Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 234
  1. #221
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una curiosità Wolf: a 500 hPa sapresti dirmi di quanto non è stato fatto il record di temperatura secondo le reanalisi nella zona attorno al Salento?
    Te lo chiedo perchè se non mi sbaglio l'anno scorso si stabilì il record anche secondo le reanalisi, e questa volta i radiosondaggi di Galatina hanno fatto lo stesso identico valore.
    Nel pixel 40°N 18°E nel 2022 trovo un massimo a 500 hPa di -5.7°C, quest'anno -7.3°.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  2. #222
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Nel pixel 40°N 18°E nel 2022 trovo un massimo a 500 hPa di -5.7°C, quest'anno -7.3°.
    Perfetto, probabile allora che lo scorso anno il picco vero e proprio sia avvenuto in un momento diverso rispetto a quello del radiosondaggio. Quello del 2023 invece corrisponde perfettamente al valore rilevato, ha senso perchè se non mi sbaglio il radiosondaggio fu lanciato proprio al picco dell'ondata.

    Grazie mille, come sempre sei una miniera di informazioni

  3. #223
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Novembre 2023

    A 500 hPa diversi record positivi di geopotenziale, battuti di poco, alle basse latitudini e a sud dell'Irlanda:

    Record H500 Europa max 11.png

    Qualche record negativo invece sulla Grecia e zone adiacenti:

    Record H500 Europa min 11.png

    A 850 hPa record negativi di geopotenziale ancora sulla Grecia, Turchia e Mar Nero e Inghilterra:

    Record H850 Europa min 11.png

    Zero termico altissimo invece su quasi tutte le latitudini meridionali europee (fino a +300 rispetto ai record precedenti), ma anche in Russia e a nord delle Svalbard (qui con margine molto ampio, >+500m):

    Record HZT Europa max 11.png

    Pressione al suolo estremamente bassa su Inghilterra e tra Grecia, Turchia e Mar Nero, con margini anche ampi:

    Record SLP Europa min 11.png

    A 500 hPa temperature caldissime su nord Africa, Mediterraneo meridionale, Iberia e vicino Atlantico, con margini fino a +2°:

    Record T500 Europa max 11.png

    A 850 hPa molto caldo su nord Africa, tra Svalbard e Groenlandia (fino a +4°) e vari pixel sparsi:

    Record T850 Europa max 11.png

    Nessun record di freddo.

    Alla prossima
    Ultima modifica di Wolf359; 06/12/2023 alle 10:40
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  4. #224
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Novembre 2023

    A 500 hPa diversi record positivi di geopotenziale, battuti di poco, alle basse latitudini e a sud dell'Irlanda:

    Allegato 621723

    Qualche record negativo invece sulla Grecia e zone adiacenti:

    Allegato 621724

    A 850 hPa record negativi di geopotenziale ancora sulla Grecia, Turchia e Mar Nero e Inghilterra:

    Allegato 621725

    Zero termico altissimo invece su quasi tutte le latitudini meridionali europee (fino a +300 rispetto ai record precedenti), ma anche in Russia e a nord delle Svalbard (qui con margine molto ampio, >+500m):

    Allegato 621726

    Pressione al suolo estremamente bassa su Inghilterra e tra Grecia, Turchia e Mar Nero, con margini anche ampi:

    Allegato 621727

    A 500 hPa temperature caldissime su nord Africa, Mediterraneo meridionale, Iberia e vicino Atlantico, con margini fino a +2°:

    Allegato 621728

    A 850 hPa molto caldo su nord Africa, tra Svalbard e Groenlandia (fino a +4°) e vari pixel sparsi:

    Allegato 621729

    Nessun record di freddo.

    Alla prossima

    Nono, che prossima, mi devi aggiornare!

    Allora, per i record di gpt500 mi ritrovo perfettamente con Brindisi e Lecce Galatina, però per il record della T500 e dello ZT cosa ti risulta come picco massimo quest'anno? Te lo chiedo perchè c'è l'evento del 1° Novembre 1990, dalle reanalisi è stato superato o non viene contato perchè era la mezzanotte, quindi al limite con Ottobre?

    PS: Il record di pressione minima sul Sud Italia a Novembre qual è? Son curioso, perchè almeno dal 1950 qui la pressione atmosferica raggiunta l'altro giorno è risultata record, ma così non sembra dalle reanalisi. Ti risulta qualche evento ancor più estremo nei 150 anni precedenti?

  5. #225
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nono, che prossima, mi devi aggiornare!

    Allora, per i record di gpt500 mi ritrovo perfettamente con Brindisi e Lecce Galatina, però per il record della T500 e dello ZT cosa ti risulta come picco massimo quest'anno? Te lo chiedo perchè c'è l'evento del 1° Novembre 1990, dalle reanalisi è stato superato o non viene contato perchè era la mezzanotte, quindi al limite con Ottobre?

    PS: Il record di pressione minima sul Sud Italia a Novembre qual è? Son curioso, perchè almeno dal 1950 qui la pressione atmosferica raggiunta l'altro giorno è risultata record, ma così non sembra dalle reanalisi. Ti risulta qualche evento ancor più estremo nei 150 anni precedenti?
    Ti aspettavo al varco, con tutti quei pixel in zona tua
    Intanto hai fatto bene a segnalarlo perchè avevo sbagliato a impostare la risoluzione della mappa e ha "sbavato" alcuni pixel, ora ho messo le mappe corrette.

    Nessun record per Brindisi per lo HZT, resta il record del 1990 per il pixel [40,18] e del 1895 per [41,18], sui 4550 circa.
    Per la T a 500hPa nessun record con -9.0° in [40,18] contro i -8.4° del 1990 e -9.4° in [41,18] contro i -9.1° del 1990.
    Per la SLP minima, sempre su zona tua ho un 985.8hPa in [40,18] nel 1874 e 985.1hPa in [41,18] nel 1928. In generale i record negativi di pressione nel sud Italia, esclusi quelli di quest'anno sullo Ionio al largo, avevano queste tempistiche:

    CapturFiles.png
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  6. #226
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Ti aspettavo al varco, con tutti quei pixel in zona tua
    Intanto hai fatto bene a segnalarlo perchè avevo sbagliato a impostare la risoluzione della mappa e ha "sbavato" alcuni pixel, ora ho messo le mappe corrette.

    Nessun record per Brindisi per lo HZT, resta il record del 1990 per il pixel [40,18] e del 1895 per [41,18], sui 4550 circa.
    Per la T a 500hPa nessun record con -9.0° in [40,18] contro i -8.4° del 1990 e -9.4° in [41,18] contro i -9.1° del 1990.
    Per la SLP minima, sempre su zona tua ho un 985.8hPa in [40,18] nel 1874 e 985.1hPa in [41,18] nel 1928. In generale i record negativi di pressione nel sud Italia, esclusi quelli di quest'anno sullo Ionio al largo, avevano queste tempistiche:

    CapturFiles.png
    Allora faccio bene a romperti le scatole in fondo
    Ora mi ritrovo perfettamente, ti ringrazio.

    Quanto alle pressioni, ci siamo davvero andati vicini stavolta, siamo arrivati effettivamente a 987 hPa

  7. #227
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Dicembre 2023

    Seguiranno poi i record annuali

    Altra botta di record positivi del GPT a 500hPa, in Atlantico, Nord Africa, centro Europa e nord Groenlandia:

    Record H500 Europa max 12.png

    Anche a 850 hPa record positivi di GPT in Atlantico e centro Europa:

    Record H850 Europa max 12.png

    Zero termico altissimo in pixel sparsi tra il Mediterraneo e il Mar Nero e il vicino Atlantico:

    Record HZT Europa max 12.png

    Notevolissimi nuovi record positivi di pressione al suolo in Atlantico, fino a +9hPa rispetto ai precedenti:

    Record SLP Europa max 12.png
    Ma anche una manciata di pixel con record negativi:

    Record SLP Europa min 12.png

    Temperatura a 500 hPa su record positivi in pixel sparsi su Mediterraneo, nord Africa e Atlantico:

    Record T500 Europa max 12.png

    E infine record positivi anche della temperatura a 850 hPa tra Mediterraneo occidentale, nord Africa e Atlantico, fino a +2°/+3° rispetto ai precedenti:

    Record T850 Europa max 12.png
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  8. #228
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Ecco quindi infine i nuovi record assoluti del 2023.

    In breve, un disastro di caldo nel box europeo

    A 500 hPa, record positivi di GPT battuti in nord Africa, Mediterraneo, Atlantico tropicale, Turchia, Mar Nero, Europa centro-settentrionale e Mare di Barents. Tutti o quasi comunque di poco:

    Record H500 Europa max 13.png

    A 850 hPa invece record solo in aperto Atlantico, immagino sempre a causa dell'alta pressione anomala di dicembre:

    Record H850 Europa max 13.png

    Qualche record negativo a 850 hPa per i GPT sul Mar Nero e alcuni isolati in Atlantico:

    Record H850 Europa min 13.png

    Zero termico a livelli estremi su buona parte della Russia europea e Finlandia e Groenlandia, dove i nuovi record sono anche > 500m più alti dei precedenti, ma ci sono pixel sparsi un po' in tutta Europa:

    Record HZT Europa max 13.png

    Pressione al suolo con valori massimi da record ancora una volta in Atlantico (+3/4 hPa) ma anche a est del Mar Caspio:

    Record SLP Europa max 13.png

    Qualche record negativo sulle stesse zone dei GPT a 850, con fino a -8 hPa sul Mar Nero:

    Record SLP Europa min 13.png

    Infine le temperature, a 500 hPa bollenti da record qua e là in Europa centro-meridionale, ma soprattutto in Russia+Finlandia+Groenlandia, fino a +3° oltre i record precedenti:

    Record T500 Europa max 13.png

    a 850 hPa temperature ancora più estreme in Groenlandia, con nuovi record ben oltre +5° rispetto ai precedenti, ma battuti anche in altre zone, Mediterraneo soprattutto:

    Record T850 Europa max 13.png
    Ovviamente, nessun record di freddo
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  9. #229
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Dicembre 2023

    Seguiranno poi i record annuali

    Altra botta di record positivi del GPT a 500hPa, in Atlantico, Nord Africa, centro Europa e nord Groenlandia:

    Record H500 Europa max 12.png

    Anche a 850 hPa record positivi di GPT in Atlantico e centro Europa:

    Record H850 Europa max 12.png

    Zero termico altissimo in pixel sparsi tra il Mediterraneo e il Mar Nero e il vicino Atlantico:

    Record HZT Europa max 12.png

    Notevolissimi nuovi record positivi di pressione al suolo in Atlantico, fino a +9hPa rispetto ai precedenti:

    Record SLP Europa max 12.png
    Ma anche una manciata di pixel con record negativi:

    Record SLP Europa min 12.png

    Temperatura a 500 hPa su record positivi in pixel sparsi su Mediterraneo, nord Africa e Atlantico:

    Record T500 Europa max 12.png

    E infine record positivi anche della temperatura a 850 hPa tra Mediterraneo occidentale, nord Africa e Atlantico, fino a +2°/+3° rispetto ai precedenti:

    Record T850 Europa max 12.png
    Mi verrebbe da dire che ormai il caldo è così ubiquitario che non ti fa più i record di caldo in zone definite ma in forma di pixel sparsi un po' ovunque distribuiti random

  10. #230
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

    Ripropongo una diversa prospettiva che forse esalta ancora di più la drammaticità del 2023.

    Ovvero la percentuale di pixel nel box europeo [30°N/90°N - -50°W/60°E] che detengono al momento il record, anno per anno.

    Per i record positivi di GPT a 500 hPa ad esempio:

    EU_H500max.jpg

    il 17% di tutta Europa ha ora un record che appartiene al 2023, al secondo posto il 2019 con meno dell'8%.

    Similmente a 850 hPa:

    EU_H850max.jpg

    Primato del 1944 ma 2023 comunque altissimo.

    Lo zero termico ha avuto un record in più di 1 pixel su 5, resiste stoicamente il 1858 al secondo posto:

    EU_HZTmax.jpg

    Pressione al suolo ancora dominata dall'anticiclone mostro del 1907:

    EU_SLPmax.jpg

    Temperatura a 500 hPa invece vede il 2023 come nuovo primo posto:

    EU_T500max.jpg

    E idem a 850 hPa, con molti anni recenti che comunque hanno le loro fette:

    EU_T850max.jpg

    Per i record negativi invece nulla di nuovo da segnalare, non vale la pena postare i grafici perchè sono gli stessi dell'altra volta...
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •