Pagina 89 di 127 PrimaPrima ... 3979878889909199 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1265

Discussione: Nazionale Gennaio 2022

  1. #881
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    @DuffMc92 e @Belumat

    Sicuramente l'urbanizzazione influisce, ma il problema delle bariche balorde degli ultimi anni è terribile, il pallone gonfiato ad ovest induce sempre una tendenza alla favonizzazione che ci danneggia molto di più rispetto a quanto succede da voi.

    Come giustamente notavate, siete più lontani dal bubbone e con una catena montuosa più bassa; aggiungo che avete anche la fortuna di non avere valli che dallo spartiacque sbucano direttamente in pianura permettendo al foehn di sfondare e imperversare come meglio crede nonché, d'estate, di dissipare ogni tentativo di formazione di ts al passaggio dei fronti....

    Tornando agli inverni, sì, in alcune annate dei 2000 ci è anche andata molto bene in alcuni episodi, in ultimo a fine dicembre 2020, per il resto il post 2013 è stato disastroso.

    Riguardo alle medie di Linate, ho preso il dato - in verità non ancora validato - dal sito francese di Infoclimat, perché mi sembra che sia stato 'pulito' dagli errori degli anni della siepe; in ogni caso, anche se non fosse, sul trentennio parliamo di decimi.

    Intanto, oggi altri 10 km nelle campagne qui intorno, nessun avvistamento di avifauna particolare in un contesto un po' fosco verso il Pavese; parecchia gente in giro a passeggiare o in bici, d'altronde con 6 gradi non si pativa granché freddo.

    Vediamo se ora è la volta buona di avere un po' di nebbia e gelo, attualmente è sereno con foschia, 2 gradi in quota, al suolo si vede la prima brina sulle auto.

    Buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #882
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il seccocasting qualcosa ha prodotto anche qui ieri pomeriggio (video sul mio profilo fb)

    Log into Facebook


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Video fantastico, immagino dalla Selva vero?
    Si vedono le virghe dell'ASE nella pianura sottostante.

  3. #883
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie! Ha un suo senso di fascino, mi ricordano le steppe che si vedono nell'Artico per i colori e le tonalità della luce, evidentemente bassa perchè invernale.
    In realtà il vostro panorama invernale è ben più secco di quello pugliese estivo, perchè comunque i nostri alberi sono sempreverdi mentre da voi con l'autunno molti hanno perso le foglie, quindi danno un ulteriore senso di "morte" della natura e di "depressione".

    Esattamente, in autunno qui tutti gli alberi perdono le foglie a differenza anche della Sicilia, dando un paesaggio invernale più crudo, a questo poi aggiungi che l' erba non riesce a crescere a causa del gelo..

  4. #884
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    8.5°C 57% Vento moderato da NW

    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  5. #885
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Il paesaggio steppico è una cosa che avevo notato anche io, guardando la pianura padana dal satellite in inverno. Non c'entra direttamente con il clima ma nelle zone della Lomellina e del Piemonte, dove vi sono le risaie, dominano più colori tendenti al marrone, non per una minore piovosità come avevo inizialmente pensato, ma probabilmente per le risaie che appaiono secche e brulle se viste dall'alto in inverno.

    Invece verso il centro - est della pianura si coltiva maggiormente frumento (il quale spesso viene seminato in autunno) o comunque vi sono prati per il foraggio, essi appaiono di colore verde, molto acceso in zone come il cremasco o il mantovano, forse meno verso il Friuli, dove effettivamente vi sono zone più aride nell'alta pianura (a causa dei terreni).

    In ogni caso comunque il Sud Italia appare verdissimo rispetto al nord, penso che mi sembrerebbe sempre primavera se ci passassi in questo periodo.
    Si, stessa cosa che ho notato vedendo delle immagini satellitari in inverno e estate, si nota come specie il Piemonte sia marrone in inverno e verde in estate proprio per la presenza delle risaie.
    Ecco 2 immagini una estiva e una invernale, la qualità delle immagini è quella che è anche se c'è quella barra di errore proprio sul Piemonte però rende l'idea.

  6. #886
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Gennaio 2022

    L'Aquila Roio Piano 23 gennaio min -6,5° max +10,3° attuale -2,8° ur 72% vento assente, dp -8° pressione 1016 Hpa gelata in nottata e ad inizio mattinata, giornata con cielo poco nuvoloso, nubi sparse e gelata in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #887
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Oggi a Trento Sud estremi -2.2°/11.6°, se non altro le parziali velature notturne e mattutine (queste ultime più pesanti, almeno fin verso le 10) non hanno impedito la gelata anche se poi si sono dissolte proprio nelle ore più calde, con la max che è salita più di ieri probabilmente anche per la presenza dello strato caldo a media quota dopo föhnata di ieri.

    Il föhn in valle oggi non si è visto, ma a quanto pare ora si rischia di passare dalle minime favoniche a quelle disturbate dalle nubi basse, probabilmente già da domani; questo gennaio sta dando il peggio di sè mettendo a dura prova la pazienza dei nivo-freddofili, ma c'è poco da fare purtroppo.

    Quantomeno i cieli "favonici" stanno regalando albe e tramonti colorati, almeno quello; nelle foto l'alba infuocata di stamane verso SE, il primo sole sulla Paganella (notare come la poca neve sia ormai praticamente sparita dal versante sud), alcune nubi lenticolari verso N-NE tipiche dei venti orografici, e infine un classico di questo non-inverno, cioè le nubi alte sottovento da föhn col cielo sereno verso N e quasi coperto verso S.




    PS - concordo con quanto dice Gian, qui pur con le dovute differenze c'è un po' lo stesso problema, e come ho detto più volte per molti aspetti il clima della media Val d'Adige è molto più simile a quello del NW che non a quello del NE, al quale quasi tutti ci associano se non altro per questioni geografiche. Gli inverni buoni/ottimi per il NW lo sono quasi sempre anche per noi e viceversa; ad esempio mi pareva di aver letto qualche giorno fa che in alcune zone del NE questo gennaio termicamente sia quasi meglio dello scorso, qui invece c'è una abisso: l'anno scorso ad oggi la media integrale era di -1.5°, oggi è di +3°c esatti, cioè 4.5° in più...
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #888
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio

    Diciamo che stare in mezzo alla pianura molte volte è un'arma a doppio taglio, questo sto notando in anni di osservazioni.
    Confermo.

    Ad esempio io qui appartengo sia al corridoio del foehn, sia al corridoio del marino; sono a nord quanto basta per risentire del borino prealpino antineve, ma non a sufficienza per avere le nevicate altimetriche; sono troppo a sud per i prefrontali dell'alta pianura e della Prealpina, ma non a sufficienza per le risalite mediterranee.

    L'unico vantaggio di una tale posizione intermedia, è la possibilità di vivere molte situazioni diverse, tipiche a volte dell'alta, a volte della bassa, a volte dell'ovest, a volte dell'est.
    Il tutto in un contesto di imprevedibilità pressoché totale, perché bastano pochi km di diversa profondità di un affondo per avere marino piuttosto che stemporalate, o pochi gradi di diversa inclinazione del fronte per avere foehn piuttosto che una passata da orbi. È oltremodo irritante, 'sta cosa, ne farei volentieri a meno, ma non ci posso fare nulla!

    Ma tanto ora c'è solo l'alta pressione appena ad ovest, come spesso ormai accade. È tutto calmo stasera, al suolo c'è -2 con nebbia radente sulla campagna. Dai, forse è la volta buona buonanotte.

  9. #889
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Live

    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  10. #890
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2022

    Mini rovescio, pareva grandine.
    6.8°C 77%
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •