Pagina 1096 di 1349 PrimaPrima ... 965969961046108610941095109610971098110611461196 ... UltimaUltima
Risultati da 10,951 a 10,960 di 13483
  1. #10951
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,386
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Per me quanto mostrato dal modello europeo è assolutamente credibile.
    L'invadenza anticiclonica e la tendenza delle discese fredde a preferire i Paesi dell'Est credo sia conclamata.
    Poi ci può essere qualche evento fortunoso, come quello di domani al Sud, ma il trend resta quello appena descritto e non credo sarà di facile risoluzione.
    a mio modesto parere, l'unica via di uscita da questa situazione, è quella della ripresa del flusso zonale, correnti atlantiche che riescano a sconfiggere l'egemonia di questo muro altopressorio sull'w europa, con ingressi ripetuti per una settimana, sufficienti a resettare l'impianto dominante precedente senza "ricadute", a favore di qualcosa di nuovo
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #10952
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Speriamo di non vivere la vita con la stessa prospettiva però

    Per carità no Analisi modelli INVERNO 2021/22 sennò c è da spararsi . La vita è una cosa , la meteo e per me un divertimento e passione . Sono dentro sto forum ormai da 20 anni (2004) , ero uno dei fondatori del Cmt poi diventato un anonimo MeteoDue

  3. #10953
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,280
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22


  4. #10954
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Quindi gfs,ukmo, in misura minore gem
    Stanno dando i numeri?
    Se guardi le ens di gfs, sono simili a reading.
    Non è questione di dare numeri, ma, visto l’andazzo, molto più facile vada come mostra l’europeo.
    Poi magari non accadrà (me lo auguro).

  5. #10955
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Posso concordare sulla tendenza all’est shift di quest’anno ma un po’ meno sul resto. Non mi torna che tipicamente gli inverni sul mediterraneo siano anticiclonici, anche perché il maltempo te lo porta pure l’Atlantico mite. Che poi è statisticamente più facile una +5 che una -10 è pacifico.
    Ma la mia osservazione era sulla tendenza a considerare i run sfavorevoli più affidabili nonostante parliamo di previsioni a una settimana e oltre.
    Perché non può andare alla Ukmo? Magari ha ragione ecmwf ma vorrei una osservazione più scientifica che dettata dallo sconforto che ci sta andando sempre male
    Ciao Francesco.
    Ovviamento no: gli inverni in Italia non sono anticiclonici, ma il trend attuale purtroppo lo è e credo che non verrà smantellato a breve.
    La visione del modello europeo è confermata anche dalle sue ens e anche le ens di gfs vanno in quella direzione.
    Naturalmente non dico che andrà per forza così, ci mancherebbe, ma come evoluzione possibile, visto l’andazzo, non la scarterei affatto.

  6. #10956
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio




    A parte il cavo d'onda del 31 gennaio, 1 febbraio, poi dal 2 ritorna l'alta pressione subtropicale.



    Per Reading Febbraio 2022 sul Mediterraneo è il mese più mite e secco dell'inverno: temperatura sopra media di due gradi e poche precipitazioni. Lascia pensare ad un mese anticiclonico con Vp che ruota a tutto.
    A riaggiornarci a fine mese su febbraio
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  7. #10957
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,306
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Se guardi le ens di gfs, sono simili a reading.
    Non è questione di dare numeri, ma, visto l’andazzo, molto più facile vada come mostra l’europeo.
    Poi magari non accadrà (me lo auguro).
    Può essere, ma guardando ukmo sono più ottimista per il lungo termine, fino ad ora non ne ha sbagliato una per il nostro comparto...vuoi vedere che ora perde di predicibilita'

  8. #10958
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,887
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine




    A parte il cavo d'onda del 31 gennaio, 1 febbraio, poi dal 2 ritorna l'alta pressione subtropicale.



    Per Reading Febbraio 2022 sul Mediterraneo è il mese più mite e secco dell'inverno: temperatura sopra media di due gradi e poche precipitazioni. Lascia pensare ad un mese anticiclonico con Vp che ruota a tutto.
    A riaggiornarci a fine mese su febbraio
    Beh però stai commentando un singolo run. Difficile stilare una tendenza per TUTTO febbraio solo basandosi su un' uscita. Poi sono il primo a giudicare questo run molto male

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #10959
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,306
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Beh però stai commentando un singolo run. Difficile stilare una tendenza per TUTTO febbraio solo basandosi su un' uscita. Poi sono il primo a giudicare questo run molto male

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Non è il singolo run, ecmwf sta complessivamente indicando una tendenza che fino ad ora si è rivelata attendibile ...le stagionali poi sopramedia perenne

  10. #10960
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Gfs lungo termine e’ da grande evento alle porte. Se riesce a rallentare un po di vorticita’ ad est mi aspetto si adeguano man mano gli altri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •