Pagina 115 di 115 PrimaPrima ... 1565105113114115
Risultati da 1,141 a 1,145 di 1145
  1. #1141
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Quello di ieri è record per Campobasso AM a dicembre, 19.2 contro i 19.0 del 12 dicembre 2000.
    Il record per gennaio è quello del 3/1/1962 con 19.0. Tra oggi e domani si batte facile.

  2. #1142
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Scappati a gambe levate dall' insulso grigiore costiero io e mia moglie abbiamo fatto una scarpinata sui rilievi costieri da SRomolo 700 mt a m. Bignone 1300. Salita fatta con cielo sereno e temperatura primaverile. Un eccellente modo di iniziare l'anno

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  3. #1143
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un anno e un mese dopo aver realizzato il primo sogno (vedere i monti dell'Albania da Brindisi con i miei occhi, e non per sentito dire) oggi spunto anche l'altro dalla lista: vedere la neve sulle cime dei monti albanesi!


    Il tutto è nato da una foto pubblicata nel nowcasting pugliese da @ivano1370 (cui vanno TUTTI i miei ringraziamenti più sentiti) due giorni fa, in cui erano immortalati gli Acrocerauni albanesi innevati dall'altro lato del canale d'Otranto.
    La visione di quella foto mi ha incantato, e mi ha ricordato quel che era un sogno che coltivavo da anni e che non sapevo nemmeno se fosse possibile realizzare. C'era la neve, ed era chiaramente visibile ad occhio nudo dal Salento, forse lo sarebbe stata anche da Brindisi?

    Mi sono dunque messo al lavoro: sapevo la località, Santa Cesarea Terme, e l'orario dello scatto, questo mi ha permesso di risalire alla posizione del sole nel cielo (azimut) e all'angolazione alla quale si trovavano le montagne rappresentate nella foto rispetto alle coordinate geografiche di Santa Cesarea Terme.
    Da questi dati sono riuscito a calcolare quale fosse il momento della giornata migliore per riuscire a beccare le montagne albanesi da Brindisi, ovvero tra le 13 e le 15 di un qualsiasi giorno d'inverno.
    Tutto era finito lì, o almeno lo credevo.


    In inverno sono davvero pochissimi i giorni tersi, meteorologicamente l'ideale sarebbe una giornata con cielo sereno, forte soleggiamento, l'aria deve essere limpida e preferibilmente a basse temperature (minore umidità = minor disturbo visivo e maggior nitidezza), il vento deve essere non fastidioso (le onde che si alzano potrebbero impregnare i bassi strati di goccioline d'acqua che abbasserebbero la visibilità).
    Mentre ero in giro oggi, alle 14, improvvisamente leggendo l'orario mi sono accorto che era il giorno perfetto: la temperatura era bassa, 10°, l'umidità era contenuta (40-45%), sapevo inoltre che il vento sul mare era teso ma niente di che, inoltre c'era un sole accecante ed erano le 14, nella fascia oraria migliore secondo i calcoli che avevo stilato con mio fratello.

    Non ho perso un attimo: sono andato sulla diga che collega la terraferma (zona aeroporto) con l'isola di S.Andrea, posizione perfetta per vedere l'Albania (anche questo lo avevo calcolato alla perfezione grazie ad un sito).
    Appena l'auto ha terminato la salita che conduce alla diga, mi si è aperto davanti agli occhi uno spettacolo: NON SOLO era visibile la neve sulle cime dei monti albanesi, ma questi erano decisamente più nitidi, grandi e se ne coglievano dettagli che mai, ma proprio mai e poi mai, avrei immaginato sarebbe stato possibile osservare!!!

    E' stato entusiasmante, e in pratica ho passato 2 ore lì, fino al tramonto (ore 16:20), con mio fratello, accarezzato da un piacevole vento da nord in una giornata PERFETTA climaticamente per i miei gusti (10°, cielo sereno, sole basso sull'orizzonte essendo al solstizio, cosa chiedere di meglio?) a godermi il più bel regalo di Natale la natura potesse mai farmi, passeggiando tra l'isola e la diga foranea (alla fine a piedi ho percorso almeno 3 km).


    E' il momento delle foto:

    Allegato 580676Allegato 580677Allegato 580678

    Quel faro che vedete nel mezzo si trova su una delle isole che costituiscono l'arcipelago delle Pedagne (così chiamate perchè "ai piedi" del porto esterno) di cui la stessa isola di S.Andrea è parte e ne costituisce l'isola maggiore. Il faro risale al 1870, oggi abbandonato.

    Le foto, scattate con un cellulare, non rendono la realtà, che era nettamente superiore alla qualità delle immagini che ho sopra postato.
    Si vedono bene gli Acrocerauni, tutte montagne poste tra i 145 e i 165 km di distanza da Brindisi, che oggi pare appartenere alla Pianura Padana con uno sfondo montuoso e innevato, ma con un mare largo più di un centinaio di km di mezzo.


    Naturalmente una volta scattate le foto le ho modificate per scoprire i dettagli nascosti all'occhio umano.
    Questa è la stessa foto, nel primo caso in luce naturale e nel secondo caso dopo ritocco:

    Allegato 580679Allegato 580680

    Eravamo inoltre provvisti di binocolo, e le foto scattate usandolo sono quelle che, dopo modifica, hanno mostrato i dettagli più belli:

    Allegato 580681Allegato 580682


    Una foto al tramonto in colori naturali:

    Allegato 580683

    Confrontando i picchi innevati con la mappa sono riuscito a risalire alla quota oltre la quale si trovava la neve: circa 1500 m. Tutta la neve deve essere caduta in prima decade di Dicembre, prima era troppo caldo perchè potesse cadere neve persino sulle cime di quelle montagne (le più alte sui 2000 m).
    Al tempo stesso la presenza di neve testimonia quanto abbia fatto freddo in atmosfera nelle ultime due settimane, con lo ZT che ho stimato su Brindisi essere stato sui 1540 m per l'appunto. In Albania probabilmente sarà stato qualcosa di meno.


    Non finisce qui: da Brindisi è visibile all'alba anche un altro piccolo massiccio montuoso, che non appartiene agli Acrocerauni: è il monte Tomorri, che si trova in Albania centrale, ed è visibile solo e soltanto dalla costa brindisina.
    Purtroppo non dalla diga però, perchè copre la visuale di quei monti.
    Spostandosi sulla litoranea però, 1 km più a nord, si raggiunge una posizione ideale per vederli.
    E' stato emozionante anche questo, perchè non c'era NESSUNA garanzia di riuscita stavolta. Nonostante tutti i fattori favorevoli, infatti, si tratta di un monte alto 2400 m a ben 185 km di distanza da Brindisi, e sarebbe apparso grande poco più di un'onda sull'orizzonte.

    Aguzzando la vista però sono riuscito a scorgerlo! E' stato incredibile, la visibilità era talmente eccezionale da consentire di avvistare un monte situato a ben 185 km da Brindisi! Assurdo!
    Era pressochè impossibile immortalarlo con il solo cellulare, a mala pena lo individuavi, a fatica, ad occhio nudo.
    Col binocolo però, e giocando con i filtri, mio fratello è riuscito a strappare una foto, che una volta modificata lascia vedere il monte Tomorri:

    Allegato 580684


    Per finire la giornata in bellezza una vista sull'Adriatico e sulle Murge brindisine, con la Selva di Fasano sullo sfondo a 50-55 km di distanza:

    Allegato 580685



    E' stato incredibile, era davvero uno dei sogni che da tanto volevo vivere.
    Amo sempre più Brindisi dopo tutto questo, e sono davvero fiero di essere nato qui. Perle storiche, paesaggistiche e meteorologiche che la rendono, a mio modo di vedere, una delle più interessanti località di tutta Italia.
    Non mi resta, a questo punto, che vivere l'ultimo dei miei sogni: vedere ghiacciare il porto interno di Brindisi. Purtroppo è utopia, ma è bello sognare.
    Spettacolare!!!!!!!!
    Descrizione, report fotografico e cura del dettaglio (oltre che una passione che traspare): tutto.
    BRAVISSIMO.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #1144
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    ops, scusatemi: ho riesumato questo vecchio thread ; ma si stava parlando con burian br di una cosa estremamente interessante e dunque siam finiti qui.

    Pardonnez-moi et soyez patients!

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #1145
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Spettacolare!!!!!!!!
    Descrizione, report fotografico e cura del dettaglio (oltre che una passione che traspare): tutto.
    BRAVISSIMO.

    Dalla meteorologia e dall’astronomia mi sta nascendo la passione per la fotografia. Spero un giorno di comprare una macchina fotografica, lo ha già fatto un mio amico che è anche lui appassionato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •