Pagina 1282 di 1349 PrimaPrima ... 2827821182123212721280128112821283128412921332 ... UltimaUltima
Risultati da 12,811 a 12,820 di 13483
  1. #12811
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    L'aria che ha fatto ingresso oggi è come previsto troppo umida e poco continentale:


  2. #12812
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Orticellismo puro! ....... in altre zone del pianeta l'inverno ha colpito duro.... finalmente è tornata tanta neve anche nella Russia europea.... ad esempio. Finalmente si è ghiacciato bene il mar Bianco, il Baltico settentrionale e il golfo del San Lorenzo oltre oceano. Grecia, Turchia, Iran, Libano ma anche Siria, Iraq settentrionale, Armenia....stanno avendo un inverno molto rigido.

    Nell'anno dei costi esorbitanti del gas e delle bollette elettriche, Spagna e Italia stanno avendo tanta fortuna.

  3. #12813
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    I modelli europei mostrano una dinamica non malvagia nel medio termine, con la possibilità che arrivi una debole ondulazione atlantica il 19.




    Anche in prospettiva mantiene una linea molto migliore rispetto agli americani che sarebbero da hp perpetua.
    Niente di eccezionale, ma in questo contesto il massimo cui si può aspirare è limitare i danni.

  4. #12814
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Orticellismo puro! ....... in altre zone del pianeta l'inverno ha colpito duro.... finalmente è tornata tanta neve anche nella Russia europea.... ad esempio. Finalmente si è ghiacciato bene il mar Bianco, il Baltico settentrionale e il golfo del San Lorenzo oltre oceano. Grecia, Turchia, Iran, Libano ma anche Siria, Iraq settentrionale, Armenia....stanno avendo un inverno molto rigido.

    Nell'anno dei costi esorbitanti del gas e delle bollette elettriche, Spagna e Italia stanno avendo tanta fortuna.
    sarà:

    Analisi modelli INVERNO 2021/22-map_1month_anomaly_global_ea_2t_202201_1991-2020_v02.png



    mi pare ci sia ben poco di orticellistico, le anomalie rosse sono, come sempre, di gran lunga più vaste e intense di quelle blu e la T globale è in costante aumento.
    la Russia Europea comunque è rosso fuoco, come dal decenni a sta parte, non è che se ha fatto freddo in medio Oriente significa che si sia orticellisti nel dire che il GW c'è e colpisce duro sempre.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #12815
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il motivo si chiama GW con una accelerazione impressa dall'uomo...la bora a Trieste tira comunque ,lasciamo perdere quest'anno ,ma la bora qua non manca quasi mai...perdonami ma i paragoni con la PEG non hanno senso,partendo dal presupposto che la PEG non era comunque la norma
    Sui motivi non mi pronuncio perchè di ipotesi e tesi allo studio ce ne sono molte, potrei dire che hai ragione ma anche no.
    Il paragone con la PEG l'ho fatto per spiegare da dove siamo partiti e quale sia la tendenza, per lo meno quella che sto osservando io da più di 40 anni, poi ci possiamo mettere d'accordo su quale secondo noi sia la norma del clima in Italia, se per noi la norma del clima è avere le Alpi e Appennini solo marroni con tutti i ghiacciai scomparsi, va bene ci stiamo avvicinando alla norma velocemente, ma siamo sicuri che la norma del clima in Italia sia quella che ho appena descritto, sempre che si possa parlare di norma in fatto di clima, è come quando dico che volere racchiudere il caos atmosferico che è naturale dentro dei parametri ed indici, mi sembra quantomeno presuntuoso.

  6. #12816
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Orticellismo puro! .......
    Nell'anno dei costi esorbitanti del gas e delle bollette elettriche, Spagna e Italia stanno avendo tanta fortuna.
    Tranne le zone che hanno inversioni ovviamente

  7. #12817
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Tranne le zone che hanno inversioni ovviamente
    Esatto, qui il freddo l ha fatto, fino a gennaio continue minime sottozero

  8. #12818
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il VP finora è stato molto forte solo in stratosfera, molto meno in tropo dove è stato estremamente sbilanciato verso il Canada (in maniera abbastanza coerente con la niña e le tlc in generale) lasciando quindi anomalie positive su Artico e Groenlandia.

    Allegato 585798
    Infatti i valori di AO sono stati solo debolmente positivi (+0,2 a dicembre e +0,9 a gennaio), non certo sufficienti per considerare il VP molto forte a livello troposferico e infatti i massimi di gpt sono rimasti sul vicino Atlantico, anche se è mancata una sufficiente spinta verso nord per portare azioni fredde più a ovest.

    Quindi sicuramente che l'inverno non sia esistito è una considerazione di orticello, non è stato come nel 2019-20 quando quasi non ha nevicato nemmeno a Helsinki. Febbraio sicuramente sarà diverso, ma per per due terzi di inverno non abbiamo avuto una circolazione particolarmente chiusa e sarebbe bastata qualche piccola differenza per fare discorsi totalmente diversi.
    Grazie per la delucidazione

  9. #12819
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il motivo si chiama GW con una accelerazione impressa dall'uomo...la bora a Trieste tira comunque ,lasciamo perdere quest'anno ,ma la bora qua non manca quasi mai...perdonami ma i paragoni con la PEG non hanno senso,partendo dal presupposto che la PEG non era comunque la norma
    Ho letto questo post almeno 10 volte prima di quotarlo....

    mi chiedo ancora se sei il Marcoan del MTG o qualcuno gli ha hackerato il profilo

    oppure mi sono perso qualcosa!!!!

    Scusate l'OT!!!

    cmq ben ritrovato Marco

  10. #12820
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà:

    Immagine




    mi pare ci sia ben poco di orticellistico, le anomalie rosse sono, come sempre, di gran lunga più vaste e intense di quelle blu e la T globale è in costante aumento.
    la Russia Europea comunque è rosso fuoco, come dal decenni a sta parte, non è che se ha fatto freddo in medio Oriente significa che si sia orticellisti nel dire che il GW c'è e colpisce duro sempre.
    Ma scusa, parlavo di temperature o di innevamento nella Russia europea? E comunque è ortocellismo perchè le anomalie canadesi hanno portato l'anomalia termica mondiale a soli + 0.2 / + 0.3, da 3 mesi a questa parte.....
    Mosca ha 35 cm di neve al suolo e non accadeva da 10 anni ( Russia europea). La Turchia sta vivendo un rigido inverno. I ghiacci in alcune zone che ho citato non erano così abbondanti da alcuni anni ( parlavo di Baltico; Bianco; San Lorenzo e ci metto anche il Lago Inferiore).
    hhh.jpg
    iii.jpg

    IL GLOBAL WARMING ESISTE !!!!!!!! Va bene così? Dobbiamo anche dire che l'inverno è stato una ciofeca ovunque? In tutto il mondo?
    Credo si tratti di ortocellismo confermo.

    fff.jpg
    fff.jpg
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 12/02/2022 alle 21:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •