Pagina 1285 di 1349 PrimaPrima ... 2857851185123512751283128412851286128712951335 ... UltimaUltima
Risultati da 12,841 a 12,850 di 13483
  1. #12841
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    C'è anche questa tra le configurazioni impossibili:

    Immagine
    Sono d'accordo la direzione è questa. Basta attendere il 18-20 febbraio e tutto diverrà chiaro. Vi è un abbassamento della zonalità atlantica...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  2. #12842
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Troppa frammentazione, in particolare a livello regionale, nasce una agenzia a livello nazionale che avrà il compito di coordinare tutte le stazioni metereologiche italiane.
    Analizzerà di dati delle centraline meteo presenti nei comuni italiani, di quelle dell'AM e dei Radar gestiti dalla Protezione Civile e da altri Enti.
    La sede sarà a Bologna (ottima scelta vista anche la presenza del data center europeo) e alla sua guida è stato chiamato il fisico Cacciamani.


    L'Italia avrà un unico meteo nazionale - Il Post
    Ciao papà...

  3. #12843
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ancora alcune ens e controllo insistono su azione fredda d est per inizio 3a decade...solo segnali fumosi per ora.

  4. #12844
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ancora alcune ens e controllo insistono su azione fredda d est per inizio 3a decade...solo segnali fumosi per ora.
    Magari è solo una delle tante combinazioni possibili ed è uscita ora però non ricordo di aver mai visto l'ufficiale ed il run di controllo così all'opposto per più giorni.
    Una sorta di bivio sostanziale. O le correnti zonali mantengono la corda tesa o mollano e si struttura la retrogressione alla grande.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #12845
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Minimo di pressione migliore, stavolta non è sul mare?


  6. #12846
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Premesso che faccio fatica a comprenderti, una cosa però mi sembra evidente: ci stai "spiegando" che il clima è cambiato e non è più quello di una volta.

    Non se n'era accorto nessuno qui...
    Mi spiace se la mia sintassi non è fluida cercherò di migliorarla.
    Più che altro sto cercando di spiegare che la realtà di questo assurdo inverno la si vive in montagna, con zero termico a quote estive montagne marroni, anzi devo dire che stanno diventando nere a causa degli incendi adesso mi trovo a Dervio sul lago di Lecco e gli incendi che ho visto strada facendo sono disarmanti, ma per qualcuno può anche essere la normalità visto che ci troviamo nella stagione estiva, e cerco di raccontare come ho conosciuto la montagna e quello che era con fatti concreti, non solo frutto di analisi grafici tabelle e quant'altro, per te questo sarà ovvio magari per altri no.
    Sono completamente d'accordo con quanto detto da jack9 nessuno ha detto che l'inverno sia un flop ovunque, anzi è il contrario con questa fase climatica ci saranno sempre dei luoghi dove colpirà più duramente, e ci saranno dei luoghi in controtendenza come in Italia c'è uno studio dello scorso anno del CNR dove dice che le Alpi Giulie sono in controtendenza e negli ultimi 5 anni ha fatto registrare un incremento dei nevai, come nessuno può imputare il trend climatico solo al GW di sicuro c'è stato un peggioramento dei nostri inverni negli ultimi anni.
    Ho fatto presente a Marcoan se mi spiegasse quelle sarebbe la sua idea di innevamento naturale delle nostre montagne visto che mi ha controbattuto sull'esempio che ho fatto su come erano i ghiacciai e nevai 150 anni fa' e come sono ridotti adesso, mi piacerebbe sapere anche se trovo assurdo usare il termine naturale nel clima e metereologia, come dovrebbero essere per lui, forse prive di qualsiasi ghiacciaio anche a 4 mila metri? Potrebbe anche essere dopotutto.
    Invece ho trovato molto ma molto interessante quello che ha scritto Copernicus64 che in parte mi da delle risposte sul perché non si verifichino più determinate condizioni meteo come ho scritto qualche giorno fa', quoto tutte le parole comprese le virgole del suo post complimenti veramente.

  7. #12847
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Mi spiace se la mia sintassi non è fluida cercherò di migliorarla.
    Più che altro sto cercando di spiegare che la realtà di questo assurdo inverno la si vive in montagna, con zero termico a quote estive montagne marroni, anzi devo dire che stanno diventando nere a causa degli incendi adesso mi trovo a Dervio sul lago di Lecco e gli incendi che ho visto strada facendo sono disarmanti, ma per qualcuno può anche essere la normalità visto che ci troviamo nella stagione estiva, e cerco di raccontare come ho conosciuto la montagna e quello che era con fatti concreti, non solo frutto di analisi grafici tabelle e quant'altro, per te questo sarà ovvio magari per altri no.
    Sono completamente d'accordo con quanto detto da jack9 nessuno ha detto che l'inverno sia un flop ovunque, anzi è il contrario con questa fase climatica ci saranno sempre dei luoghi dove colpirà più duramente, e ci saranno dei luoghi in controtendenza come in Italia c'è uno studio dello scorso anno del CNR dove dice che le Alpi Giulie sono in controtendenza e negli ultimi 5 anni ha fatto registrare un incremento dei nevai, come nessuno può imputare il trend climatico solo al GW di sicuro c'è stato un peggioramento dei nostri inverni negli ultimi anni.
    Ho fatto presente a Marcoan se mi spiegasse quelle sarebbe la sua idea di innevamento naturale delle nostre montagne visto che mi ha controbattuto sull'esempio che ho fatto su come erano i ghiacciai e nevai 150 anni fa' e come sono ridotti adesso, mi piacerebbe sapere anche se trovo assurdo usare il termine naturale nel clima e metereologia, come dovrebbero essere per lui, forse prive di qualsiasi ghiacciaio anche a 4 mila metri? Potrebbe anche essere dopotutto.
    Invece ho trovato molto ma molto interessante quello che ha scritto Copernicus64 che in parte mi da delle risposte sul perché non si verifichino più determinate condizioni meteo come ho scritto qualche giorno fa', quoto tutte le parole comprese le virgole del suo post complimenti veramente.
    Scusa ma non capito...io ho solo detto che la normalitanon era certo la PEG così come probabilmente non lo è neanche adesso anche se rispetto alla PEG 1° medio in più ritengo sia normale....la anormalita consiste nel trend continuo e soprattutto molto più rapido soprattutto negli ultimi 40 anni....la storia dei ghiacciai alpini è fatta di continui avanzamenti e ritiri e le fasi di ritiro non sono tanto dovute a minori apporti invernali quanto a 2 fattori principali:
    1) inverni sempre più corti con fasi di primavere molto più anticipate
    2) edtsti molto più calde e lunghe...in tal senso non ecasuale che lo scorso anno nonostante un inverno e una primavera nevosissimi ciò non dia bastato per avere una stagione ablativa positiva "grazie" ad un giugno caldissimo e a 10 gg di agosto idem nonché un settembre anch'esso caldo

  8. #12848
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    datemi ukmo!!!

  9. #12849
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    datemi ukmo!!!
    Immagine
    per non sbagliare gfs continua con vp pialla tutto e hp distesa infinita.

  10. #12850
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    per non sbagliare gfs continua con vp pialla tutto e hp distesa infinita.
    sarebbe troppo un sogno una configurazione alla ukmo... per evitare la solita piallatona

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •