Pagina 1230 di 1349 PrimaPrima ... 23073011301180122012281229123012311232124012801330 ... UltimaUltima
Risultati da 12,291 a 12,300 di 13483
  1. #12291
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    il problema reale rimane sempre il solito: la siccita', con cui troppo spesso dobbiamo fare i conti gia' a febbraio se non prima; mi pare di ever letto in giro dell'allarme siccita' per il Po, ed ho visto delle foto abbastanza inquietanti
    ieri sera guardavo un servizio sulla situazione idrica... meglio non commentare... perchè oltre a mancare acqua il disgelo non porterà praticamente nulla perchè di neve nun ce ne è

  2. #12292
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Cambia nulla quella roba lì nemmeno te ne accorgi....anzi si perchè pulisce l'aria e alza le temperature con umidità bassa
    Quella roba li cosi come la vede gfs in questa mappa , rinforza il vento, abbassa le temperature, porta fiocchi di neve all'interno a livello collinare, e appena rasserena temp. sotto zero , il tutto in 24h poi hp,questo nell area appenniniche centro-meridionale adriatiche.

  3. #12293
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,958
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Se si rispetta la regola, entro stasera al massimo domani, sparira'.....
    Immagine
    Fessa fessa non era... secondo me avrebbe portato più sorprese rispetto alla cacatina di martedì. Comunque aspettiamo e vediamo se c'è ancora margine per qualche passettino ad w

  4. #12294
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,017
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    L'evoluzione per i prossimi 6-7 giorni mi pare chiara.
    Rasoiata fredda sui settori orientali ed al meridione tra Lunedì e Martedì con precipitazioni sparse su queste aree, nevose sino a quote collinari verosimilmente e forti venti settentrionali.
    Cieli sereni al Nord, che, come dicevo ieri, si beccherà ancora una volta del gran favonio.
    A seguire, da Mercoledì in poi, rimonta anticiclonica per tutti con ristabilimento delle condizioni meteo al Sud e progressivo rialzo termico.

  5. #12295
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Cambia nulla quella roba lì nemmeno te ne accorgi....anzi si perchè pulisce l'aria e alza le temperature con umidità bassa
    Non è vero, ci sarà fortissimo vento, ce ne accorgeremo eccome...
    Io trovo queste passate divertenti tra l'altro, mi piacciono le rasoiate rapide e forti.

  6. #12296
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Quesito più che giusto ma purtroppo non si ha una risposta. Il clima cambia e di conseguenza possono cambiare anche i regimi circolatori. In un clima più caldo è ovviamente più raro avere prolungati periodi sottomedia ma possono esserci eventi di freddo importanti. A questo si aggiunge la variabilità interstagionale dominata dalle teleconnessioni e dalle loro interazioni. Le analisi che facciamo con gli indici tentano erroneamente di schematizzare una sistema estremamente complesso, per questo non dobbiamo stupirci se canniamo completamente. Alla fine...anche questo inverno sin dall'inizio ha preso una piega sbagliata ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze tangibili.
    Potrei scrivere che è colpa del gw, come fanno in televisione, ma così sarebbe troppo facile
    Non credo nemmeno io che ci sia una sola causa in tutto ciò sarebbe troppo riduttivo e facile.
    ti ringrazio comunque per la risposta e soprattutto perchè hai capito che la mia riflessione critica sulla la fase attuale climatica, non è rivolta a chi analizza i modelli come voi che reputo persone molto preparate e competenti, ma sull'affidabilità dei modelli stessi dopo un certo numero di giorni, altrimenti non starei qui a leggervi come faccio da oltre tre anni, diciamo che il mio osservare le montagne ed il tempo e più localizzato a livello nazionale, ma siccome poi le cose sono legate ho cominciato a seguire le previsioni del tempo dopo che nevicò a Roma ad inizio marzo del 71 avevo 8 anni, ho come l'impressione che i modelli emessi dai computer siano meno affidabili di allora.
    Cerco di spiegarmi se i dati inseriti nei computer per emettere le emissioni sono incompleti ed è normale che sia cosi la variabilità atmosferica non si può imbrigliare dentro dei parametri, questi una volta che elaborano i dati con computer sempre più performanti, non è che a loro volta amplifichino gli errori, è una domanda che mi sono sempre fatto.
    tornando al tempo che verrà se l'esperienza del tempo che ho non mi inganno dovrebbe fare un primavera super nevosa, ma como poi spiegherò più in la c'è una enorme differenza tra accumolo autunnale e primaverile, aggiungo solo una cosa 2 metri di neve compattata come arriva a fine stagione, in meno all'anno può sembrare poco bene fanno 20 metri di spessore di manto nevoso sui ghiacciai in 10 anni ed in 100 anni quanti sono? a questo aggiungiamoci i disastri dell'anticiclone africano rispetto all'azzorriano in alta montagna, ma avremo modo di tornarci quando verrà a farci visita

  7. #12297
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    ovest shift in atto
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #12298
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ovest shift in atto
    In questo momento?
    Non mi ero accorto

  9. #12299
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ovest shift in atto
    https://images.meteociel.fr/im/13/29...2_1_72zde8.png spread +72h gfs06

  10. #12300
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,017
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Confermata la staffilata fredda su zone adriatiche e centro-meridionali per inizio settimana prossima. Su queste aree saranno possibili rovesci a carattere sparso, nevosi sino a quote medio-basse.
    Venti inizialmente occidentali, in rotazione a tramontana nella serata/nottata di Lunedì ed in intensificazione.
    Al Nord favonio e cieli sereni o poco nuvolosi.
    Da Mercoledì al week-end alta pressione per tutti con tempo stabile e valori termici in generale rialzo.
    Da valutare una possibile ondulazione del getto nel fine settimana: ad ora parrebbe piuttosto blanda e dunque compatibile con l’attuale schema circolatorio, contrassegnato da zonalità più o meno marcata.
    Questa la mia analisi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •