Pagina 84 di 127 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #831
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Gennaio 2022

    L'Aquila Roio Piano 22 gennaio min -7,2° max +7,6° attuale -2,6° ur 51% vento 3,2 Km/h da SSO, dp -12° pressione 1015 Hpa gelata in nottata, ad inizio mattinata ed in serata, giornata e serata con cielo sereno
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #832
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Qualche foto di ieri.



    Oggi giornata divisa in due, mattinata di nebbia fitta con vento moderato da Nord della tensione, poi dopo l'ora di Allah sereno Natale, Bella giornata di oggi.

    In prima serata episodio di microphon con Ur in calo.

    Attualmente registro delle limitazioni segna +2° con Ur 74%

    Jr Ward
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #833
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,710
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    A Trento Sud il föhn da N ha finalmente mollato la presa ieri in tarda serata, peccato perché per pochissimo è saltata la 15^ gelata di fila con la minima di +0.2° fatta alle 23.59, e nel giro di pochi minuti la temperatura è girata in negativo, quest'inverno va così.

    Estremi odierni -4.4°/9.1° (minima più bassa del mese oggi), mentre in giornata il malefico per una volta è rimasto un po' più alto senza interessare la città, con le massime più alte sui 4-800 m circa (dove localmente si sono superati i 13°c) rispetto al fondovalle cittadino; nella prima foto fatta verso il tramonto si può notare il leggero strato di foschia che separa l'aria un po' più fresca e umida a fondovalle da quella più limpida, mite e secca sovrastante. Nelle altre due foto i giochi di luce e colori al tramonto dietro il Parolét del Bondone, dovuti penso a fenomeni di rifrazione solare sui cirrostrati sottovento quasi stazionari.

    Saluti a tutti, Flavio

  4. #834
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sí effettivamente i paesaggi sono invertiti come le stagioni
    No la scarsità di precipitazioni qua in Gennaio e Febbraio specialmente é molto tipica (sono i mesi più secchi dell'anno), e comunque non incide sul colore delle praterie, primo perché (tecnicamente) in questa stagione dovrebbe esser frequente la neve più che la pioggia e quindi assieme alle continue gelate non cambierebbe il colore dell'erba perché si brucerebbe dal gelo comunque.

    Ricordo un caso particolare, l'inverno 2013\2014 nel quale se non ricordo male Gennaio e Febbraio son stati estremamente piovosi e miti in pianura e l'erba era effettivamente un po' più verde, ma nelle giornate serene la notte gelava lo stesso per cui non riesce a rinverdirsi come in avviene in estate.

    Da noi il paesaggio rimane steppico in inverno, comincia a rinverdire decisamente coi primi veri tepori primaverili, non prima di Marzo\Aprile
    Non è sempre steppico in pianura padana, come non è verdissimo simil Inghilterra come lo descrivi tu. Se dalle tue parti è così non puoi dire altrettanto per il resto della Valpadana. Tolto quest'anno che l'estate è stata più piovosa ho molte immagini di campi e prati gialli in estate e inverni con prati verdi. Poi da Milano in giù è quasi la norma delle ultime estati avere il giallo. Ti conviene specificare alta pianura vicentina. Poi è normale che in estate o fine primavera il prato sia più rigoglioso a parità di precipitazioni semplicemente perché le temperature insieme a un maggiore soleggiamento sollecitano la fioritura e la crescita di erbe spontanee.
    Quest'anno poi molte località della pianura padana non superano i 20 mm a gennaio è normale che tra gelate e secco ne risenta ma in molti altri inverni dove cadono almeno 50 mm a mese l'erba rimaneva molto più verde. Quindi questo tipo di paesaggio invernale è consueto come è consueto anche avere verde in inverni non dominati da hp.
    Ultima modifica di frankie986; 23/01/2022 alle 01:21

  5. #835
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Incredibile....Sarà pure verde intenso ma non dovrebbe certo crescere a causa delle T invernali!! Confermi?
    In Liguria l'erba non cresce da Novembre a fine Marzo....

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ci sono delle specie infestanti tipo l'acetosella gialla che crescono rigogliose anche d'inverno in Puglia e Sicilia e qualche altra specie. Per il resto la crescita continua fino a novembre poi si arresta per la maggior parte delle specie spontanee. Ho fatto un esperimento a piantare l'acetosella in giardino di casa mia in Lombardia e praticamente comincia a spuntare a settembre rigogliosa e poi secca a giugno (maggio in Sicilia), la differenza che noto con la Sicilia è che la comincia a fiorire a fine novembre e dicembre e si protrae fino a maggio, mentre su in Lombardia la fioritura inizia ad aprile e in inverno la pianta rimane più piccola.
    Quel prato in foto sembrerebbe composto per la maggiorparte da acetosella gialla.
    Ultima modifica di frankie986; 23/01/2022 alle 00:27

  6. #836
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    A Trento Sud il föhn da N ha finalmente mollato la presa ieri in tarda serata, peccato perché per pochissimo è saltata la 15^ gelata di fila con la minima di +0.2° fatta alle 23.59, e nel giro di pochi minuti la temperatura è girata in negativo, quest'inverno va così.

    Estremi odierni -4.4°/9.1° (minima più bassa del mese oggi), mentre in giornata il malefico per una volta è rimasto un po' più alto senza interessare la città, con le massime più alte sui 4-800 m circa (dove localmente si sono superati i 13°c) rispetto al fondovalle cittadino; nella prima foto fatta verso il tramonto si può notare il leggero strato di foschia che separa l'aria un po' più fresca e umida a fondovalle da quella più limpida, mite e secca sovrastante. Nelle altre due foto i giochi di luce e colori al tramonto dietro il Parolét del Bondone, dovuti penso a fenomeni di rifrazione solare sui cirrostrati sottovento quasi stazionari.

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Bellissime foto!

  7. #837
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ci sono delle specie infestanti tipo l'acetosella gialla che crescono rigogliose anche d'inverno in Puglia e Sicilia e qualche altra specie. Per il resto la crescita continua fino a novembre poi si arresta per la maggior parte delle specie spontanee. Ho fatto un esperimento a piantare l'acetosella in giardino di casa mia in Lombardia e praticamente comincia a spuntare a settembre rigogliosa e poi secca a giugno (maggio in Sicilia), la differenza che noto con la Sicilia è che la comincia a fiorire a fine novembre e dicembre e si protrae fino a maggio, mentre su in Lombardia la fioritura inizia ad aprile e in inverno la pianta rimane più piccola.
    Quel prato in foto sembrerebbe composto per la maggiorparte da acetosella gialla.
    Ecco come si chiama!
    E' estremamente diffusa, infatti non è inusuale vedere prati con fiori gialli ovunque anche in pieno inverno.

  8. #838
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco come si chiama!
    E' estremamente diffusa, infatti non è inusuale vedere prati con fiori gialli ovunque anche in pieno inverno.
    È la specie che sia in Sicilia che in Puglia ha infestato più di tutte è praticamente una di quelle che spiccano di più nella fioritura invernale. In Sicilia come mi sa anche in Puglia è pure diffusa la fioritura di Ruchetta violacea in autunno e inverno. Poi c'è pure il crisantenum coronarium che comincia a fiorire a metà febbraio/marzo fino a maggio e se piove fino a giugno. È di colore giallo ma in Salento l'ho visto bi color giallo bianco mentre in Sicilia mai visti di quel colore.

  9. #839
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco come si chiama!
    E' estremamente diffusa, infatti non è inusuale vedere prati con fiori gialli ovunque anche in pieno inverno.
    Lo sapevi che se stacchi un gambo e lo metti in bocca ha un retrogusto acidulo simile al limone? È commestibile.

  10. #840
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Lo sapevi che se stacchi un gambo e lo metti in bocca ha un retrogusto acidulo simile al limone? È commestibile.
    Ah, no!
    Devo provare un giorno allora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •