Pagina 9 di 127 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #81
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Laghi non si trova in collina, ma nella Val di Ferro, nel cuore delle Prealpi vicentine
    Ok, la quota è però alto-collinare, pensavo che scrivessi da qualche luogo in mezzo alla pianura, dato che parli sempre di freddo inversionale padano nella tua zona. Quindi il tuo comune non è esattamente in pianura ma in valle, questo basta per considerarlo clima padano a tutti gli effetti?
    P.S. qualche tempo fa c'era un utente di Breganze che scriveva spesso, ho notato delle somiglianze nel lessico e nelle argomentazioni proposte, tutto qui.

  2. #82
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ok, la quota è però alto-collinare, pensavo che scrivessi da qualche luogo in mezzo alla pianura, dato che parli sempre di freddo inversionale padano nella tua zona. Quindi il tuo comune non è esattamente in pianura ma in valle, questo basta per considerarlo clima padano a tutti gli effetti?
    P.S. qualche tempo fa c'era un utente di Breganze che scriveva spesso, ho notato delle somiglianze nel lessico e nelle argomentazioni proposte, tutto qui.
    Se Laghi si trova a 500 metri in mezzo alle Prealpi Vicentine non ha certo un clima Padano...
    Nemmeno ci arriva la nebbia che al massimo lambisce l'alta Pianura!!

    Penso anch'io che scriva da Breganze che guarda caso oggi ha avuto Tmax di 2.3!!Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Sono "spiazzato". Lama calda in quota con Campitello matese che ha raggiunto i 16°, attuali 12.8, mentre a Campobasso centro, nonostante il sole tutto il giorno la massima si è fermata a 14.7 ma soprattutto attuali 5.3 in costante calo.
    Ho fatto una bella camminata nel bosco che domina la città. Sono partito con abbigliamento leggero ma al calar del sole ho effettivamente cominciato a sentire freddo.
    Tra l'altro al tramonto avanzavano decise le nubi basse che ho visto stazionare sulla piana di Boiano, dove hanno insistito tutto il giorno. Ed infatti Boiano ha registrato max 8.4 attuale 4.3.

    IMG_20220102_165626.jpg

    Il Matese emerge dalle nubi basse.

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Se Laghi si trova a 500 metri in mezzo alle Prealpi Vicentine non ha certo un clima Padano...
    Nemmeno ci arriva la nebbia che al massimo lambisce l'alta Pianura!!

    Penso anch'io che scriva da Breganze che guarda caso oggi ha avuto Tmax di 2.3!!Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    A Laghi non arriva assolutamente la nebbia, si trova in una valle parecchio all'interno delle Prealpi vicentine, e quando sei là hai la netta sensazione di esser nelle Alpi interne, pur essendo vicinissimo alla pianura in linea d'aria
    Oggi ero in un paesino dell'alta pianura vicentina

    Tornando IT nebbia fittissima stasera, temperatura di 0 gradi

  5. #85
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Buona sera a tutti...

    Mattino nebbia fitta e temperatura piuttosto fredda.Poi con il passare delle ore nebbia che piano piano si dissolve e sole che finalmente riesce a uscire e riscaldare un pò l'aria.Attualmente nebbia...

    Massima + 9.4°C...

    Minima + 1.7°C...

    Temperatura attuale + 4.1°C...

    Pressione 1024.5 hpa...

    Vento da nnw 0.0 km/h...

    Umidità 95%...

    Moie di Maiolati (AN) in due fasi della webcam:

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU Inverno 2021-2022-hour06.jpg

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU Inverno 2021-2022-hour14.jpg

  6. #86
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Comunque comodo avere la sera e notte una nebbia gelida che ti abbassa la temperatura e poi belle giornate soleggiate di giorno!!
    È tutto un altro clima rispetto a quello delle zone vicine al Po dove l'abbraccio grigio può durare ininterrottamente per settimane!! Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Il vero clima Padano doc è il mio e quello di Angelo da Rovigo!! Nazionale Gennaio 2022Nazionale Gennaio 2022

    Ore 13:05 T 3.9, Nebbia

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Aggiungerei anche Mantova. Il triangolo primario docg padano per me è Mantova, Rovigo, Ferrara.

    Quello secondario è Pavia, Alessandria, Piacenza. Grossomodo

    Comunque: nell'orticello del sudovest Milano, secondo pomeriggio mite con stessi estremi di ieri -2/10 e dissoluzione totale pomeridiana della nebbia. Segnalo dp di ben +8,3 alle 14 circa. Del 2 gennaio. Sì...

    Io invece ho fatto una bella gitarella a Ponte di Legno. Gran bella cittadina, curata e con case del centro ben ristrutturate, quasi tutte. Bella la vista sull'Adamello, versante nord, almeno quello era bianco. Sul resto, no comment. Clima mite, anche nelle ghiacciaie esposte a nord, con circa 5 gradi.

    A Clusone estremi 4/12, piano piano si rientra...

    Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #87
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    In effetti è questione di termini usati . Per clima padano doc penso non intendeva il clima tipico medio, bensì la sua versione più accentuata, esagerata, estrema.
    Se tutta la pianura padana fosse come il Polesine, avrebbe fama mondiale di posto quasi invivibile.
    Guarda che è pesante te lo dico da persona che vive qui e altri anziani abituati ai nebbioni per decenni.da metà dicembre siamo sotto una cappa grigia continua. L' unico tempo che si distingue nebbia alta da nebbia bassa.
    Oltre i 50 anni quasi tutti in paese sono pieni di reumatismi e problemi polmonari vari.
    Questa è la versione estrema della pianura padana per fortuna vostra non quella media.
    Dopo la metà di febbraio le nebbie -che continuano anche dopo- tendono però generalmente a dissiparsi nel trascorso della mattinata, ma in questo periodo no. Il sole in inverno si può vedere sì, per esempio quando arriva la bora che spazza via tutto. Ma adesso non c'è nè vento, nè sole, nè pioggia , sempre e solo nebbia da 19 giorni.
    Ecco, no perché per me è un clima completamente da suicidio quello padano, io non so come facciate. Nebbioni, inquinamento, afa…

  8. #88
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,668
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Gennaio 2022

    L'Aquila Roio Piano 02 gennaio min -1,6° max +18° attuale +1,5° ur 74% vento assente, dp -2° pressione 1013 Hpa gelata in nottata e ad inizio mattinata, giornata ed inizio sera con cielo sereno, attualmente nubi sparse stratificate
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  9. #89
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Giornat nuvolosa con più sole al mattino, ancora cielo un po’ velato. Giornata più tipica di metà febbraio ora pomeriggio nonostante ci fosse poco sole si stava bene.
    Estremi 0/12


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Dopo tre giornate serene e limpide (niente nebbie né foschie finora qui) oggi come previsto sono tornate le nubi alte, fra cui diversi cirri "spissatus" che a tratti hanno velato pesantemente il sole (foto) che comunque si è visto per gran parte della mattina; altra gran brinata stamane, la 28^ di stagione, ma se non altro stavolta a Trento Sud è arrivata anche la gelata (soltanto la 25^ stagionale e prima del 2022), con estremi odierni -0.5°/9,9°c.

    Da un paio d'ore è tornato il sereno e la temperatura ha ripreso a scendere (attualmente ci sono 0.9°c), speriamo domani di riuscire a staccare un'altra gelata che ormai nemmeno ai primi di gennaio è una cosa sicura.


    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •