Pagina 1117 di 1349 PrimaPrima ... 11761710171067110711151116111711181119112711671217 ... UltimaUltima
Risultati da 11,161 a 11,170 di 13483
  1. #11161
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, concordo, ci sono gli ingredienti per fare il febbraio più caldo di sempre.
    E si potrà puntare facilmente al trimestre invernale più secco di sempre: al momento qui è così, e siamo ad un passo dallo scrivere la storia meteo.

    Tornando ai modelli, non c'è via d'uscita da questa situazione. L'HP o si erge su Atlantico-Europa Occidentale (e può lasciare qualche margine all'estremo SE) o spancia nel cuore dell'Europa (e qui non lascia margine per nessuno).

    Lasciando perdere la nostra "malattia" meteo (siamo tutti meteomalati, e lo sappiamo) la siccità nel Nord Ovest sta diventando non solo preoccupante, ma ci sono i presupposti affinchè diventi davvero catastrofica, e non sto esagerando.
    Scusa vorrei capire perchè mi sfugge. Dai dati che hai postato 755mm nel 2021 a cuneo e siamo prossimi alla "catastrofe"?

  2. #11162
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Si sta consumando una nevicata storica ad Atene, alcune foto shockanti mostrano anche 40 cm e oltre...
    E solo lo scorso Febbraio gliene fece oltre 20 cm.
    Ok che ogni tanto lì fa bei nevoni, ma una roba sropositata come quella di oggi è fuori di senno
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #11163
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,256
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Si sta consumando una nevicata storica ad Atene, alcune foto shockanti mostrano anche 40 cm e oltre...
    E solo lo scorso Febbraio gliene fece oltre 20 cm.
    Ok che ogni tanto lì fa bei nevoni, ma una roba sropositata come quella di oggi è fuori di senno
    Viste foto e video....roba da urlo....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #11164
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ah beh...
    Mi sono fatto un giro.

    E col traduttore di google viene fuori questa conversazione:
    Che nipoti Giorgio.... tra qualche giorno lo rivivrete .................................

    Sto piangendo, anzi Jiffy lo riporta martedì prossimo, ma non credo che vivremo più questa epopea oggi.

    Martedì prossimo






    A greco! Stai bbono...
    Vediamo di portare un po' a ovest va...




  5. #11165
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusa vorrei capire perchè mi sfugge. Dai dati che hai postato 755mm nel 2021 a cuneo e siamo prossimi alla "catastrofe"?
    Il problema (oltre all'irregolarità delle precipitazioni che non è propriamente una caratteristica tipica del clima del Nord Italia) è che di fatto in autunno (settembre non lo considero tale, dato che le temperature indegne di fatto rendono inutile la neve alpina di quel mese) non si sono avute precipitazioni, così come per buona parte dell'inverno fino ad ora (e verosimilmente almeno fino alla prima decade di febbraio, aggiungo). In prospettiva i rischi per l'estate sono sicuramente presenti (non per la zona dove vivo io, ricchissima di acque sotterranee, ma non dappertutto in Padania si è tanto fortunati) per le scarsissime nevicate montane e per gli altrettanto magri riempimenti dei vari laghi, piccoli e grandi, senza tenere conto che l'estate sarà un'ecatombe già quasi del tutto scritta per tutti i ghiacciai alpini nazionali, a prescindere dall'estate (verosimilmente calda) che farà...

  6. #11166
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Il problema (oltre all'irregolarità delle precipitazioni che non è propriamente una caratteristica tipica del clima del Nord Italia) è che di fatto in autunno (settembre non lo considero tale, dato che le temperature indegne di fatto rendono inutile la neve alpina di quel mese) non si sono avute precipitazioni, così come per buona parte dell'inverno fino ad ora (e verosimilmente almeno fino alla prima decade di febbraio, aggiungo). In prospettiva i rischi per l'estate sono sicuramente presenti (non per la zona dove vivo io, ricchissima di acque sotterranee, ma non dappertutto in Padania si è tanto fortunati) per le scarsissime nevicate montane e per gli altrettanto magri riempimenti dei vari laghi, piccoli e grandi, senza tenere conto che l'estate sarà un'ecatombe già quasi del tutto scritta per tutti i ghiacciai alpini nazionali, a prescindere dall'estate (verosimilmente calda) che farà...

    I dati che ho riportato sono quelli postati da Louvall e che dicono novembre cuneo Totale: 284.6mm.

    Magari, visto che è OT, si continua nel topic giusto.
    Ultima modifica di TreborSnow; 24/01/2022 alle 22:28

  7. #11167
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,627
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Si sta consumando una nevicata storica ad Atene, alcune foto shockanti mostrano anche 40 cm e oltre...
    E solo lo scorso Febbraio gliene fece oltre 20 cm.
    Ok che ogni tanto lì fa bei nevoni, ma una roba sropositata come quella di oggi è fuori di senno
    Già. E considera che Atene ha una temperatura media di gennaio di quasi 10 gradi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  8. #11168
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    GiÃ*. E considera che Atene ha una temperatura media di gennaio di quasi 10 gradi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Già, ma fa capire che le temperature medie contano fino a un certo punto per la possibilità di neve.
    Conta longitudine e esposizione alle correnti fredde.
    Chiaro esempio Istanbul che ha una media di Gennaio di +5,8° (non caldissima ma manco fredda). In rapporto alla media è estremamente nevosa
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  9. #11169
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    domani mattina @luca_mo sarai il primo a postare le strato di Berlino.

    Quindi ho il compito di far inc.azzare tutto il forum?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #11170
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    lo sfigocene, senza dubbio
    Mamma mia Alessandro sto veramente giù da questo punto di vista..ma che gli abbiamo fatto di male..mica chiediamo la storia ma manco questo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •