Pagina 123 di 127 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #1221
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    minima -2,1° con nubi, 36esima minima negativa stagionale
    ora +1,7° coperto pioviggine
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #1222
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Post muto Immagine
    Vorrei proprio capire perché quella stazione si blocca solo di notte, misteri delle Davis.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #1223
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Vorrei proprio capire perché quella stazione si blocca solo di notte, misteri delle Davis.
    Sarà un problema al condensatore


    Varese (VA) 412 m

  4. #1224
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Estremi del week-end a Trento Sud -3.6°/12.8° sabato e -2.8°/13.7°, ed è andata ancora bene che sono riuscite le gelate (gennaio chiude a quota 26 col progressivo invernale che sale a 50, il minimo sindacale direi) e soprattutto che il föhn non ha fatto "touch down" a fondovalle rimanendo un po' più in alto, altrimenti con ogni probabilità avremmo raggiunto i 20°c anche noi come in Alto Adige.

    Evento comunque solo rimandato di poco mi sa, il bollettino di MT è desolante:

    "Previsione elaborata 31/01/2022 alle ore 09:38

    Fino alla sera di mercoledì o alle prime ore di giovedì venti nordoccidentali a tratti molto forti in montagna dove si potranno verificare raffiche superiori a 100 - 120 km/h e possibili bufere di neve specie nella serata di lunedì e mercoledì e sui rilievi a nord; in molti fondovalle soffierà il föhn con raffiche localmente ed a tratti superiori a 70 km/h; nella valli la fase con i venti più intensi è attesa martedì. Da giovedì a sabato bassa probabilità di fenomeni intensi."

    Ho una gran paura per gli incendi, considerando la siccità ormai quasi estrema nei boschi più esposti al sole e le tante personcine a modo che purtroppo ci circondano, a cominciare dai vari piromani che pare siano già in azione in Valsugana, anche perché è una situazione che promette di andare avanti ancora a lungo; forse mesi come da recente prassi, anche se mi auguro il contrario ovviamente.

    In ogni caso per gli amanti del sole non è un brutto periodo, ecco alcune foto scattate ieri mattina dal Doss Trent (notare nelle ultime 2 foto lo straterello di inversione giusto sopra la città che ha resistito agli assalti del malefico).


    Ultima modifica di cut-off; 31/01/2022 alle 11:19
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #1225
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Cambia poco. Sono settimane che è così ogni 3/5 giorni. Poi oh se vogliamo continuare a far credere che è normale o che nell’89 andasse peggio liberi eh.
    @cut-off @Gian1969 avete modo di trovare delle medie di questa stagione invernale in montagna e confrontarle con gli ultimi inverni?
    Non ho approfondito le temperature in quota, ma se non ricordo male a inizio mese la stazione della Paganella ha sfiorato o superato (dovrei verificare) il suo record storico di più alta temperatura per gennaio; in ogni caso è ben vero che di solito con l'arrivo del föhn da N la temperatura in alta quota scende al contrario del fondovalle, ma ci sono state anche lunghe fasi anticicloniche con valori molto miti in quota e inversione a fondovalle, quindi gran freddo non penso che l'abbia fatto alla fine neppure come medie mensili.


    Le più penalizzate direi che sono le quote medie, diciamo fra 4/500 e 1000/1200 m, che sono abbastanza in basso da risentire ancora degli effetti favonici in caso di venti da N (ieri ad esempio in zona Trento max sui 12-13° a fondovalle e fin oltre 17°c a media quota) ma non abbastanza, soprattutto se in versante, da risentire seriamente delle inversioni.

    In ogni caso questa è la Paganella stamattina (foto 1), ok che è versante sud ma raramente si vede così a gennaio e il confronto con l'anno scorso (foto 2, di fine gennaio 2021) è impietoso.


    DSCN9241 (2).JPGzDSCN5823.JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #1226
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    minima appena sottozero a -0.3
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  7. #1227
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    ora +6.3 in attesa del vento dalla serata
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  8. #1228
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,013
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Buon giorno giornata gelida oggi con ancora brina che resiste in certi punti dell' orto.
    Minima scesa a -3,6 adesso 4,2 ,gennaio ormai sceso sotto la media in gran parte della provincia anche se le stazioni principali dovrebbero rimanere in pari. A più tardi coi calcoli.
    Di tutto meno che mite finora questo inverno.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  9. #1229
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,013
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi @Marcoan, è normale avere i monti liberi a sud fino a 3000m a fine gennaio giusto?
    ed è normale fare 6° di minima a 2000m?
    le stazioni in quota hanno anomalie assurde, CNR o meno (che le conti sulle dita di una mano le sue stazioni).
    Considerando il bimestre dicembre-gennaio, sono certo che in quota sia da record e batta a mani basse molti mostri sacri del passato.
    combinando l'assenza di neve pressoché totale, penso sia una delle annate più negative in assoluto per le Alpi specie centro-orientali. in VdA si salvano parzialmente (molto parzialmente), un po' di neve in più l'hanno vista e la vedono grazie agli sfondamenti, ma è un'annataccia anche lì...
    C'è l' altra faccia della medaglia. Qua nella bassa tutto al contrario. Proprio ieri ci guardavo,ci sono stazioni anche non lontane che hanno media mensile di 2 gradi contro una media di 2,8 ai 3,0, in 2 mesi di inverno abbiamo avuto solo 1 giornata definibile sensibilmente mite in tutto.
    La più alta qua dovrebbe avere una media di 3,0 a 3,1 questo mese,quindi al massimo in media o +0,1 le meno fredde.
    Come media dicembre-gennaio è una delle più basse dell' ultimo decennio.
    Per dire che a mezzogiorno e 20 e anche oggi ho ancora la brina che resiste.
    Mitezza mai pervenuta qua eccetto 1 giorno di scirocco prima dell' Epifania.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #1230
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Vorrei proprio capire perché quella stazione si blocca solo di notte, misteri delle Davis.
    Ecco, mi sembrava strano quel valore vedendo il circondario con valori inferiori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •