È vero che l'anno scorso è entrato un po' di freddo a fare una toccata e fuga a metà febbraio. Fece -7 in pianura e -20 a Padola.
E mediamente non c'è un trend significativo da questo grafico. Ma se continua così per qualche anno cominciamo a vederlo perché negli ultimi anni stanno venendo a mancare i picchi negativi più significativi. Una -12°C alla fine non è "media" in quel grafico
Altri applausi! 90 minuti di applausi anzi!!
Anche qui aggiungo alcune considerazioni.
Marzo 2001 ha qui il record con +20,2° a 850 hPa, però nella mappa che hai postato qui risulterebbe tipo la +23. C'è qualche evento ancor più forte di cui non sono a conoscenza?
Curioso come Marzo sia stato più eccezionale di Aprile al Sud, così come a Gennaio il settore balcanico abbia record più bassi fino a latitudini abbastanza meridionali rispetto all'Europa occidentale (d'altro canto è ancor più vero dopo Gennaio 2022).
A Dicembre il record di Brindisi è +17,8° alla mezzanotte del 1° Dicembre 2014, ma comprendo non sia considerato un "vero e proprio" record di Dicembre essendo praticamente sulla linea di confine con Novembre
Comunque te lo segnalo
A livello annuale confermo il 1988 qui da noi al Sud
Hai a disposizione questo grafico anche per il Basso Adriatico? Sempre se non ti è troppo disturbo, altrimenti non preoccuparti!
Potrei porre un confronto con i dati di Brindisi anno per anno dal 1953 se vuoi, anche se naturalmente i radiosondaggi sono lanciati solo 2 volte al giorno (in qualche anno 4, prima del 1963 solo una) quindi qualche picco sarà stato saltato.
Quando ho un attimo posso provare Non posso lanciare troppe cose insieme sul mio povero computer che se esplode è un bel problema visto che lo uso anche per il mio progetto di dottorato
Le reanalisi di ERA5 sono a passo orario invece, quelle del NOAA passo triorario
Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Che lavorone. Complimenti!
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Topic che capita a fagiuolo visto che sono in modalità amarcord.
Domandina: Ma l'ondata di freddo del 1836? Gennaio, febbraio o dicembre?
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Pare inizio Gennaio 1836:
2) Meteostoria: eventi meteo estremi del periodo 1836-1866 | CEMER
Tra l'altro sei fortunato perchè le reanalisi disponibili su Meteociel partono proprio dal 1° Gennaio 1836
Segnalibri