Pagina 107 di 115 PrimaPrima ... 75797105106107108109 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 1145
  1. #1061
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sulla base che l’altro giorno nei commenti esaltavi le capacità del catino padano come se in questa situazione fosse in grado di fare giornate e galaverna persistente che si verificano con irruzioni almeno un po’ fredde con minime diffuse a -8ºC e massime negative, la percezione è stata quella. Nessuno ha mai messo in dubbio le inversioni e le conseguenti gelate.
    In rapporto a cosa c’è in quota certamente è un freddo relativo notevole questo.
    Mai scritto di -8°C, te lo sei inventato te.
    Te piuttosto parlavi di minime ampiamente soprazero, quasi fosse incredibile per te che la Valpadana si auto-creasse freddo con sopra in quota del caldo anomalo.

    La Valpadana ha questa potenzialità, mentre il resto d'Europa sta vivendo temperature oscene, qua non ce ne stiamo (quasi) neanche accorgendo

  2. #1062
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    E l'alba dalla pianura gelata pochi istanti fà
    IMG-20211231-WA0000_(1).jpg

  3. #1063
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mai scritto di -8°C, te lo sei inventato te.
    Te piuttosto parlavi di minime ampiamente soprazero, quasi fosse incredibile per te che la Valpadana si auto-creasse freddo con sopra in quota del caldo anomalo.

    La Valpadana ha questa potenzialità, mentre il resto d'Europa sta vivendo temperature oscene, qua non ce ne stiamo (quasi) neanche accorgendo
    Mai parlato di impossibilità di fare gelate, le inversioni le sottointendono.
    Sappiamo come si comporta la valpadana, ma io volevo andare un passo oltre nel ragionamento (evidentemente non compreso).
    Tieni le temperature di questi giorni e confronta con le (rare) occasioni in cui si verifica un HP freddo, poi dimmi se anche in valpadana non si notano differenze… io “contestavo” il fatto che si diceva che può fare tutto il caldo che vuole in quota che tanto al suolo non si notano differenze, non credo sia corretto questo principio, dipende anche cosa si verifica prima, tutto qua.
    Altra cosa, HP con inversioni e “solo” -3ºC a fine dicembre io lo interpreto che è un inversione calda, perlomeno nei miei standard che come picchi non sono tanto più freddi di quelli padani, anzi… Nazionale dicembre 2021
    Ultima modifica di AbeteBianco; 31/12/2021 alle 08:26

  4. #1064
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mai parlato di impossibilità di fare gelate, le inversioni le sottointendono.
    Sappiamo come si comporta la valpadana, ma io volevo andare un passo oltre nel ragionamento (evidentemente non compreso).
    Tieni le temperature di questi giorni e confronta con le (rare) occasioni in cui si verifica un HP freddo, poi dimmi se anche in valpadana non si notano differenze… io “contestavo” il fatto che si diceva che può fare tutto il caldo che vuole in quota che tanto al suolo non si notano differenze, non credo sia corretto questo principio, dipende anche cosa si verifica prima, tutto qua.
    Altra cosa, HP con inversioni e “solo” -3ºC a fine dicembre io lo interpreto che è un inversione calda, perlomeno nei miei standard che come picchi non sono tanto più freddi di quelli padani, anzi… Nazionale dicembre 2021
    Ma non é un discorso da fare, é ovvio che se un hp é freddo fará piú freddo, come quando hai neve al suolo che ti fà max e min più basse.
    Si chiama effetto albedo.

    Invece é proprio vero che in quota puó fare tutto il caldo che vuole, la frase é corretta (in questi giorni di hp anomalo lo si puó ben vedere).
    Tu scrivevi mi ricordo bene di temp. ampiamente soprazero, cosa che non stá affatto avvenendo, anzi.

    -3 al suolo in Pianura Padana con sopra la testa un hp africano, mentre il resto d'Europa é al caldo (specie Oltralpe) é degnissimo di nota.
    Ovvio che -3 non sia chissà che temperatura in sé, si parlava di contesto attuale (e ben vengano i -3 di stamattina a confronto di cosa sta succedendo altrove).


    Tornando IT, limite della nebbia sempre giusto a sud di casa mia, alba stupenda con sole salito dalla coltre nebbiosa

  5. #1065
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma non é un discorso da fare, é ovvio che se un hp é freddo fará piú freddo, come quando hai neve al suolo che ti fà max e min più basse.
    Si chiama effetto albedo.

    Invece é proprio vero che in quota puó fare tutto il caldo che vuole, la frase é corretta (in questi giorni di hp anomalo lo si puó ben vedere).
    Tu scrivevi mi ricordo bene di temp. ampiamente soprazero, cosa che non stá affatto avvenendo, anzi.

    -3 al suolo in Pianura Padana con sopra la testa un hp africano, mentre il resto d'Europa é al caldo (specie Oltralpe) é degnissimo di nota.
    Ovvio che -3 non sia chissà che temperatura in sé, si parlava di contesto attuale (e ben vengano i -3 di stamattina a confronto di cosa sta succedendo altrove).


    Tornando IT, limite della nebbia sempre giusto a sud di casa mia, alba stupenda con sole salito dalla coltre nebbiosa
    Ah ecco, ora ci intendiamo, altrimenti dicendo che suolo e quota viaggiano completamente scollegati significa che nel tuo caso senza albedo non può mai fare temperature inferiori ai -3ºC, cosa di certo non vera.

    In generale però le temperature sono ampiamente sopra zero (perlomeno ad Occidente in PP ieri 4/6ºC li ha fatti), anche li vale il discorso di cui sopra.

    Vedendo le mappe di qualche giorno fa quando avevamo parlato in effetti era ipotizzabile un coinvolgimento maggiore padano rispetto quanto effettivamente avverrà (magari non si andrà oltre 10ºC e si resterà ben sotto in certi posti), ma era specificato anche da vari utenti che erano speculazioni non definibili sul momento.

    Intanto anche qua brinata con minima -0ºC e +8ºC a 2000 m.

  6. #1066
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Oggi esce il sole, la nebbia fitta di ieri che ha imperversato per tutto il giorno al momento si è ritirata in mare

    l'inversione termica continua a lavorare bene in prossimità dei fondovalli, la minima qui registra +1,2° .. altro mondo invece in Appennino dove si vola proprio in queste ore, ben oltre i +10°/+12° a partire dai 1300 fino a quota 1800mt circa, scendendo in alta collina viaggiamo intorno ai +15°

  7. #1067
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Situazione invariata, ma temperatura in calo rispetto a ieri...

    Nebbia, T 2.0 con 97% u.r.

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1068
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    minima +2,1° con nebbia fitta
    ora +2,5° nebbia
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #1069
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ah ecco, ora ci intendiamo, altrimenti dicendo che suolo e quota viaggiano completamente scollegati significa che nel tuo caso senza albedo non può mai fare temperature inferiori ai -3ºC, cosa di certo non vera.

    In generale però le temperature sono ampiamente sopra zero (perlomeno ad Occidente in PP ieri 4/6ºC li ha fatti), anche li vale il discorso di cui sopra.

    Vedendo le mappe di qualche giorno fa quando avevamo parlato in effetti era ipotizzabile un coinvolgimento maggiore padano rispetto quanto effettivamente avverrà (magari non si andrà oltre 10ºC e si resterà ben sotto in certi posti), ma era specificato anche da vari utenti che erano speculazioni non definibili sul momento.

    Intanto anche qua brinata con minima -0ºC e +8ºC a 2000 m.
    Ma non era questo il contesto di cui si stava discutendo.

    Nei post passati te e altri utenti mettevate in dubbio e ritenevate impossibile che con questa hp qua in Pianura Padana si sarebbero avute nebbie diffuse e temp anche sottozero (cosa smentita ampiamente come si puó ben vedere).
    Quota e suolo sono sí scollegati in fatto di temperature, ma questo discorso vale solo per la Valpadana perché ha un clima continentale tutto suo, altrimenti col caldo anomalo che ho sopra la testa anch'io non si spiegherebbe questo freddo sottozero che ho qua.
    Che poi se avessi un altro tipo di hp freddo o neve al suolo farebbe ancora piú freddo, é tutto un altro discorso.

    Il fatto é che qua con NESSUNA ondata fredda pregressa, sta facendo buone minime sottozero e questo freddo é nato qua, comprese le nebbie.
    Anzi, avendo in quota un hp caldo questo dimostra quanto al suolo questa pianura se ne sbatta altamente di quanto succede altrove e vada per i fatti suoi

  10. #1070
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma non era questo il contesto di cui si stava discutendo.

    Nei post passati te e altri utenti mettevate in dubbio e ritenevate impossibile che con questa hp qua in Pianura Padana si sarebbero avute nebbie diffuse e temp anche sottozero (cosa smentita ampiamente come si puó ben vedere).
    Quota e suolo sono sí scollegati in fatto di temperature, ma questo discorso vale solo per la Valpadana perché ha un clima continentale tutto suo, altrimenti col caldo anomalo che ho sopra la testa anch'io non si spiegherebbe questo freddo sottozero che ho qua.
    Che poi se avessi un altro tipo di hp freddo o neve al suolo farebbe ancora piú freddo, é tutto un altro discorso.

    Il fatto é che qua con NESSUNA ondata fredda pregressa, sta facendo buone minime sottozero e questo freddo é nato qua, comprese le nebbie.
    Anzi, avendo in quota un hp caldo questo dimostra quanto al suolo questa pianura se ne sbatta altamente di quanto succede altrove e vada per i fatti suoi
    Allora forse non ci si era intesi. Io mettevo unicamente in dubbio le massime negative, che difatti non ci sono. Comunque non è un prerogativa solo della PP, già nelle vallate alpine sono settimane che nonostante molto caldo in quota al suolo ci sono gelate (di relativamente debole entità) frequenti e temperature nel complesso in linea o sotto le norme. Anche in questi giorni, dove non è ancora arrivato favonio, importanti differenze nel giro di pochi km e altitudine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •