Pagina 957 di 1349 PrimaPrima ... 45785790794795595695795895996710071057 ... UltimaUltima
Risultati da 9,561 a 9,570 di 13483
  1. #9561
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Peccato, ho perso un'ora di tempo stasera a parlare con qualcuno che pretende di aver ragione senza scrivere due righe di spiegazione sul perché pensa di aver ragione (e non voglio nemmeno pretendere di avere ragione, io sbaglio come tutti, ma sbaglio nel momento in cui arrivano spiegazioni dettagliate e non presuntuose risposte) e ha anche tanta saccenza, sperando ne potesse nascere un dialogo. Messo tra gli utenti ignorati.

    Discussione terminata qui e in futuro, voglio parlare di meteo in modo sano, questo vale per i moderatori che leggeranno. Ho sbagliato io a tentare il dialogo fino alla fine.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #9562
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sulla costa che fece? non lo ricordo proprio
    Da me una sfioratina di bianco temporaneo la sera del 15. Qualche rovescio di nevischio il giorno prima. Il 16 ancora una bella giornata invernale e colline tutte bianche ovviamente. Insomma, non è quello a cui aspiro ma è il minimo sindacale che dovrei vedere ogni anno.


    15-12-07.jpg
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #9563
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    20 pagine di insulti e pernacchie varie a GFS e poi ECMWF si mette a 90 gradi, ma dico io non potete aspettare almeno un po' prima di fare figure barbine.

    Il genere umano non lo capirò mai.
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  4. #9564
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    a dire il vero, sempre con questi gpt ancora troppo alti, l'adriatic sea effect che si attiverebbe non sarebbe elevatissimo. Ci sarebbero poi raffiche di vento furiose che spingerebbe tutto sull'interno, con la configurazione attuale, specialmente dalle 180h in poi (180h eh, non 50, ovviamente).

    Non è il massimo nemmeno per l'adriatico
    L'ASE è un fenomeno che sfugge in parte. Vai a vedere le mappe del 14 Febbraio scorso e dimmi se ti saresti aspettato neve diffusa in Salento fin sul mare (anche abbondante, poco fuori Brindisi si misurarono quasi 10 cm nell'arco di 3-4 ore). Io no, mi aspettavo fenomeni sporadici di fiocchi svolazzanti stile 30 Dicembre 2014, e invece...

    Viceversa altre volte, come nel Febbraio 2015, fiocchi svolazzanti.

    Ancora: 25 Febbraio 2019, una cacchetta di retro prende in pieno il barese e nevica fin sulle coste (senza accumulo) con neve al suolo nelle zone appena più interne.


    Non mi so spiegare tutte le sfumature, posso solo dirti che gli ingredienti ci sono tutti: gpt sufficientemente bassi, isoterme gelide a 850 hPa e anche a 500 hPa, la pressione è indifferente (a Pescara nevicò nel Gennaio 2017 con una 1028-1029 hPa: Neve a Pescara il 7 gennaio, ecco le immagini [FOTO] - PescaraPost).
    In Abruzzo si aggiunge pure l'effetto stau, poco pronunciato o assente sulla Puglia.


    Sinceramente da pugliese costiero potrei aspettarmi di meglio, ovvio, ma non è da buttare quanto si vede, e queste carte vanno bene almeno fino all'Abruzzo centrale. Non per un nevone sicuramente in quest'ultimo caso, ma certo per vedere neve.
    Poi non avverrà nulla? Pazienza, è il callo di essere adriatici meridionali e per di più costieri.


    Senza nessun tono polemico o voglia di riprenderti, tutt'altro. Mi sa che anzi già un anno fa, quando ti trovavi a Istanbul, discutemmo qui nel forum delle condizioni che portano all'attivazione del Sea Effect Snow.

  5. #9565
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Riibadisco, non lo sai. Mi piacerebbe tanto che quelle carte si realizzassero "anche" per farti vedere quanto sottostimino.
    L'unica che ti posso concedere sono le coste, che potrebbero essere spesso saltate, a favore di enormi sconfinamenti sullle zone interne tirreniche.
    Io che abito proprio immediatamente sotto l'appennino tirrenico ancora non ho capito bene cosa deve verificarsi per far si che sconfini.

    Recentemente ad esempio, quando entrò la -11/-12, prima e dopo del vento impetuoso ho accumulato 30cm con -6° da sconfinamento (per i tirrenici è assurdo).In un altro evento circa 10 cm, in mezza giornata di pausa del vento. Da quel poco che ho capito, riesce a sconfinare sempre quando le termiche sono molto molto fredde, ma si deve tipo colmare la differenza barica tra i due versanti? Boh, il 95% delle volte qui è solo vento, deve essere un evento estremo per sconfinare.

    Il fatto che la pressione sia alta voi dite che non conta nulla, però boh
    Ultima modifica di ardu; 18/01/2022 alle 03:38

  6. #9566
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    GFS00z ha est shiftato, certo rimane un run ottimo con retrogressione di Lunedì. Il 18z era fin troppo perfetto. Buonanotte

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  7. #9567
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,055
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    UKMO, JMA e ICON continuano a vedere tutto più ad Est con successiva piallata.
    Sinora, salvo piccolissimi aggiustamenti, non si sono mai schiodati.
    Gfs ha est shiftato, ma rimane buono per il Centro-Sud adriatico. GEM come Gfs.

  8. #9568
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    UKMO, JMA e ICON continuano a vedere tutto più ad Est con successiva piallata.
    Sinora, salvo piccolissimi aggiustamenti, non si sono mai schiodati.
    Gfs ha est shiftato, ma rimane buono per il Centro-Sud adriatico. GEM come Gfs.
    Sarà determinante ECMWF in uscita tra poco se non sbaglio la media di ieri sera era più ad ovest
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  9. #9569
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi neve Visualizza Messaggio
    Sarà determinante ECMWF in uscita tra poco se non sbaglio la media di ieri sera era più ad ovest
    Gfs ha cancellato quasi tutto con forte accelerata zonale

  10. #9570
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Gfs ha cancellato quasi tutto con forte accelerata zonale
    Quello di ieri sera e qs di stamattina sono due runs estremi a vedere le ens. Facile che per il 22-23 ne esca fuori una via di mezzo come indica la media.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •