Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Buongiorno. Stavo dando un'occhiata alle temperature minime di stamattina e ho notato diversi over +10 al Centro-Sud, addirittura in Sicilia qualche +14... Se i dati sono attendibili (li ho presi dalla rete meteonetwork quindi non ho motivo di pensare il contrario) come è possibile che si raggiungano valori del genere in pieno Dicembre con cieli completamente sereni ed una 0 in quota...?? Il clima sta davvero cambiando o è normale??

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Stavo dando un'occhiata alle temperature minime di stamattina e ho notato diversi over +10 al Centro-Sud, addirittura in Sicilia qualche +14... Se i dati sono attendibili (li ho presi dalla rete meteonetwork quindi non ho motivo di pensare il contrario) come è possibile che si raggiungano valori del genere in pieno Dicembre con cieli completamente sereni ed una 0 in quota...?? Il clima sta davvero cambiando o è normale??
    I dati sono corretti, io ad esempio ho fatto +12.6°C. Semplicemente persistono nubi basse residue della circolazione appena passata e vento dal mare che non permettono alle temperature di scendere. Ma basta spostarsi di qualche km verso l'interno e già tutto cambia vista la maggior distanza dal mare


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Bologna Borgo Panigale (riferimento prima decade dicembre 1971-2000)
    Min 0.4 (-0.6)
    Max 7.3 (-0.3)
    Ave 3.9 (-0.2)
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #24
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Stavo dando un'occhiata alle temperature minime di stamattina e ho notato diversi over +10 al Centro-Sud, addirittura in Sicilia qualche +14... Se i dati sono attendibili (li ho presi dalla rete meteonetwork quindi non ho motivo di pensare il contrario) come è possibile che si raggiungano valori del genere in pieno Dicembre con cieli completamente sereni ed una 0 in quota...?? Il clima sta davvero cambiando o è normale??
    A Brindisi la minima è stata 10,8° nulla di anomalo considerando il forte vento settentrionale che proviene dal mare
    E sarà così tutti i prossimi giorni.

    Di solito il delta esistente tra suolo e quota, in queste condizioni, è di 11-12°. Vale sempre: se in quota c'è la -5, al suolo di notte ti fa 7°; se in quota c'è la -8 di notte ti fa 3-4°; se in quota c'è la -10° al suolo ti fa 2°; se in quota c'è la 0° è già tanto se scendi sotto gli 11°.
    Aggiungo che stanotte in realtà la 0° stava solo su Basilicata e Salento, altrove c'era dalla +1 alla +4 (parlo del Sud).

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi la minima è stata 10,8° nulla di anomalo considerando il forte vento settentrionale che proviene dal mare
    E sarà così tutti i prossimi giorni.

    Di solito il delta esistente tra suolo e quota, in queste condizioni, è di 11-12°. Vale sempre: se in quota c'è la -5, al suolo di notte ti fa 7°; se in quota c'è la -8 di notte ti fa 3-4°; se in quota c'è la -10° al suolo ti fa 2°; se in quota c'è la 0° è già tanto se scendi sotto gli 11°.
    Aggiungo che stanotte in realtà la 0° stava solo su Basilicata e Salento, altrove c'era dalla +1 alla +4 (parlo del Sud).
    Il tuo ragionamento credo si possa applicare alle temperature massime, non alle minime.. Perché altrimenti in Estate avremmo perennemente minime over 30 gradi...

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento credo si possa applicare alle temperature massime, non alle minime.. Perché altrimenti in Estate avremmo perennemente minime over 30 gradi...
    Quello che dice burian è corretto, il mare accumula e rilascia calore più lentamente rispetto alla terraferma. Nelle irruzioni da nord, quando comincia a soffiare il vento le zone costiere affacciate sul mare subiscono direttamente l'effetto marino con temperature quasi sempre costanti e bassissima escursione giornaliera. Basta che il vento cambi direzione ed ecco che la temperatura crolla. D'estate le temperature massime sono contenute quando spira vento sostenuto dai quadranti settentrionali ma se quest'ultimo persiste anche durante le ore notturne ecco che le temperature minime faticheranno a scendere. In tanti anni di raccolta dati mi è capitato in estate ad esempio (quando c'è maestrale) di registrare estremi del tipo +23/+26 o +25/+29 con massime sostanzialmente in media e minime più alte proprio a causa dell'influenza marina. E se aggiungiamo anche la copertura nuvolosa (come sta avvenendo in questi giorni) ecco che il tutto è ancora più amplificato.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  7. #27
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento credo si possa applicare alle temperature massime, non alle minime.. Perché altrimenti in Estate avremmo perennemente minime over 30 gradi...
    La relazione tra mare e costa è davvero complessa da decifrare, potrei stare ore a raccontartela. La regola dei 12° che ti ho sopra citato vale solo in inverno e vale per le ondate di freddo (isoterme < 0°).
    Con isoterme sopra lo zero a 850 hPa il gradiente termico si riduce: ad esempio con una +2 in testa farò 12°, con una +4 al massimo 13°.
    Il motivo è che il mare ha una temperatura di 14° al largo, quindi la temperatura dell'aria marina non è mai sopra tale valore da Dicembre a Marzo, nè la costa può avere minime sopra i 14° sotto vento dal mare in inverno. L'aria fredda aumenta il gradiente perchè il mare si forza di conservare le temperature delle coste su un valore il più possibile vicino alla temperatura dell'acqua.

    In generale, a Dicembre, valgono le seguenti relazioni empiriche:
    • 850 hPa tra 2° e 4°: al suolo 12-13° (gradiente 9-10°)
    • 850 hPa tra 0° e 2°: al suolo tra 11° e 12° (gradiente 10-11°)
    • 850 hPa tra -10° e 0°: al suolo tra +2° e +11° (gradiente 11-12°)
    • 850 hPa sotto -10° (condizione rarissima): al suolo tra +1° e +3° (gradiente > 12°)




    In estate avviene l'opposto: la temperatura minima sulla costa NON può salire di un granchè sopra la temperatura dell'acqua. Per cui in quota puoi avere anche una +30, ma le minime non saliranno oltre la temperatura dell'acqua di mare (grado più grado meno).
    Rovescio della medaglia: se il mare è caldo a 25-26° purtroppo le minime, nel settore costiero (intendo proprio le prime centinaia di metri dalla riva) non saranno mai sotto i 25-26° anche se in quota non fa così caldo. Questo quando soffia il vento dritto dal mare.
    Un esempio a Brindisi è stato Agosto 2019 (media min tra il 21 e il 31: 25,2°; battuto il 2003; in quota c'era una +20/+21°, niente di eclatante) o ancor di più Settembre 2020 (media min tra 9 e 18 Settembre: 23,5°; in quota c'era una +17/+18). In ambo i casi le temperature del mare erano circa 1° sopra le minime registrate all'aeroporto.
    In estate, inoltre, con il mare ormai ridotto ad un brodo, in quota può arrivarti anche la +9, ma le minime col cavolo che scendono sotto i +23°...in passato era diverso, molto diverso, direi che a parità di isoterme a 850 hPa in estate al suolo, nelle notti con vento dal mare, le minime abbiano guadagnato quasi 2°.
    Ultima modifica di burian br; 14/12/2021 alle 16:17

  8. #28
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Quello che dice burian è corretto, il mare accumula e rilascia calore più lentamente rispetto alla terraferma. Nelle irruzioni da nord, quando comincia a soffiare il vento le zone costiere affacciate sul mare subiscono direttamente l'effetto marino con temperature quasi sempre costanti e bassissima escursione giornaliera. Basta che il vento cambi direzione ed ecco che la temperatura crolla. D'estate le temperature massime sono contenute quando spira vento sostenuto dai quadranti settentrionali ma se quest'ultimo persiste anche durante le ore notturne ecco che le temperature minime faticheranno a scendere. In tanti anni di raccolta dati mi è capitato in estate ad esempio (quando c'è maestrale) di registrare estremi del tipo +23/+26 o +25/+29 con massime sostanzialmente in media e minime più alte proprio a causa dell'influenza marina. E se aggiungiamo anche la copertura nuvolosa (come sta avvenendo in questi giorni) ecco che il tutto è ancora più amplificato.
    Idem, ormai so a memoria le temperature che si faranno prima ancora che si verifichino...
    Se @Pavel[11] andasse a vedere il nowcasting pugliese di Dicembre scoprirà che l'altro ieri avevo predetto per Brindisi giornate di estremi 11/13° per via del vento dal mare.

  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento credo si possa applicare alle temperature massime, non alle minime.. Perché altrimenti in Estate avremmo perennemente minime over 30 gradi...
    Sulle massime: anche qui, dipende.
    Se fa caldo si attiva la famosa brezza. Di solito, nelle giornate di brezza estiva, la costa ha una temperatura che non è superiore di 10° a quella a 850 hPa.
    Quando arriva un'ondata di caldo il mare funge da termostato: dato che la temperatura dell'acqua non è mai sopra i 27-28° al largo l'aria può riscaldarsi ma non di tanto. Ecco che in quota, se hai una +23, sulla costa avrai anche +29/+31 (umidissimi da fare schifo). Se il vento è poi forte possono succedere miracoli, come accaduto il 10 Agosto 2021 a Brindisi, con una +25 sulla testa e solo 30° di massima. Questo perchè la forza del vento contribuisce a ridurre "l'invasività" del caldo che si sviluppa nell'entroterra e che si "dilata" verso la costa.

    Quando arriva un'ondata di freddo (estiva o invernale che si voglia), invece, vale quanto dici, esiste un gradiente di 12°.
    Ultima modifica di burian br; 14/12/2021 alle 17:15

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,020
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Salve piccolo appunto il totale delle precipitazioni qui a 10 km da me nella stazione arpav di Concadirame è 438,8mm quindi ancora ben sotto il record negativo di 470mm (dati dal 1994). Frassinelle Polesine è messa ancora peggio, non arriva nemmeno a 400mm. Siccome Rovigo ha dati molto più antichi e vorrei vedere negli annali da quanto non pioveva così poco, magari non è solo da che sono nato io, ma i miei genitori o nonni, il che sarebbe ancora più eccezionale, qualcuno può indicarmi alcuni anni pre 1994 particolarmente secchi così controllo facilmente i totali. Grazie anticipate.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •