Pagina 963 di 1349 PrimaPrima ... 46386391395396196296396496597310131063 ... UltimaUltima
Risultati da 9,621 a 9,630 di 13483
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Idem.

E prima che qualcuno posti quel grafico che confronta le performance dei modelli voglio solo ricordare che un conto è la performance sull'intero emisfero (che sicuramente è buona), un conto su un microsettore quale quello mediterraneo centrale che costituirà al massimo l'1% della superficie dell'emisfero boreale, e in quanto una minima parte della griglia in esame vede l'errore amplificarsi.
    Mi fa specie che sia tu che @Dream Designer adombriate qualcosa del genere. Noi possiamo sostenere serenamente che l'aumento innegabile delle performance globali modellistiche non si rifletta in media su ogni punto della griglia, specie in singole occasioni, ma dovremmo anche provarlo con numeri certi (quindi non dico che non può essere vero, ma non può essere vero a sensazione)
    Io mi porrei però anche il problema opposto, legato alle aspettative dei fruitori delle mappe: non è che siamo noi ad aspettarci che il miglioramento complessivo delle performance medie dei modelli si risolva nell'offrirci scenari molto più certi che in passato su ogni passo di griglia a distanze anche notevoli (già 96-120 ore lo sono ampiamente, a mio parere, in molti casi). E così non è sulla griglia l'errore, ma è sull'occhio che si concentra in quel punto, ed è secondo me un errore tanto più alla portata di chi segue coscientemente la meteo da anni (come a dire: in passato ero di bocca buona e accettavo imprecisioni anche notevoli, ma oggi, cavolo, nel 2022 non le posso più accettare).
    Quanto ai prossimi giorni: io ad esempio, grossolanamente, mi sono formato subito l'idea che sarebbe stata una strisciata senza appello. Stamattina è forte in me l'idea che i modelli, mediati tra loro, pur oscillando tra est ed ovest, siano finora stati davvero adeguati alla situazione.

Ma è un'idea mia, che può essere infondata, come lo è la vostra. I numeri sono sempre ben altra cosa.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mi fa specie che sia tu che @Dream Designer adombriate qualcosa del genere. Noi possiamo sostenere serenamente che l'aumento innegabile delle performance globali modellistiche non si rifletta in media su ogni punto della griglia, specie in singole occasioni, ma dovremmo anche provarlo con numeri certi (quindi non dico che non può essere vero, ma non può essere vero a sensazione)
    Io mi porrei però anche il problema opposto, legato alle aspettative dei fruitori delle mappe: non è che siamo noi ad aspettarci che il miglioramento complessivo delle performance medie dei modelli si risolva nell'offrirci scenari molto più certi che in passato su ogni passo di griglia a distanze anche notevoli (già 96-120 ore lo sono ampiamente, a mio parere, in molti casi). E così non è sulla griglia l'errore, ma è sull'occhio che si concentra in quel punto, ed è secondo me un errore tanto più alla portata di chi segue coscientemente la meteo da anni (come a dire: in passato ero di bocca buona e accettavo imprecisioni anche notevoli, ma oggi, cavolo, nel 2022 non le posso più accettare).
    Quanto ai prossimi giorni: io ad esempio, grossolanamente, mi sono formato subito l'idea che sarebbe stata una strisciata senza appello. Stamattina è forte in me l'idea che i modelli, mediati tra loro, pur oscillando tra est ed ovest, siano finora stati davvero adeguati alla situazione.

Ma è un'idea mia, che può essere infondata, come lo è la vostra. I numeri sono sempre ben altra cosa.
    concordo. L'impressione è forte e i grafici che ho postato ieri comunque vedono una leggera flessione dell prestazioni negli ultimi anni, ma per quanto l'impressione sia la stessa anche per me non basta, queste cose non si guardano con le impressioni come giustamente dici.
    Le aspettative sono alte, probabilmente crediamo che con il livello tecnologico raggiunto possiamo ambire a previsioni certe e affidabili anche a distanze più siderali, probabilmente invece la realtà è che siamo ancora ben lontani anche tecnologicamente per riuscire a modellizzare bene un sistema altamente caotico, dunque difficile di base e per definizione.
    figuriamoci quando ci si lancia in previsioni stagionali dettagliate siamo oltre la fantascienza e ogni anno è la riprova.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

A questo punto che torni l'atlantico, che di sta tiritera ne abbiamo le palle piene (secche però).
    Always looking at the sky.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Però almeno lasciamo che si verifichino le carte.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

fino alla metà di febbraio non ce niente da fare è inutile farci prendere in giro dal modellame gfs in primis

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pare che ognuno abbia occhi diversi a leggere i commenti
    che ECMWF abbia stravolto e ristravolto sé stesso non c'è alcun dubbio, ma sicuramente GFS è quello che ha fatto la figura peggiore in termini di prestazioni.
    A più riprese ha fatto vedere cose assurde (ieri sera compreso), ECMWF quelle stesse cose non le ha fatte vedere mai.
    Mi fa morire perché ieri leggevo che UKMO ha problemi con le ondate fredde mi sa che è quello che si è comportato meglio
    Mah... Reading sicuramente ha dato una sterzata, per così dire, ieri sera, ma se tracciassimo un diagramma che consideri l'insieme delle uscite degli ultimi dieci giorni, avrebbe comunque un trend soddisfacente, in fatto di regolarità. L'ipotetica linea di GFS sarebbe invece la solita montagna russa, dalla quale non si riuscirebbe a estrapolare una minima tendenza intellegibile.
    Forse prestazioni ancora più regolari e corrette, a onor del vero, le hanno avute Ukmo e ICON, a questo giro.
    Insomma, al netto del fatto che tutti i modelli, compreso Ecmwf, hanno evidenziato svarioni non di poco conto nell'ultimo anno, GFS rimane davvero inservibile, e questo è un peccato, perché in passato sapeva dettare la linea, nel lungo periodo, avendo intuizioni di tutto rispetto.
    Chiaramente e in un'ultima analisi, tali considerazioni hanno sempre il difetto di umanizzare e personalizzare questi famigerati modelli meteo, e ciò è logicamente sbagliato, oltre che fuorviante.

Detto ciò, il massimo a cui quasi due terzi del paese potrà ambire nella prossima decade del mese, temo sarà qualche refolo orientale in grado di dare una parvenza invernale a quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell'inverno con le migliori premesse degli ultimi anni, e questo è tutto un dire...

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Inizio a chiedermi se mai riuscira' ad arrivare una perturbazione da qui a Marzo....bho

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Inizio a chiedermi se mai riuscira' ad arrivare una perturbazione da qui a Marzo....bho
    con l'hp così messo è dura effettivamente. e ENS alla mano, sarà difficile da scardinare. Verosimilmente ci spettano un paio di settimane almeno di hp e inversione, al suolo non farà di certo caldissimo complici i refoli da NE, però il seccume sarà imperante
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    38 Post(s)

Dai, abbiamo capito tutti come finirà febbraio, almeno al Nord Italia. Se ha fatto 40 giorni con lo stesso schema perché non potrebbe farne altri 40?
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo. L'impressione è forte e i grafici che ho postato ieri comunque vedono una leggera flessione dell prestazioni negli ultimi anni, ma per quanto l'impressione sia la stessa anche per me non basta, queste cose non si guardano con le impressioni come giustamente dici.
    Le aspettative sono alte, probabilmente crediamo che con il livello tecnologico raggiunto possiamo ambire a previsioni certe e affidabili anche a distanze più siderali, probabilmente invece la realtà è che siamo ancora ben lontani anche tecnologicamente per riuscire a modellizzare bene un sistema altamente caotico, dunque difficile di base e per definizione.
    figuriamoci quando ci si lancia in previsioni stagionali dettagliate siamo oltre la fantascienza e ogni anno è la riprova.
    vero, sono d'accordo
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •