Pagina 79 di 115 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1145
  1. #781
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Mi fai un elenco di piante non autoctone? Il pero e il prugno?
    No no, non intendo bén quelle e mi sto non a caso ricollegando al post che avevo scritto tempo fa un un altro thread.
    Intendo quelle che climaticamente non si addicono al clima della Pianura Padana (perché si intende che ovviamente al di là dei cambiamenti climatici, periodi come questo sottomedia e nebbia gelida possono capitare sempre e comunque)
    Fine OT (in caso proseguiamo di là)

  2. #782
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,496
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Buonasera

    Sereno, +2.6°C
    Min -2.8°C Max +10.6°C
    0.2mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  3. #783
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Minima -2°C a Rimini mare, la più bassa dal 28/2/2018 e la quarta più bassa degli ultimi 9 anni

    Intanto iniziata la raccolta dei limoni, quest'anno oltre 200 sull'albero.

    In questo angolino di pianura padana crescono bene anche senza protezioni di alcun tipo in inverno almeno di recente (ha sofferto però il febbraio 2018)IMG_20211219_140810.jpgIMG_20211219_140814.jpgIMG_20211219_140820.jpgIMG_20211219_160745.jpg

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

  4. #784
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Mi fai un elenco di piante non autoctone? Il pero e il prugno?
    PS. Io mi trovo in piena pianura padana e eppure le massime sono sempre salite sopra gli 8 gradi in questi giorni e per trovare una massima sotto i 5 gradi un periodo di hp devo andare indietro nel tempo...

    Perché ti trovi nell'area metropolitana di Milano, anzi pure nella zona nord, in Brianza...di solito la fascia della pianura in cui la nebbia non si dissolve durante il giorno é decisamente piú a sud.


    Poi comunque nelle zone piú urbanizzate come Torino- mq credo anche Milano (non so nelle cittadine vicine che hanno una densità di nuclei abitativi minore) la nebbia é già rara tra sera e notte, e di giorno é praticamente inesistente....

    Infatti guardando le immagini satellitari il buco su Milano già dalla prima mattinata si vede spesso



    E per come la vedo io per fortuna, perché l'odore nauseante portato dalla nebbia (non solo inquinanti perché in condizioni di cielo sereno e inquinamento comunque elevato non lo percepisco), l'atmosfera spettrale e il freddo umido costante nelle ore diurne li sopporterei poco.
    Comunque anche buona parte della pianura piemontese occidentale non é molto soggetta alle nebbie diurne come vercellese, novarese, basso Veneto e bassa ER/Lombardia, forse per una maggiore vicinanza ai rilievi. Cosí come in Brianza, in queste zone lo strate inversionale rimane ma certamente non accentuato come nelle zone in cui la nebbia non dissolve. La parte piú interessata da questi fenomeni é appunto quella

  5. #785
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Perché ti trovi nell'area metropolitana di Milano, anzi pure nella zona nord, in Brianza...di solito la fascia della pianura in cui la nebbia non si dissolve durante il giorno é decisamente piú a sud.


    Poi comunque nelle zone piú urbanizzate come Torino- mq credo anche Milano (non so nelle cittadine vicine che hanno una densità di nuclei abitativi minore) la nebbia é già rara tra sera e notte, e di giorno é praticamente inesistente....

    Infatti guardando le immagini satellitari il buco su Milano già dalla prima mattinata si vede spesso



    E per come la vedo io per fortuna, perché l'odore nauseante portato dalla nebbia (non solo inquinanti perché in condizioni di cielo sereno e inquinamento comunque elevato non lo percepisco), l'atmosfera spettrale e il freddo umido costante nelle ore diurne li sopporterei poco.
    Comunque anche buona parte della pianura piemontese occidentale non é molto soggetta alle nebbie diurne come vercellese, novarese, basso Veneto e bassa ER/Lombardia, forse per una maggiore vicinanza ai rilievi. Cosí come in Brianza, in queste zone lo strate inversionale rimane ma certamente non accentuato come nelle zone in cui la nebbia non dissolve. La parte piú interessata da questi fenomeni é appunto quella
    Quoto tutto, ma non sono propriamente in Brianza ma nell'alto milanese che comunque condivide un'altitudine e latitudine simile. In ogni caso è bene suddividere climaticamente la pianura padana in aree microclimatiche perché le differenze sostanziali ci sono non solo in inverno ma anche in estate.

  6. #786
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Inverno finito dal 2 gennaio alle ore 17, lo dice meteo giornale!

    Qua prosegue la minestra di fagioli e cavolo nero con le palle, NeBBia che non si è schiodata nemmeno per un colloquio conoscitivo presso la sede.

    minima della notte �� tormentata -2.8°, temperatura che in mattinata ha dato l'impressione di essere una gdg visto che fino a quasi l'ora di Allah STava Rimanendo Sottozero. Poi è salita.

    Attualmente registro delle imprese corrisponde a -0.4 con Ur 99%.
    Nebbia e la saluto cordialmente.

    PS ho �� scoperto che la stazione bresser quando il sensore di temperatura segna fra il 95 e ��% di Ur range continua a segnare solo 95% anche se è oltre, quindi per leggere il valore effettivo dovrei uscire e guardare direttamente la finestrella; Non mi cambia la vita visto che ho due Oregon scientific di cui una senza questa cosa- l'altra dà HH- però visto che è un sensore molto reattivo preciso e sensibile è very careless and annoying ��������

    D and emotional
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #787
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    @frankie986

    Io non abito nella bassa pianura, ma nell'alta pianura vicentina.
    Probabilmente da te influisce pesantemente la metropoli milanese, qua non essendoci metropoli il clima risulta meno netto e più uniforme.
    La mia zona pur essendo in alta pianura é parecchio soggetta alla nebbia, anche persistente tutto il giorno come oggi con temperature attorno allo 0 in pieno giorno.
    Da qua mi ricollego al discorso che ti avevo fatto tempo fà.

    Tornando IT, stasera nebbione fittissimo e temperatura scesa nuovamente sottozero

  8. #788
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Anche qui la nebbia si è di nuovo infittita parecchio appena dopo il tramonto, 0.6°C attuali

  9. #789
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Annuncio che finalmente, dopo 7 giorni e 12 ore esatte di dittatura, il vento settentrionale ha ceduto ed è stato sostituito da un altro vento della rosa, WNW.

    Il vento da nord, al tempo stesso freddo (essendo associato a fredde/fresche correnti settentrionali sia in quota sia al suolo) e caldo (poichè proveniente dal mare), era entrato prepotentemente sulla scena alle 7 di mattina di Domenica scorsa, accompagnandosi ad un violento acquazzone e a raffiche ben sopra i 50 km/h.
    Da allora non ha mai mollato, soffiando costantemente con intensità moderata/forte e sempre e soltanto da tramontana o grecale. La rosa dei venti non esisteva più, esistevano solo venti tra i 340/350° (NNW) e 50° (NE).

    In questi 7 giorni la media del vento è stata di 28 km/h (media dei SYNOP, ma considerando i METAR ho il sentore sia stata anche > 30 km/h), davvero notevole anche per Brindisi, e dimostrazione finale di quanto affermassi quando ho scritto pocanzi che non ha mai spirato meno intensamente che di un vento moderato (mai medie < 15 km/h).


    Durante il suo regime ha imposto le temperature dell'Adriatico, sebbene levigate dalle fresche correnti in arrivo dai Balcani. Si sono viste dunque ben 4 notti con minime tra 10,6° e 11° mentre le uniche 3 minime giornaliere (su 7, escluso oggi) sotto i 10,5° sono state fatte grazie alle precipitazioni (un rovescio proprio al cambio del giorno tra Domenica e Lunedì scorsi, che ha permesso in un sol colpo di registrare la minima sia di Domenica sia di Lunedì; ieri sotto il rovescio di gragnola e pioggia).
    Senza precipitazioni non si è mai scesi, nonostante una quasi -5° in quota, sotto 8,9° (minima della notte di oggi).


    Non so, sinceramente, se sia raro o quanto possa in generale essere frequente una sequenza del genere di giorni consecutivi sotto vento da nord, dovrei eseguire delle ricerche in proposito. Non ricordo però nulla del genere negli anni passati, si riusciva comunque sempre a strappare questa catena ininterrotta con qualche temporanea brezza di terra.



    Nel suo ultimo giorno di governo la tramontana ha visto la massima raggiungere i 13,2°. In periferia 13°.
    Si preannuncia una notte ventosa, stavolta però da W, con minima che finalmente, senza la tirannia della ventilazione marina settentrionale, si porterà persino sotto gli 8°.
    Il vento da nord farà una sua ultima apparizione il 21 Dicembre, a seguito dell'avvezione gelida sui Balcani che lambirà anche la Puglia. Seguirà il suo definitivo abbandono a favore del ritorno di miti correnti meridionali per Natale.

  10. #790
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale dicembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quoto tutto, ma non sono propriamente in Brianza ma nell'alto milanese che comunque condivide un'altitudine e latitudine simile. In ogni caso è bene suddividere climaticamente la pianura padana in aree microclimatiche perché le differenze sostanziali ci sono non solo in inverno ma anche in estate.
    Geograficamente non sei in Brianza, tuttavia le caratteristiche ambientali sono le medesime, sia per clima che per urbanizzazione (selvaggia e sregolata).

    Fra urbanizzazione e barriera di Milano a sud, nel nord Milano c'è un clima totalmente snaturato rispetto a quello che ci sarebbe se fosse spopolato come la bassa pianura.

    Personalmente - quindi si tratta di opinione puramente soggettiva - preferisco contesti meno congestionati e più verdi, pace amen se mi tocca qualche giorno di nebbia in più, anzi, a me piace pure e mi riporta ai luoghi dei miei avi cremonesi ... la cara è vecchia nebbia... ché tanto ormai ne fa molta meno anche qui!

    Ciao!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •