Pagina 83 di 127 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #821
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Molti temporali sul basso Adriatico e la Puglia, ASE all'opera

  2. #822
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Com'è secca l'erba da voi, tutt'altro scenario qui in Puglia, con prati verdi e rigogliosi:

    Allegato 583884Allegato 583885

    Foto scattate da mio fratello qualche giorno fa sulla tratta ferroviaria Brindisi-Bari, credo verso Carovigno (20-30 km da Brindisi).
    Ma é normale che sia così verde a Gennaio? Nazionale Gennaio 2022
    Perché in Riviera Ligure, che ha T confrontabili alla Puglia in Inverno, un verde così intenso dei prati si può avere solo ad Aprile o Maggio!!

    Forse perchè in Liguria la Tramontana, che é un vento piuttosto secco, domina da Novembre a Marzo... Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #823
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Ma é normale che sia così verde a Gennaio? Nazionale Gennaio 2022
    Perché in Riviera Ligure, che ha T confrontabili alla Puglia in Inverno, un verde così intenso dei prati si può avere solo ad Aprile o Maggio!!

    Forse perchè in Liguria la Tramontana, che é un vento piuttosto secco, domina da Novembre a Marzo... Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sì, è normalissimo, da Novembre a circa inizio-metà Aprile.
    Io consiglio infatti di vedere la Puglia in due momenti: Settembre e Dicembre-Gennaio. In quest'ultimo caso, se si becca una giornata con passaggio di fronte freddo, al tramonto lo spettacolo è magnifico.

    Questo a fine Marzo 2018, un prato che fotografai per il colore intensamente verde, anche se al computer rispetto al cell i colori si sono sciupati:

    prato brindisi 1.jpg

  4. #824
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, è normalissimo, da Novembre a circa inizio-metà Aprile.
    Io consiglio infatti di vedere la Puglia in due momenti: Settembre e Dicembre-Gennaio. In quest'ultimo caso, se si becca una giornata con passaggio di fronte freddo, al tramonto lo spettacolo è magnifico.

    Questo a fine Marzo 2018, un prato che fotografai per il colore intensamente verde, anche se al computer rispetto al cell i colori si sono sciupati:

    prato brindisi 1.jpg
    Incredibile....Sarà pure verde intenso ma non dovrebbe certo crescere a causa delle T invernali!! Confermi?
    In Liguria l'erba non cresce da Novembre a fine Marzo....

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #825
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Incredibile....Sarà pure verde intenso ma non dovrebbe certo crescere a causa delle T invernali!! Confermi?
    In Liguria l'erba non cresce da Novembre a fine Marzo....

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Qui l'erba cresce in inverno ma molto lentamente. Di solito sbuca tra fine Ottobre e inizio Novembre in ogni dove, e rimane fino a inizio Maggio quando è già iniziato il processo di ingiallimento e rinsecchimento.

  6. #826
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Vediamo se il fronte pugliese arriva anche qui.
    PS: ho aggiunto i dati della Davis in sovraimpressione sulla webcam. Almeno per avere una webcam più "meteorologica"

    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  7. #827
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Oggi alla fine un po di sole nel pomeriggio è uscito, ma da dopodomani in poi non dovrebbe più uscire. Se da un lato di nebbia ormai ne abbiamo fin sopra i capelli, però dall ' altro sia l' inverno scorso che quello prima una giornata di ghiaccio sono riuscito a farla e la prossima settimana abbiamo forse l' ultima occasione di farla.
    Basta una sera con il sereno sopra la nebbia bassa e poi nebbia che si infittisce dopo che siamo scesi sotto i -3 come stanotte ma che non si sfalda nel pomeriggio. Per fare una massima sotto lo zero alla mattina deve esserci almeno -3 con nebbia fitta e potrebbe non bastare.
    Vado a spanne ma dico per esperienza.
    Non facile, l' anno scorso è successo quando eravamo scesi a -5,8 e poi nebbia dalla mattina.
    Quest' anno un grande numero di gelate,quasi sempre, ma nessuna forte, ancora non ho toccato i -4, anche se qua vicino li hanno fatti quasi tutti.
    Forse quest' anno passiamo e non la facciamo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  8. #828
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, è normalissimo, da Novembre a circa inizio-metà Aprile.
    Io consiglio infatti di vedere la Puglia in due momenti: Settembre e Dicembre-Gennaio. In quest'ultimo caso, se si becca una giornata con passaggio di fronte freddo, al tramonto lo spettacolo è magnifico.

    Questo a fine Marzo 2018, un prato che fotografai per il colore intensamente verde, anche se al computer rispetto al cell i colori si sono sciupati:

    prato brindisi 1.jpg
    Anche qui (ma le temperature sono più miti) l'inverno ha un aspetto meraviglioso.
    E' bello passeggiare in una natura profumata, pulita, tra le pecore e le capre. Col sole che riscalda anche in pieno gennaio.
    Tutto verde, rigoglioso, pieno di erbette buonissime. Si raccolgono tante verdure selvatiche per insalata e minestra.
    Verde che a inizio giugno (a volte anche prima) lascia il posto a uno scenario desolante.
    E' sconvolgente vedere come in poche settimane il verde intenso di maggio lasci il posto all'arido e alle crepe nel terreno.
    In particolare quest'anno l'estate ha spaccato il terreno in profondità, ma già a ottobre, al contrario, si è ridotto a fanghiglia In estate è dura, ma per 9 mesi l'anno posso coltivare quello che voglio. Pensate che raccolgo melanzane fino a inizio dicembre e pomodoro fino a novembre inoltrato. E ripianto tutto a inizio aprile, il pomodoro lo semino già a marzo I peperoni e i peperoncini svernano tranquillamente solo con un po' di pacciamatura..

  9. #829
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Sereno, +1,6°C

    Deboli raffiche da NNE che ostacolano l'irraggiamento. Giornata soleggiata con clima decisamente secco, estremi -1,2°C/+10,9°C.

  10. #830
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Pioviggine prima, ora 5.8°C 70% DP 1°C Vento moderato/forte da nord
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •