Pagina 1007 di 1349 PrimaPrima ... 750790795799710051006100710081009101710571107 ... UltimaUltima
Risultati da 10,061 a 10,070 di 13483
  1. #10061
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    La prima passata, che fino a 7 ore fa ero abbastanza sicuro avrebbe determinato neve fino alla costa, prevista per la sera di Sabato, non ci sarà.
    Una sconfitta colossale della scienza modellistica che non ha saputo sciogliere la prognosi se non a 72-96 h dall'evento. Forse non è neppure ancora sciolta, Dio solo lo sa.

    Rammaricato e sconfortato.

  2. #10062
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,017
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Se dovessi ''premiare'' un solo modello in questo caso, non avrei dubbi: UKMO.
    Il modello inglese è sempre rimasto coerente per quanto riguarda il week-end e non ha mai visto uno sfondamento dell'aria fredda verso la nostra Penisola.
    I modelli grandi invece capriole su capriole.

  3. #10063
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Se dovessi ''premiare'' un solo modello in questo caso, non avrei dubbi: UKMO.
    Il modello inglese è sempre rimasto coerente per quanto riguarda il week-end e non ha mai visto uno sfondamento dell'aria fredda verso la nostra Penisola.
    I modelli grandi invece capriole su capriole.
    il modello inglese vedeva un interessamento turco e non balcanico, con un rapido transito del core gelido, ha sbagliato di almeno 500km la direzione verso est.

  4. #10064
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Mamma mia che imbarazzo.
    @inocs Antò sereno che ovviamente anche per me e per noi la scienza e i numeri sono al primo posto, ma per dirti, stamattina è imbarazzante eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #10065
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,017
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    il modello inglese vedeva un interessamento turco e non balcanico, con un rapido transito del core gelido, ha sbagliato di almeno 500km la direzione verso est.
    Questo solo inizialmente, ma poi, da diversi giorni, ha preso quella strada e su quella strada è rimasto.

  6. #10066
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mamma mia che imbarazzo.
    @inocs Antò sereno che ovviamente anche per me e per noi la scienza e i numeri sono al primo posto, ma per dirti, stamattina è imbarazzante eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Shift di centinaia di km di run in run, incommentabili.

  7. #10067
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    [QUOTE=downburst;1061508966]Questo solo inizialmente, ma poi, da diversi giorni, ha preso quella strada e su quella strada è rimasto.[/QUOTEi eri mattina allo 00 vedeva ancora l'irruzione sulla Turchia, ha corretto il tiro solo per sabato ieri pomeriggio, senza contare che non vedeva alcun accenno di chiusura sui Balcani.

  8. #10068
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Come scrissi diversi giorni fa:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stavo per scrivere, mi hai preceduto!

    Gli spaghi sono ottimi, avere una media prossima a -4 sulla Puglia a 9 giorni di distanza significa che si fiuta qualche evento grosso, è molto raro che accada.
    Da dire che l'ultima volta fu un mese fa , ed è questa l'unica cosa che mi ferma da lanciarmi in voli pindarici come avrei fatto gli altri anni. E' come se quest'anno ci fosse qualcosa che porta i modelli a modificare gli scenari inizialmente previsti che in altre stagioni si sarebbero altrimenti tranquillamente realizzati.

    Date le premesse mi vien da dire solo che ci sono ottime basi su cui imbastire qualcosa di importante. Rispetto a Dicembre devo anche dire che la configurazione mi sembra decisamente più stabile e favorevole, con un asse solido in Atlantico e un inquadramento dei modelli che sembra chiaro. Per spiegarmi meglio: a Dicembre i modelli erano ballerini sull'irruzione vista a Natale, non si riusciva a capire come si sarebbe svolta, alcuni la vedevano addirittura ad un certo punto a ovest, in altre parole ci sono stati troppi copioni riscritti. Stavolta il copione è limpido e cristallino: alta a ovest, discesa gelida a est, restano da chiarire i particolari locali.


    My two cents

  9. #10069
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La prima passata, che fino a 7 ore fa ero abbastanza sicuro avrebbe determinato neve fino alla costa, prevista per la sera di Sabato, non ci sarà.
    Una sconfitta colossale della scienza modellistica che non ha saputo sciogliere la prognosi se non a 72-96 h dall'evento. Forse non è neppure ancora sciolta, Dio solo lo sa.

    Rammaricato e sconfortato.
    ohhh addirittura...esagerato!...lo sanno perfino i muri che l'affidabilità modellistica oltre i 3 giorni scende in modo considerevole, perché si amplificano in modo esponenziale gli errori di calcolo....quindi perché stupirsi se succedono dei " ribaltoni" su mappe over 72/96h?...forse dovrebbe cambiare un po' l'approccio nella consultazione dei modelli, con mappe che oltre i 3gg, dovrebbero essere valutate per quello che sono, cioè solo linea di tendenza, senza farsi travolgere da facili entusiasmi.
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  10. #10070
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ohhh addirittura...esagerato!...lo sanno perfino i muri che l'affidabilità modellistica oltre i 3 giorni scende in modo considerevole, perché si amplificano in modo esponenziale gli errori di calcolo....quindi perché stupirsi se succedono dei " ribaltoni" su mappe over 72/96h?...forse dovrebbe cambiare un po' l'approccio nella consultazione dei modelli, con mappe che oltre i 3gg, dovrebbero essere valutate per quello che sono, cioè solo linea di tendenza, senza farsi travolgere da facili entusiasmi.
    Mi aspetto ben altre prestazioni dai modelli nel 2022 rispetto a quelli già soltanto di 7-5 anni fa.
    Comunque è OT, quindi al massimo si può aprire un thread a parte. La mia non è delusione da aspettativa disattesa, ma delusione per l'incertezza previsionale fino al breve termine (perchè 72-96 h è breve termine).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •