Fino a metà mese nessuna via d'uscita ma temo che gran parte del mese sia compromessa..
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Per Gfs 400 ore di hp.
Onestamente ripongo poche aspettative in questo mese, se non altro nella sua prima metà.
Vedo un vpt chiuso a doppia mandata: ricorda molto Febbraio 2020.
Io comunque continuo a pensare che l’ENSO- ci abbia messo del suo, come avviene da 2 anni a questa parte.
Ne sono sempre più convinto anch'io nonostante fino ad ora avessi sperato nel jolly di qualche evento da est/nord est...o in qualche interazione....
Per l'Italia ed ancora di più per il NW e versante tirrenico, per avere buone chances in inverno, servono perturbazioni atlantiche "classiche" che non si vedono da tempo.....l'ultima davvero fruttuosa che mi ricordi è quella del 29 gennaio 2014!
![]()
Da queste parti, dopo il febbraio 2012, la musica è sempre più o meno la stessa, esclusi alcuni brevi periodi di segno opposto (ad esempio dicembre 2020) . Al variare di molti indici teleconnettivi prevale quasi sempre il segnale NAO+ e/o EA+. Il tutto significa discese fredde su sud Italia, Egeo, Balcani o nord Africa, oppure cut off in direzione sud Mediterraneo. Quest'anno è semplicemente più duratura la configurazione ma la musica è questa da molti anni, estremamente deleteria per queste zone.
Certo che non vedere un run decente neanche a 3000 ore è pazzesco!
Run di controllo migliore. Mi aspetto un 12 Z più carino
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Eloquente la situazione gpt a 500 hpa nel periodo 2008-14 rispetto al 2015-21
Ae2003W8Dg.png
M7vCpMrzkf.png
Segnalibri