Pagina 5 di 127 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Qui altro mondo, minima +0,8° massima +12,2°. Ora +10,3°, un po' di foschia

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Massima 3,0 già in calo. Nebbia che si infittisce. Andiamo verso il diciottesimo giorno di nebbia domani.
    Un concorso a premi su chi ha più nebbia esiste ? Almeno ci guadagno qualcosa.
    Caldo incredibile in quota oggi penso che possa esserci stato anche un record per il Veneto , ho visto valori vicino ai 20 gradi nelle montagne veronesi, a gennaio non ricordo queste temperature in Veneto.
    Qua nel 2016 abbiamo fatto oltre 17 gradi a San Bellino ma era configurazione per caldo in pianura.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Splendido pomeriggio soleggiato ma temperature fortunatamente contenute grazie all'inversione termica fin sulla pedemontana vicentina e prima fasca collinare.
    El nebiún padano sta peró tornando sù dalla bassa in questi minuti, per adesso a banchi
    Alcune scorci da Breganze
    20220101_154926_HDR_(1).jpg
    20220101_160324_HDR_(1).jpg
    20220101_160841_HDR_(1).jpg

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Pomeriggio ben più fresco di quanto mi aspettassi, anche questa una sorpresa!
    Ne è uscito infatti un pomeriggio addirittura quasi nella media di Gennaio, con una massima sotto maestrale di 14,3° (appena +0,7° dalla media max 81/10 di Gennaio).
    Addirittura nel primo pomeriggio un lieve calo con il termometro sceso sotto i 13° pur persistendo la ventilazione moderata di origine adriatica. Alle 14 il SYNOP segnava infatti 12,8°!
    Tuttora la temperatura è poco sopra i 13°, con maestrale che soffia all'aeroporto con medie sopra i 20 km/h.


    Per spiegare le ragioni di un quadro simile credo non sia sufficiente la nuvolosità che ha parzialmente coperto il cielo tutto il giorno. In quota poi fa molto caldo, con altissimi gpt, tutte condizioni che dovrebbero sposarsi con massime più alte come tra l'altro avvenuto i giorni scorsi con isoterme ben più basse (ad esempio il 30 Dicembre 15,5° di max con una +2,5° a 850 hPa; questo pomeriggio a 850 hPa si rilevavano +10,5°!).
    Sono andato allora a vedere, anche stavolta, l'origine di questo maestrale, sulla falsa riga di quanto fatto stamattina.
    Questa una mappa dal modello ICON-EU:




    La mappa è esplicativa al massimo: il maestrale effettivamente attraversa l'Adriatico con un fetch marino di più di 500 km, esattamente come accaduto il 30 Dicembre.
    C'è, però, una differenza sostanziale: stavolta il flusso d'aria NON discende dai Balcani, dove subisce una parziale compressione adiabatica a causa delle Alpi Dinariche, ma proviene...dalla Pianura Padana orientale!!

    Dato che il flusso d'aria viaggia a medie sui 25 km/h significa, calcoli alla mano, che l'aria che qui sopraggiunge impiega circa 30 ore dalla Pianura Veneta/foce del Po per investirci. Ieri pomeriggio sulla Pianura Veneta le temperature erano sui 5°, e nonostante la massa d'aria si sia riscaldata passando sul mare la temperatura di partenza era sufficientemente bassa perchè il riscaldamento impedisse all'aria di scaldarsi fino a livellarsi su quelle della superficie marina adriatica.



    Davvero curioso, alla luce di questo non mi stupirei se la prossima notte si scendesse anche a 12° nonostante persisterà il maestrale.
    Grazie Pianura Padana, non avrei mai creduto che sarei dipeso da voi

  5. #45
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Nebbia persistente ormai dalla sera del 28 Dicembre

    Estremi odierni Min. 1.8 Max 3.8
    Umidità alle stelle, continuo sgocciolamento dagli alberi....Balconi bagnati Nazionale Gennaio 2022

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pomeriggio ben più fresco di quanto mi aspettassi, anche questa una sorpresa!
    Ne è uscito infatti un pomeriggio addirittura quasi nella media di Gennaio, con una massima sotto maestrale di 14,3° (appena +0,7° dalla media max 81/10 di Gennaio).
    Addirittura nel primo pomeriggio un lieve calo con il termometro sceso sotto i 13° pur persistendo la ventilazione moderata di origine adriatica. Alle 14 il SYNOP segnava infatti 12,8°!
    Tuttora la temperatura è poco sopra i 13°, con maestrale che soffia all'aeroporto con medie sopra i 20 km/h.


    Per spiegare le ragioni di un quadro simile credo non sia sufficiente la nuvolosità che ha parzialmente coperto il cielo tutto il giorno. In quota poi fa molto caldo, con altissimi gpt, tutte condizioni che dovrebbero sposarsi con massime più alte come tra l'altro avvenuto i giorni scorsi con isoterme ben più basse (ad esempio il 30 Dicembre 15,5° di max con una +2,5° a 850 hPa; questo pomeriggio a 850 hPa si rilevavano +10,5°!).
    Sono andato allora a vedere, anche stavolta, l'origine di questo maestrale, sulla falsa riga di quanto fatto stamattina.
    Questa una mappa dal modello ICON-EU:

    Immagine



    La mappa è esplicativa al massimo: il maestrale effettivamente attraversa l'Adriatico con un fetch marino di più di 500 km, esattamente come accaduto il 30 Dicembre.
    C'è, però, una differenza sostanziale: stavolta il flusso d'aria NON discende dai Balcani, dove subisce una parziale compressione adiabatica a causa delle Alpi Dinariche, ma proviene...dalla Pianura Padana orientale!!

    Dato che il flusso d'aria viaggia a medie sui 25 km/h significa, calcoli alla mano, che l'aria che qui sopraggiunge impiega circa 30 ore dalla Pianura Veneta/foce del Po per investirci. Ieri pomeriggio sulla Pianura Veneta le temperature erano sui 5°, e nonostante la massa d'aria si sia riscaldata passando sul mare la temperatura di partenza era sufficientemente bassa perchè il riscaldamento impedisse all'aria di scaldarsi fino a livellarsi su quelle della superficie marina adriatica.



    Davvero curioso, alla luce di questo non mi stupirei se la prossima notte si scendesse anche a 12° nonostante persisterà il maestrale. Immagine

    Grazie Pianura Padana, non avrei mai creduto che sarei dipeso da voi Immagine
    Si vede pure dall'animazione di Windy

    Screenshot_2022-01-01-20-32-14-684_com.windyty.android.jpg


    Qui il maestrale (estremamente debole, comunque), associato al core del promontorio anticiclonico, ha invece portato solo nubi basse e addirittura nebbia ieri mattina ,nonostante non mi trovi in pianura (dove invece sembra essere piú persistente).

    Ho provato sia ieri che oggi a salire sul rilievo di poco di piú di 500 metri per diletto, ma non sono come prevedibile riuscito a bucare lo strato di inversione. In basw al radiosondaggio di Decimomannu questo doveva essere intorno agli 800/900 metri.

    Quindi qui massime di 12 gradi oggi e 14 ieri con umidità alta, mentre a 1500 metri ieri si sono raggiunti 18°C. Massime piú alte a bassa quota sul lato orientale.


    Oggi invece al nord mi é saltato all'occhio un +22 ai 1100 metri di Frassinere (credo) in provincia di Modena; ieri fino a +19 poco sotto i 1500 on Piemonte invece (dove oggi ci sono state massime intorno ai 13/15 anche in buona parte della pianura, soprattutto sul Canavese, escludendo alcune vallate del Monferrato, la salita parte orjentale della regione e una piccola area del basso torinese probabilmente coperte da nebbia per tutto il giorno)


    Caldo a basse quote soprattutto in Sicilia con temperature fino a 23/23.5°C
    Ultima modifica di ale97; 01/01/2022 alle 20:41

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si vede pure dall'animazione di Windy

    Screenshot_2022-01-01-20-32-14-684_com.windyty.android.jpg


    Qui il maestrale (estremamente debole, comunque), associato al core del promontorio anticiclonico, ha invece portato solo nubi basse e addirittura nebbia ieri mattina ,nonostante non mi trovi in pianura (dove invece sembra essere piú persistente).

    Ho provato sia ieri che oggi a salire sul rilievo di poco di piú di 500 metri per diletto, ma non sono come prevedibile riuscito a bucare lo strato di inversione. In basw al radiosondaggio di Decimomannu questo doveva essere intorno agli 800/900 metri.

    Quindi qui massime di 12 gradi oggi e 14 ieri con umidità alta, mentre a 1500 metri ieri si sono raggiunti 18°C. Massime piú alte a bassa quota sul lato orientale.


    Oggi invece al nord mi é saltato all'occhio un +22 ai 1100 metri di Frassinere (credo) in provincia di Modena; ieri fino a +19 poco sotto i 1500 on Piemonte invece (dove oggi ci sono state massime intorno ai 13/15 anche in buona parte della pianura, soprattutto sul Canavese, escludendo alcune vallate del Monferrato, la salita parte orjentale della regione e una piccola area del basso torinese probabilmente coperte da nebbia per tutto il giorno)


    Caldo a basse quote soprattutto in Sicilia con temperature fino a 23/23.5°C
    In Sicilia stavolta sono state più calde le zone interne del centro est anche a quote mediamente di 500/600 metri mentre le zone costiere specialmente a ovest hanno registrato temperature più basse. Una situazione più tipica di aprile/maggio che da da dicembre.

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Nebbia, T 1.9°C, UR 99%. Estremi odierni: 1.2°C/3.8°C, accumulati 0.4 mm di nebbia.
    Incredibile avere questi valori mentre in quota ci sono valori estivi.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Nebbione arrivato, e temperatura ovviamente crollata.
    Siamo già sottozero quasi a -1 in zona

  10. #50
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    In Sicilia stavolta sono state più calde le zone interne del centro est anche a quote mediamente di 500/600 metri mentre le zone costiere specialmente a ovest hanno registrato temperature più basse. Una situazione più tipica di aprile/maggio che da da dicembre.

    Le isoterme erano quelle, anzi mi stupisce che a quanto pare nella costa meridionale non vi fossero nubi basse...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •