Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 132
  1. #71

  2. #72
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    qui un altro bell' inverno fu il 2012/13, cm 141, ma distribuiti un po in tutti i mesi, anche se febbraio fece la parte del leone
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #73
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Che minima assoluta fece lì nell’alto trevigiano? L’unica minima di -9°C qua fu pure isolata e circondata da tanti -4°C/-5°C/-6°C ventosissimi ma furono le massime la cosa fredda con 6 giornate di ghiaccio e un’altra con massima +0.4°C nei primi 12 giorni, qualcosa di magnifico. Poi si veniva da gennaio 2012 che da noi è praticamente gennaio 2002 spostato di 10 anni come temperature medie, un mese freddo con 3 giornate di ghiaccio consecutive, nebbia, galaverna e neve chimica. Insomma pulito non tanto ma freddo sì. Il bimestre gennaio-febbraio 2012 è il secondo più freddo post 2000 qui, anticipato ovviamente da dicembre 2001-gennaio 2002 e l’inverno 2011-2012 è indubbiamente il più freddo dal 2000 in poi, più di 2001-2002 e 2005-2006.
    Concordo... e confermo, ma sono sicuro che in gara c'è anche il bimestre gen-feb 2005

    Comunque minima assoluta di febbraio 2012 qui -12.3° il 6 del mese, per la stazione del Condifesa TV (più noto come CoDiTV) posizionata nel campo adiacente alla collina del Cerletti, quella con in cima la famosa stazione Arpav dalle minime peggiori delle stazioni liguri apprezzabili ogni giorno su MNW :D

    Io avevo un termometro riparato in terrazza che mi fece -10.9° quella mattina, mentre il 3 febbraio la macchina ferma qua sotto mi faceva -11° giusti e credo di aver toccato i -10° anche la mattina del 5 febbraio (non scesi a vedere la macchina perché era domenica mattina, ma il termometro in terrazza mi segnò -8.6 o -8.9°, una roba del genere, perciò penso di averli quantomeno sfiorati).

    Tanti altri giorni comunque termo auto a -7.5°/-9.0° come ridere, mi manca troppo tutto questo

    Niente male -9° per la tua zona, penso che nel basso Veneto interno ci siano numerosi posti che hanno fatto peggio

  4. #74
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    qui un altro bell' inverno fu il 2012/13, cm 141, ma distribuiti un po in tutti i mesi, anche se febbraio fece la parte del leone
    Esatto 2012-2013 anche meglio;293cm accumulati con 4 nevicate da mezzometro nei 4weekend di febbraio;forse il miglior anno vissuto nel mio paese natale sull'Appennino Bolognese

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,655
    Menzionato
    4 Post(s)

    neve Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    E poi il 05 febbraio 2012 dopo il monster blizzard, la foto scattata dopo aver spalato neve per 4 ore di fila, erano caduti 104 cm di neve in 24 ore, tra le due auto avevo dovuto scavare un tunnel perché il manto nevoso arrivava quasi alla sommità dei finestrini, 140 cm di altezza mentre sempre in zona sopra gli 850 metri slm nella frazione aquilana di Roio Poggio il manto nevoso superava di parecchio un metro e mezzo di altezza, 10 anni fa fu il mio primo inverno qui da quando andai via da Roma :

    Roio Piano nevone a casa 05.02.2012.jpg
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #76
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    Giudizio ambivalente, di per sé la fase fredda ebbe qualcosa di storico, tanto per fare un esempio banale il periodo 1/14 febbraio qui da me (stazione OMIRL di Mele-Fado) registrò una media giornaliera integrale di -2,3°C. La neve cumulata non fu di per sé una quantità eccezionale, a parte la notevole nevicata del 29/30 gennaio (38 cm su tavoletta) si ebbero altri 2 o 3 modesti episodi precipitativi (l'ultimo nella mattinata del 3 febbraio) per un totale di ulteriori 6 cm. Il vento sempre molto forte contribuì a creare dei notevoli accumuli eolici (piccole dune alte 1,5 m e lunghe una decina di metri), che tra l'altro bloccarono il transito ferroviario (linea Genova/Asti) per quasi due giornate consecutive. A differenza delle zone vicine del Piemonte non si ebbero temperature minime eccezionalmente basse (la punta estrema alla stazione OMIRL fu di -7,3°C a casa mia registrai -7,7°C) e in altre storiche ondate di gelo si registrarono minime più rigide (su tutte fine dicembre 1996, febbraio 1991, febbraio 1986, gennaio 1985, gennaio 1979), questo per una combinazione di due fattori poco favorevoli all'irraggiamento notturno: il vento da NE sempre molto forte e soggetto ad accentuata compressione adiabatica e una quasi costante copertura nuvolosa notturna. Assai basse furono invece le massime, che in quelle 2 settimane salirono solo 5 volte sopra lo 0°C e mai sopra i +2. Mancò la perturbazione atlantica in grado di capitalizzare il gelo e di produrre la tipica nevicata da addolcimento, come era avvenuto ad esempio a fine dicembre 1996, per cui il freddo si esaurì senza produrre quell'ultimo grande episodio nevoso che in passato chiudeva spesso fasi fredde continentali di elevata magnitudo.

    A partire dal 14 del mese una rimonta anticiclonica, dovuta a un promontorio subtropicale costituito da aria molto mite, fece salire le temperature velocemente e l'ultima settimana di febbraio fu eccezionalmente tiepida, con valori massimi che per 3 giorni consecutivi superarono i 17°C. Ciò nonostante il mese chiuse con una media giornaliera di +2,8°C e con un'anomalia mensile di -2,2°C.
    Ultima modifica di galinsog@; 02/02/2022 alle 00:13

  7. #77
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    Bell'evento, non so se riesco a ritrovare qualche foto. Però come accumulo complessivo è stato superato dal gennaio 2017. Anche perché nel gennaio del 2017 ci sono state due importanti nevicate, quella della Befana e quella assurda di quando c'è stato il disastro di rigopiano.

  8. #78
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    sono entrato solo per questo topic oggi

    che dire a quest'ora mi stavo rilassando in attesa della neve...mai avrei immaginato però quello che avrei visto...
    vi giro qualche foto della prima!!! nevicata...ne seguirono altre anche abbondanti i giorni successivi, minima raggiunta -28.6 se non erro consapevole che lo rivedrò se il clima non è cambiato troppo quando sarò in pensione.

    Quante cose sono cambiate...ho una figlia, mio padre non c'è più...vivo in un'altra casa...la vita...ma i ricordi rimangono, quelli che ti riportano bambino.


    Cappadocia Webcam 3 febbraio 2012 - YouTube

    il video finisce perchè va via la corrente, come in the day after tomorrow

    e la follia meteo sul forum quei giorni, con i topic più belli di sempre
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    Potrei scrivere per ore di quell'evento.. ma dico solo che in quel tripudio nevoso (neve continua dal 2 pomeriggio al 6 notte, neve a badilate e giornate spettacolari!) le nevicate della notte tra il 3 e 4 Febbraio e soprattutto tra l'11 e il 12 furono qualcosa di inaudito!
    Lascio un video trovato che si riferisce a Macerata, ascoltate i suoni, i rumori, la forza dell'evento!
    BUFERA DI NEVE - MACERATA 12 febbraio 2012 ore 00:51 - YouTube

  10. #80
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 10 anni dopo: Febbraio 2012

    10 anni fa ero in attesa, avevo anche un PC fisso rotto all'epoca, quindi andavo negli internet point ogni tanto.
    Giornata fredda con vento da NE, pioveva, si aveva la sensazione che dovesse girare da un momento all'altro.
    La cosa poi accadde davvero alle 2 del 3 febbraio i primi fiocchi.
    La prima spolverata della serie, poi rigirerà a pioggia nella notte.
    A mezzogiorno del 3, rigirò a neve di nuovo, specie al Centro storico, nei quartieri a nord, ma Roma sud quel pomeriggio vide neve alternata a pioggia, fu l'antipasto.
    L'apoteosi iniziò poi alle 22, quando una intensa nevicata che durò fino a tardissima notte interessò tutta la città, fu il primo evento davverò major dal 1986, superando anche il 12 febbraio di 2 anni prima, che fu un evento medio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •