Pagina 47 di 120 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1198
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2022

Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Da oltre dieci giorni abbiamo temperature molto primaverili, in buona parte per le correnti favoniche, ma negli ultimi tre giorni, invece, a causa dell'ingresso di miti correnti dal Mar Ligure.

Ho scaricato al volo, senza pretese, i dati storici di Linate da ******* arrotondati al grado. Ho aggiunto i valori di oggi, di Peschiera Borromeo (che è accanto all'aeroporto):
    01/02/2022 7 16
    02/02/2022 3 19
    03/02/2022 1 12
    04/02/2022 5 11
    05/02/2022 0 8
    06/02/2022 -1 8
    07/02/2022 2 14
    08/02/2022 -2 14
    09/02/2022 0 15
    10/02/2022 5 11
    11/02/2022 7 15

Impressionante, eh? E non sono nemmeno urbani.

Voi lì al NordEst siete:
    - più lontani dai maledetti massimi pressori sul vicino Atlantico
    - meno protetti dalla barriera alpina
    - senza valli che sbucano in pianura direttamente dallo spartiacque (per dire: qui da casa riesco a vedere il Finsteraarhorn, cima delle Alpi Bernesi )
    - senza "collegamenti" con il Mar Ligure
    Quindi riuscite a risentire meno di queste bariche sballate.

Però io, nonostante tutto, questi ricambi d'aria me li tengo stretti!

Ciao!
    i primi 10gg di febbraio sono assurdi, una roba pazzesca
    io sono dell'idea che questo inverno, sicuramente in quota da vedere al piano da noi, batta il 2006/2007.
    In quota il 2006/2007 è stato battuto dal 13/14 che, nonostante fu piovosissimo e nevosissimo in quota, fu anche spaventosamente caldo.
    ma questo inverno è peggio secondo me. E settimana prossima da mercoledì in poi arriva un'altra botta calda tosta e febbraio ancora deve finire
    è che perdincibacco mi hanno tolto i RS di Linate, fare confronti è dura.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Da oltre dieci giorni abbiamo temperature molto primaverili, in buona parte per le correnti favoniche, ma negli ultimi tre giorni, invece, a causa dell'ingresso di miti correnti dal Mar Ligure.

Ho scaricato al volo, senza pretese, i dati storici di Linate da ******* arrotondati al grado. Ho aggiunto i valori di oggi, di Peschiera Borromeo (che è accanto all'aeroporto):
    01/02/2022 7 16
    02/02/2022 3 19
    03/02/2022 1 12
    04/02/2022 5 11
    05/02/2022 0 8
    06/02/2022 -1 8
    07/02/2022 2 14
    08/02/2022 -2 14
    09/02/2022 0 15
    10/02/2022 5 11
    11/02/2022 7 15

Impressionante, eh? E non sono nemmeno urbani.

Voi lì al NordEst siete:
    - più lontani dai maledetti massimi pressori sul vicino Atlantico
    - meno protetti dalla barriera alpina
    - senza valli che sbucano in pianura direttamente dallo spartiacque (per dire: qui da casa riesco a vedere il Finsteraarhorn, cima delle Alpi Bernesi )
    - senza "collegamenti" con il Mar Ligure
    Quindi riuscite a risentire meno di queste bariche sballate.

Però io, nonostante tutto, questi ricambi d'aria me li tengo stretti!

Ciao!
    Da me poi le minime sotto lo zero non si vedono da non so quanto...

Però se devo essere sincero il clima dell'alto milanese se paragonato ad altre aree del nord Italia non lo disdegno, in primis perché rispetto ad altre zone c'è più possibilità di avere ricambi d'aria per i corridoi Sempione/Turchino e questo aumenta la dinamicità oltre ad avere effetti benefici che tutti sappiamo. Personalmente riuscirei a reggere a fatica le zone della bassa ma ripeto è sempre questione di gusti.
    Ultima modifica di frankie986; 11/02/2022 alle 20:14

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

Minima in corso a 4°C, il favonio ha cambiato l'aria ed abbassato i dew point, si cala a picco con U.R. al 48%.

Almeno non rimane negli archivi storici l'orrenda minima di stanotte, con cielo coperto, a quasi 7°C.

Edit: alla fine si è scesi fino a 1,9°C, per poi risalire leggermente con l'arrivo di ventilazione da est.
    Ultima modifica di Tarcii; 12/02/2022 alle 00:39
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Da me poi le minime sotto lo zero non si vedono da non so quanto...

Però se devo essere sincero il clima dell'alto milanese se paragonato ad altre aree del nord Italia non lo disdegno, in primis perché rispetto ad altre zone c'è più possibilità di avere ricambi d'aria per i corridoi Sempione/Turchino e questo aumenta la dinamicità oltre ad avere effetti benefici che tutti sappiamo. Personalmente riuscirei a reggere a fatica le zone della bassa ma ripeto è sempre questione di gusti.
    Anche per @jack9, @burian br, il clima di Milano non era assolutamente così.

Per darvi un'idea, guardiamo il mese più freddo, gennaio, medie minime e massime di Linate:
    1961-1990: -1,9 +4,6
    1991-2020: -0,4 +7,4

C'è un ABISSO. E guardate che la media 91-20che ho postato è pulita, perché nella serie che uso a casa, le annate sballate della 16080 le ho sostituite con i dati della 16081, che mi ero scaricato, quando ancora si poteva, dal sito NOAA. E che mi sono convertito, con pazienza, dal formato testo con i dati nelle unità di misura pre-illuministiche degli USA al formato excel con l'evoluto sistema metrico decimale

Andate, per curiosità, a spulciare a caso dati invernali di Linate dal 1990 andando indietro, sembrano quelli di un'altra località. Mesi di febbraio assolutamente normali che erano pieni di -4, -5 e -6 di minima, e non casi sparuti, giorni e giorni così. E' incredibile.

Ora c'è molta più dinamicità, la maggior meridianizzazione delle correnti fa sì che si attivino i due corridoi che portano ventilazione apprezzabile sulla città. L'effetto nefasto è sulla piovosità e sulla nevosità: concentrata in pochi, significativi episodi la prima, quasi azzerata la seconda. D'altronde, erano quasi tutte nevicate da addolcimento su cuscino freddo. E come si forma quest'ultimo, se non c'è stazionarietà? Se non arrivano masse d'aria gelida da est?

E comunque, pur considerando il grande cambiamento in atto, questo inizio di febbraio è davvero assurdo.
    In dicembre abbiamo campato di inversioni, ora che non ci sono più Milano segue l'anomalia alpina.
    Spero che qualche ente faccia degli studi approfonditi su questo inverno sulle Alpi. La sensazione è che sia eccezionale, una sorta di 2003 dell'inverno, ma senza dati precisi siamo sulle impressioni, per quanto sensate.

Ancora foehn, 11 gradi.

Buona serata.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

@Gian1969

Davvero impressionante l'aumento termico avuto nel passaggio tra 61/90 e 91/20...
    Come anche i valori degli ultimi 10 giorni, sono parecchio alti, se li leggessi senza sapere fossero di Milano li attribuirei a Lecce Galatina (per via delle due gelate, altrimenti sarebbero stati dati anche da Brindisi).

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    24 Post(s)

Ero quasi preoccupato che il föhn non si fosse ancora fatto vedere, ma poco prima delle 19 è arrivato, preceduto di poco dal suo caratteristico odore. E la temperatura che a Trento Sud dopo una massima pomeridiana di 11.4° (solo 4.3° invece l'ignobile minima, data la nuvolosità notturna) era faticosamente scesa fino a 6.9° è nuovamente schizzata praticamente in massima, salvo ulteriori ritocchi prima di mezzanotte, anche se ora il malefico pare essersi un po' calmato.

Se non altro in quota le temperature stanno tornando normali, vedo il Palon a -8.0° e il Torre di Pisa a -12.9°, era ora. Nelle foto il mucchio di neve fuori dall'ospedale Santa Chiara, che ormai resiste da oltre 2 mesi, e la nuvolosità alta in ritiro verso SE nel pomeriggio con alcuni particolari "cirrus spissatus virga" probabilmente generati dai precedenti altocumuli in dissoluzione.

Saluti a tutti, Flavio

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    5 Post(s)

sereno Re: Nazionale Febbraio 2022

L'Aquila Roio Piano 11 febbraio min -3,7° max +15,5° attuale +0,1° ur 52% vento assente, dp -8° pressione 1013 Hpa gelata in nottata e ad inizio mattinata, giornata con cielo sereno, nubi sparse stratificate e gelata in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Fresca e fosca giornata dagli estremi -2.9°/11.7°, di nuovo tutto bianco di brina stamattina all'alba, sempre molto bello da vedere

1.9°, passaggetti di nubi alte

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Gian1969

Davvero impressionante l'aumento termico avuto nel passaggio tra 61/90 e 91/20...
    Come anche i valori degli ultimi 10 giorni, sono parecchio alti, se li leggessi senza sapere fossero di Milano li attribuirei a Lecce Galatina (per via delle due gelate, altrimenti sarebbero stati dati anche da Brindisi).
    Io ti dico solo che dal 4 al 10 sono stato in Sicilia, ne prima di partire ne quando sono tornato ho trovato differenze significative a livello climatico. Stesso abbigliamento stessa sensazione. E vado giù in inverno tutti gli anni e quest'anno 2 volte e molte volte trovavo situazioni opposte.

Menzionato
    42 Post(s)

Anche per @jack9, @burian br, il clima di Milano non era assolutamente così.

Per darvi un'idea, guardiamo il mese più freddo, gennaio, medie minime e massime di Linate:
    1961-1990: -1,9 +4,6
    1991-2020: -0,4 +7,4

C'è un ABISSO. E guardate che la media 91-20che ho postato è pulita, perché nella serie che uso a casa, le annate sballate della 16080 le ho sostituite con i dati della 16081, che mi ero scaricato, quando ancora si poteva, dal sito NOAA. E che mi sono convertito, con pazienza, dal formato testo con i dati nelle unità di misura pre-illuministiche degli USA al formato excel con l'evoluto sistema metrico decimale

Andate, per curiosità, a spulciare a caso dati invernali di Linate dal 1990 andando indietro, sembrano quelli di un'altra località. Mesi di febbraio assolutamente normali che erano pieni di -4, -5 e -6 di minima, e non casi sparuti, giorni e giorni così. E' incredibile.

Ora c'è molta più dinamicità, la maggior meridianizzazione delle correnti fa sì che si attivino i due corridoi che portano ventilazione apprezzabile sulla città. L'effetto nefasto è sulla piovosità e sulla nevosità: concentrata in pochi, significativi episodi la prima, quasi azzerata la seconda. D'altronde, erano quasi tutte nevicate da addolcimento su cuscino freddo. E come si forma quest'ultimo, se non c'è stazionarietà? Se non arrivano masse d'aria gelida da est?

E comunque, pur considerando il grande cambiamento in atto, questo inizio di febbraio è davvero assurdo.
    In dicembre abbiamo campato di inversioni, ora che non ci sono più Milano segue l'anomalia alpina.
    Spero che qualche ente faccia degli studi approfonditi su questo inverno sulle Alpi. La sensazione è che sia eccezionale, una sorta di 2003 dell'inverno, ma senza dati precisi siamo sulle impressioni, per quanto sensate.

Ancora foehn, 11 gradi.

Buona serata.
    Molto interessante. Ti volevo chiedere sai quali sono le medie di quel periodo di Malpensa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •