuno...

    Immagine
    Negare sempre....
    Nessuno!

  7. #9537
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    regregreg.JPG

    quindi mi stai dicendo che con 1030 hPa si attiverebbe l'adriatic sea effect con neve su tutte le coste?

    Oltretutto io ti ho motivato, in modo educato e dettagliato, le cause del perché queste emissioni non vanno bene però mi rispondi che non so di cosa parlo senza nemmeno esporre le tue idee.

    Io la mia analisi l'ho fatta, ed è frutto dell'esperienza e degli errori fatti in passato, lascio perdere così.
    non è sbagliato quello che dici ma il valore di pressione di per sé non vuol dire molto.
    I GPT in quota sono bassi a sufficienza, lo stau poi è stau. La bassa pressione ionica fionda aria fredda prima sopra al mare e poi sui monti. La costa forse salta per troppo vento dal mare(lo stesso che in caso di prp potrebbe rompere le balle), appena dentro è un delirio con i classici accumuli da Stau e quindi le grosse differenze del caso.
    solitamente i GM in questi casi SOTTOSTIMANO le prp, giusto per dire
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #9538
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Cmq si parliamo di aria fritta, purtroppo

  9. #9539
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    nel 93 i gpt erano simili e a Pescara fece 30 cm (qui a 30 km dalla costa abbondantemente oltre il mezzo metro e non siamo in puglia)
    Si ma le situazioni possono essere molto diverse, non ho a mente quell'evento.

    Comunque sono dettagli che si vedono 3 giorni prima. Io volevo soltanto dire che le mappe sono belle ma potrebbero essere meglio, per tutti, adriatici compresi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #9540
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    regregreg.JPG

    quindi mi stai dicendo che con 1030 hPa si attiverebbe l'adriatic sea effect con neve su tutte le coste?

    L'unica fase in cui forse si può attivare una serie di nevicate intense con fenomeni anche temporaleschi è a 200 ore. Sottolineo, 200 ore.
    Oltretutto io ti ho motivato, in modo educato e dettagliato, le cause del perché queste emissioni non vanno bene però mi rispondi che non so di cosa parlo senza nemmeno esporre le tue idee.

    Io la mia analisi l'ho fatta, ed è frutto dell'esperienza e degli errori fatti in passato, lascio perdere così perché speravo ne potesse nascere un confronto interessante ma non credo.
    Con questa carta sono tormente di neve, e non c'è neanche una 1030 ma una 1020.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •