Pagina 1305 di 1349 PrimaPrima ... 305805120512551295130313041305130613071315 ... UltimaUltima
Risultati da 13,041 a 13,050 di 13483
  1. #13041
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    marzo lo spererei piovoso più che freddo, tanto l'inverno vero ormai è andato.Dal lato siccità invece le zone che ne stanno subendo gli effetti non hanno di certo sanato con quel passaggio di 4 giorni fa.

  2. #13042
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Sono convinto che avremo un marzo invernale
    Mi scuso con i moderatori se sono andato oltre l'argomento del topic, ma quando si parla di meteo ed analisi dei modelli a volte è difficile rimanere nei recinti.

    lo penso anche io, abbiamo avuto un inverno troppo sottotono per finire cosi, ed è quello che vado già dicendo da settimane aspettiamo il cambio stagionale o reset.
    Per rispondere anche a @Marcoan si è vero un final warming come viene chiamato il dissolvimento del vortice polare troppo in anticipo potrebbe portare ad un'anticipo della torrida estate che oramai ci aspetta ogni anno, però se mi è consentito visto che è stato tirato fuori l'argomento, io ho fatto presente spesso che vado in montagna, bene io li vado a fare rilievi e misurazioni, comincio da fine aprile con le cime appenniche dove misuro lo spessore di accumolo nevoso stagionale e vado su ogni sabato per nuove misurare l'ablazione, questo fino a che tutto il nevato stagionale non si scioglie completamente, dopodichè passo ad alcuni ghiacciai alpini Marmolada Stelvio e Presena logicamente non ogni sabato ma con un periodo di ferie.
    Perchè ho aperto questa parentesi, per riallacciarmi al discorso di @Marcoan e @Ghiacciovi nel 2018 c'è il grosso episodio nevoso di fine inverno e nel complesso è stata un'ottima stagione di accumolo, abbiamo avuto un'estate tutto sommato fresca ed è stato l'ultimo anno in cui ad ottobre ho misurato ancora un metro di neve sul Calderone gran sasso, cosi come sui ghiacciai sopra citati non si è andati in deficit tra accumolo ed ablazione stagionale.
    Il 2019 invece è stata caratterizzata da un Aprile e Maggio super nevosi su Alpi e Appennini, ma poi è seguito un Giugno bollente che praticamente a azzerato il tutto.
    il 2020 stagione invernale simile a questa e primavera normale se si può usare questo termine in meteorologia poi c'è stato un giugno sottomedia.
    lo scorso anno io leggevo i vostri commenti è stata un'ottima stagione di accumolo invernale primavera sottomedia ma sterile, ma poi èseguita l'estate che tutti conosciamo con tutti i ghiacciai in deficit ed il Calderone già a inizio settembre non erano rimaste che pietre, ma questo è molto importante ad inizio giugno lo spessore di accumolo era superiore anche se di poco al 2018 anno però grazie all'ultima estate non bollente è rimasto del nevato.
    Questo per riassumere che in meteo non c'è una regola fissa che dopo una stagione di un certo tipo ne segua un'altra, dopo questo intervento non scriverò più nulla che non sia strettamente collegato al topic, ma continuerò a scrivere nella sezione glaciologia, sperando nella clemenza dei Moderatori se sono andato oltre, ma certi argomenti una volta presi non si possono liquidare con una battuta, buon proseguimento a tutti.

  3. #13043
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,603
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Bello icon 12 a 168h..vedremo gli altri dopo.

  4. #13044
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Modelli complessivamente migliorati per il prossimo week-end.

  5. #13045
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,306
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ottimi aggiornamenti stasera dai gm in rapporto alla situazione avuta fin ora chiaramente...

  6. #13046
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    La piovuta del 22 intanto la incarto calda calda e me la porto a casa
    Hai visto mai che...
    Vedendo l'andazzo...

  7. #13047
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,603
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Modelli complessivamente migliorati per il prossimo week-end.
    Si...tutti più ad ovest questa sera, magari meno freddo e più precipitazioni.

  8. #13048
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Altro passaggio il 26?

  9. #13049
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,280
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Altro passaggio il 26?
    la madden per fine mese- primi di Marzo pare incamminarsi verso la fase 6, va anche questo monitorato

  10. #13050
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    979
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Briciole invernali nei modelli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •