Pagina 1276 di 1349 PrimaPrima ... 2767761176122612661274127512761277127812861326 ... UltimaUltima
Risultati da 12,751 a 12,760 di 13483
  1. #12751
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Parlate di precipitazioni in montagna ma non tenete conto l'aspetto più importante.....fa tremendamente più caldo di allora...
    parole sante

  2. #12752
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Io al momento non vedo nessun segnale di svolta anzi......marzo parte male se non malissimo sempre con lo stesso schema....

    Immagine
    Inverno mancato, ma è possibile una puntualissima primavera!
    Di fatto l'inverno si è esaurito con l'azione all'inizio di Dicembre.
    Speriamo nel prossimo anno.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  3. #12753
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Due le note salienti negli aggiornamenti odierni, il peggioramento ormai ridotto al minimo nel breve, è qualche strappetto da nord nel medio lungo.

  4. #12754
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Parlate di precipitazioni in montagna ma non tenete conto l'aspetto più importante.....fa tremendamente più caldo di allora...
    beh beh, gennaio 1989, e 1990, facevo trekking in quel periodo,tutte le domeniche ero in quota, giravo sul crinale del mio appennino, cimone, spigolino cupolino, corno alle scale, x chi conosce le zone, quota dai m 1700, a oltre 2000, ho le foto, ero sempre con felpina, a volte maniche corte, il freddo era in pianura x inversione, e nebbia, come è stato questo gennaio, dato che abito in pedemontana ho avuto una media minime di -2,7, ma allora dove abito,spesso la nebbia non arrivava e faticavo anche con cielo sereno ad andare sotto zero, di giorno era primavera, mentre la pianura gelava
    Ultima modifica di maurino; 11/02/2022 alle 20:49
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  5. #12755
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,263
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    beh beh, gennaio 1989, e 1990, facevo trekking in quel periodo,tutte le domeniche ero in quota, giravo sul crinale del mio appennino, cimone, spigolino cupolino, corno alle scale, x chi conosce le zone, quota dai m 1700, a oltre 2000, ho le foto, ero sempre con felpina, a volte maniche corte, il freddo era in pianura x inversione, e nebbia, come è stato questo gennaio, dato che abito in pedemontana ho avuto una media minime di -2,5, ma allora dove abito,spesso la nebbia non arrivava e faticavo anche con cielo sereno ad andare sotto zero, di giorno era primavera, mentre la pianura gelava
    Vero anche questo.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  6. #12756
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Icona ridimensiona il tutto, passata da 5 mm per Lombardia ovest 10 per il Piemonte, buono per la Liguria

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  7. #12757
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Io invece da quando ho memoria ricordo si dei periodi secchi ma sminuire la situazione di questa sagione 21/22 no
    Ricordo le Alpi ed Appennino Settentrionale, ma pure gli amici abruzzesi ricordano nella parte Est. Ricordo che hanno chiuso diverse stazioni a quote "basse" e che il problema più grosso è dato dalle scaldate oltre che al seccume. Così come ricordo la quota neve in aumento ed il calo di durata a terra. Così come ricordo che il NW ha sempre avuto una media alta. Ricordo anche le medie nivometriche di città come Piacenza Parma Modena Bologna. E mi ricordo ancora meglio che dal 1980 ad oggi ce la passavamo meglio dal 00 al 10. Per me lapalissiano eh.
    Non lo nega nessuno e lo ricordiamo tutti. Ma tutto questo trend, inoppugnabile, si inserisce anche in una normale ciclicità: periodi di 5-10 anni più secchi si alternano a periodi analoghi più umidi. Circa il freddo.....io non l'avevo neanche nominato. Non si sminuisce nulla ma si dettaglia meglio. Le variabili in gioco sono tante: trend al riscaldamento che nessuno nega ma anche ciclicità naturale esistente da sempre. Molti degli inverni degli anni a cavallo tra 85 e 95 ..... furono davvero deprimenti per assenza di precipitazioni, nebbia, inquinamento, assenza totale di dinamicità.

  8. #12758
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Gfs molto diverso sia da Icon che da Ukmo.
    Ovviamente pessimo per buona parte del Paese.

  9. #12759
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Parlate di precipitazioni in montagna ma non tenete conto l'aspetto più importante.....fa tremendamente più caldo di allora...
    Non so quanti anni tu abbia, ma io il periodo 88/2000 me lo ricordo molto bene, così come il trittico "dei non inverni" 88/89/90....guarda caso anche quel tredicennio fu caratterizzato da un ciclo NAO invernale medio prevalentemente positivo....ma ricordo benissimo la non apertura di molte stazioni sciistiche appenniniche e la difficoltà di molte località alpine allorquando l'innevamento artificiale era ancora agli albori....questo decennio è molto molto simile a quel tredicennio, non dimenticando che perlomeno abbiamo avuto anche il 2012, il gennaio 2017 e il fine febbraio 2018, cose che negli anni 90 sognavamo col binocolo.

  10. #12760
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    GEM accenna un'ondulazione in Atlantico che stamani non c'era :




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •