Pagina 1015 di 1349 PrimaPrima ... 15515915965100510131014101510161017102510651115 ... UltimaUltima
Risultati da 10,141 a 10,150 di 13483
  1. #10141
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non sarà un non inverno solo perchè termicamente non siamo messi male (Dicembre a +0,4 dalla media, Gennaio che probabilmente finirà in media circa).

    Ma rimane comunque un inverno scialbo e dominato dalla noia, dal piattume meteorologico più assoluto...tra questo inverno e il 1988-89 per intenderci alla fine di differenze non è che ne vedo tantissime.
    Concordo e poi le medie in pianura hanno il valore che hanno in dicembre e gennaio in valpadana con 2 mesi di hp probabilmente finisci sottomedia....se andiamo a vedere le medie termiche in quota a 1500 metri sulle Alpi c'è da impallidire
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #10142
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    purtroppo c'è un minimo di innevamento solo su vda e da madonna di campiglio verso est...il resto drammatico
    io torno da quel "verso Est" giusto domenica, e al sole non c'è niente manco lì
    in ombra è facile che si mantenga anche con +10°, soprattutto a gennaio, è normale. ma si parla di 30-40cm all'ombra e 0 spaccato sui versanti al sole fin verso le cime.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #10143
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, comprende anche aprile e maggio, ma anche novembre e dicembre (dicembre ha un metro e mezzo di media lì), quindi?
    le annate storte capitano, le annate come questa fortunatamente molto raramente. Siamo a livelli record, non a livelli di semplice annata storta (come lo sono state pressoché tutte tolta la scorsa, al contrario devastante sul lato opposto).
    però va beh, è tutto normale insomma
    E quanta ne ha fatta a novembre e dicembre? Perchè se te la fonde dopo non è un problema di medie.
    E comunque, se oramai sono "tutte storte" tolta una c'è da ragionare in altri termini e capire qual è la "normalità" attuale.

  4. #10144
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quanta ne ha fatta a novembre e dicembre? Perchè se te la fonde dopo non è un problema di medie.
    E comunque, se oramai sono "tutte storte" tolta una c'è da ragionare in altri termini e capire qual è la "normalità" attuale.
    pochissima, ma veramente pochissima, pure a 3000m. Tant'è vero che al 16 dicembre, sul passo dei Salati a 3000m, c'era l'erba fuori al sole. ero lì, visto coi miei occhi e ho pranzato a 3000m in maglietta.
    quest'anno è nefasto dall'autunno per le Alpi e, al netto dei metri che potrebbe fare in marzo/aprile, la stagione estiva sarà DEVASTANTE. manca completamente la neve autunnale che fa da "tappo" col passare dei mesi, quella invernale proprio non s'è vista.

    modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    questa è Madesimo al 17 gennaio. secondo te c'è neve autunnale? o di qualsivoglia periodo?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #10145
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pochissima, ma veramente pochissima, pure a 3000m. Tant'è vero che al 16 dicembre, sul passo dei Salati a 3000m, c'era l'erba fuori al sole. ero lì, visto coi miei occhi e ho pranzato a 3000m in maglietta.
    quest'anno è nefasto dall'autunno per le Alpi e, al netto dei metri che potrebbe fare in marzo/aprile, la stagione estiva sarà DEVASTANTE. manca completamente la neve autunnale che fa da "tappo" col passare dei mesi, quella invernale proprio non s'è vista.

    modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    questa è Madesimo al 17 gennaio. secondo te c'è neve autunnale? o di qualsivoglia periodo?
    confermo e sottoscrivo.
    Ma anche non andando così su a Madesimo, torniamo alle nostre amate Grigne, le montagne dei milanesi, sopra Lecco.
    Al 19 gennaio abbiamo una Grignetta (2178mt)in versione praticamente estiva e una Grigna (2410mt) estiva versante Sud e invernale (Via della Ganda/Cresta di Piancaformia già di meno) versante nord ma solo, appunto, per via dell'esposizione e del "mancato irraggiamento" con neve vera dai 1600/1800 e non più di 40cm...

    Dire che è un pianto è dire poco, quest'anno.

  6. #10146
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Fate voi gennaio over 2000 passo del tonale.....e il futuro è ancora peggiore...

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #10147
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    confermo e sottoscrivo.
    Ma anche non andando così su a Madesimo, torniamo alle nostre amate Grigne, le montagne dei milanesi, sopra Lecco.
    Al 19 gennaio abbiamo una Grignetta (2178mt)in versione praticamente estiva e una Grigna (2410mt) estiva versante Sud e invernale (Via della Ganda/Cresta di Piancaformia già di meno) versante nord ma solo, appunto, per via dell'esposizione e del "mancato irraggiamento" con neve vera dai 1600/1800 e non più di 40cm...

    Dire che è un pianto è dire poco, quest'anno.
    la cosa che mi dà un pizzico di fastidio è che cercano di spacciarmelo come normale ma fa nulla, non cambia le cose.
    sai, finché fa una stagione dii cacca qui non mi sorprendo e mi arrabbio fino ad un certo punto (anche perché dopo 8 anni significa farsi venire un infarto o un'epatite ), ma quando vedo le Alpi così mi girano veramente le balle.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #10148
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Aggiungiamo anche: l'anno scorso Madrid, quest'anno Turchia/Istanbul e Atene. A quando Roma? Ok il 2012 e il 2018, ma c'era gelo ovunque in Europa. A quando na roba chirurgica sulla Città Eterna?

    Giusto per far scoppiare le coronarie come si deve.
    Always looking at the sky.


  9. #10149
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Fate voi gennaio over 2000 passo del tonale.....e il futuro è ancora peggiore...

    Immagine
    giugno il tonale è così a inizio giugno
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10150
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pochissima, ma veramente pochissima, pure a 3000m. Tant'è vero che al 16 dicembre, sul passo dei Salati a 3000m, c'era l'erba fuori al sole. ero lì, visto coi miei occhi e ho pranzato a 3000m in maglietta.
    quest'anno è nefasto dall'autunno per le Alpi e, al netto dei metri che potrebbe fare in marzo/aprile, la stagione estiva sarà DEVASTANTE. manca completamente la neve autunnale che fa da "tappo" col passare dei mesi, quella invernale proprio non s'è vista.

    modelli Nord Italia: possibilità di avere neve a quote subglaciali

    questa è Madesimo al 17 gennaio. secondo te c'è neve autunnale? o di qualsivoglia periodo?
    No, non c'è niente. Ti dirò che sono estremamente sorpreso di come abbia retto molto di più la neve in Appennino che sulle Alpi durante la scaldata, anche se si partiva da spessori maggiori. E l'ho pure riportato nel nowcasting.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •