Visualizza Risultati Sondaggio: Votazione inverno '21-22

Partecipanti
94. Non puoi votare in questo sondaggio
  • inclassificabile

    7 7.45%
  • 0

    9 9.57%
  • 1

    4 4.26%
  • 2

    14 14.89%
  • 3

    15 15.96%
  • 4

    15 15.96%
  • 5

    17 18.09%
  • 6

    8 8.51%
  • 7

    2 2.13%
  • 8

    1 1.06%
  • 9

    1 1.06%
  • 10

    1 1.06%
Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 160
  1. #31
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Gennaio a Cortina ha chiuso con una media di -2.8/7.4 e una sola giornata di ghiaccio, ammazza che grandissimo freddo che c'è stato (perchè vedi esiste tutto un mondo al di sopra della tua quota, che è quello che ha più bisogno di neve e di freddo). Le tue inversioni le puoi infilare dove non batte il sole se il freddo in quota è inesistente, infatti ne è venuto fuori un mese catastrofico.
    Vedo che non ti stanchi mai di sparare cazzate, qualsiasi cosa scrivi o scatena un flame o diventa un meme, oppure entrambe le cose.
    Ma smettila una volta per tutte di mistificare la realtà per favore.
    Però perdonami un secondo anche tu...

    Siamo in stanza nazionale o nella stanza Dolomiti + Madesimo?

    Chiedo perchè diverse volte ho il dubbio

    Ora, tralasciando il discorso di Belumat (lungi da me dargli ragione), però è pur vero che la maggior parte delle persone NON abita sul Lagazuoi o sul Piz Bernina.

    In pianura padana centro-orientale, così come al sud e sul medio adriatico, questo non è stato un Gennaio caldo...si è visto ben più freddo anche solo in anni recenti, ma di certo non c'è stato nemmeno questo caldo che tu e jack vi ostinate a sottolineare.

    Il punto è proprio questo: stiamo parlando in stanza nazionale? Il dato di Dicembre e di Gennaio è identico: +0,4 sulla 1981-2010 per entrambi i mesi. Per cui a livello nazionale è stato un mese ne caldo ne freddo, poi certo, sulle Alpi ha fatto vomitare sotto tutti gli aspetti....

    Ma allora cosa dovremmo dire? Che un mese tipo Gennaio 2001 o Dicembre 2020, nevosissimo sulle Alpi (e molto meno caldo di questo in tali zone) sia un mese freddo? Certo, perchè c'è stato il magnifico Atlantico con la neve a Madesimo...peccato che a me di Madesimo se permettete non me ne frega una beata mazza, e oltre che a me anche al 95% dell'Italia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #32
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Tra il 6 ed il 7
    Mancati gli episodi perturbati (uno a dicembre ed uno a gennaio) ma entrambi i mesi in media
    In pp il freddo si ha con le inversioni, non con le perturbazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Sotto il profilo termico inverno da 6 (il freddo, anche se non eccezionale, sinora non è mancato), dal lato pluvio inverno da 4 (precipitazioni assenti al Nord, più presenti al Centro-Sud, ma molto poco omogenee e generalmente scarse, salvo che per alcune aree).
    Quindi direi nel complesso 5.

  4. #34
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Bisogna distinguere tra ante-GW e Post-Gw:

    ante GW è un inverno da 4/5 (fra il 4 e il 5), roba brutta insomma.

    come post Gw ho votato 6, del resto si sono viste delle gelate, 7cm di neve e nebbie.

    Tenuto conto dell'andazzo credo che in futuro sarà sempre più dura avere simili inverni, quindi di conseguenza bisogna regolarsi purtroppo.

    Saluti

  5. #35
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Bisogna distinguere tra ante-GW e Post-Gw:

    ante GW è un inverno da 4/5 (fra il 4 e il 5), roba brutta insomma.

    come post Gw ho votato 6, del resto si sono viste delle gelate, 7cm di neve e nebbie.

    Tenuto conto dell'andazzo credo che in futuro sarà sempre più dura avere simili inverni, quindi di conseguenza bisogna regolarsi purtroppo.

    Saluti
    Può darsi, ma contestualizzerei la cosa alla Romagna e forse all'alto e a parte del medio versante adriatico. Da queste parti l'inverno in corso è nettamente il peggiore del decennio (peggiore anche del 2019/2020) e forse alla fine potrebbe rivelarsi perfino peggiore del 2006/2007 e del 1997/98, tutti i rimanenti inverni (che si parta dal 1987/88 o dal 2013/14) sono stati migliori di questo e in generale pure di molto.
    Quindi sarà sempre più dura avere il terzo peggiore inverno di sempre in termini di eccedenza termica e il secondo per anomalie pluvio negative? Perché grossomodo il livello è questo e non è un fatto che riguarda un preciso orticello ma la metà circa di un continente oltre che almeno metà del territorio italiano rimasto al di fuori dei fenomeni inversionali...

    P.S. il bilancio termico potrebbe anche significativamente peggiorare, viste le proiezioni e il trimestre invernale potrebbe ancora avere qualche chances di finire sul gradino più alto del podio dei più tiepidi (basterebbe superare in anomalie il febbraio 1998 di mezzo grado, cosa non probabile ma nemmeno impossibile), l'inverno più secco resta invece il 1988/89 e per fortuna non ci sono possibilità di far peggio.
    Ultima modifica di galinsog@; 02/02/2022 alle 15:14

  6. #36
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lol, sul serio? è roba tipo a +6 dalla media il problema è che è così ovunque sui monti, qualcuno però (non solo belumat) dice che tutto sto caldo non c'è stato...
    Beh io per esempio ho dato un voto in base alla mia zona e dico che non ha fatto caldo in relazione alle medie della mia zona, ovviamente se dovessi estendere il discorso al nord italia la valutazione cambierebbe

  7. #37
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Può darsi, ma contestualizzerei la cosa alla Romagna e forse all'alto e a parte del medio versante adriatico. Da queste parti l'inverno in corso è nettamente il peggiore del decennio (peggiore anche del 2019/2020) e forse alla fine potrebbe rivelarsi perfino peggiore del 2006/2007 e del 1997/98, tutti i rimanenti inverni (che si parta dal 1987/88 o dal 2013/14) sono stati migliori di questo e in generale pure di molto.
    Quindi sarà sempre più dura avere il terzo peggiore inverno di sempre in termini di eccedenza termica e il secondo per anomalie pluvio negative? Perché grossomodo il livello è questo e non è un fatto che riguarda un preciso orticello ma la metà circa di un continente oltre che almeno metà del territorio italiano rimasto al di fuori dei fenomeni inversionali...

    P.S. il bilancio termico potrebbe anche significativamente peggiorare, viste le proiezioni e il trimestre invernale potrebbe ancora avere qualche chances di finire sul gradino più alto del podio dei più tiepidi (basterebbe superare in anomalie il febbraio 1998 di mezzo grado, cosa non probabile ma nemmeno impossibile), l'inverno più secco resta invece il 1988/89 e per fortuna non ci sono possibilità di far peggio.
    Beh certo!

    non era un voto in base alla propria zona?

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tra il 6 ed il 7
    Mancati gli episodi perturbati (uno a dicembre ed uno a gennaio) ma entrambi i mesi in media
    In pp il freddo si ha con le inversioni, non con le perturbazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esatto

  9. #39
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Qui do 5,5.
    A livello termico non malissimo (simile allo scorso anno), ma molta meno neve sul mio Appennino ed anche meno periodi freddi, anche se a livello nevoso siamo su un livello simile allo scorso anno (17 cm ad ora, lontani dagli anni peggiori, nel 2019/20 ad esempio a questo punto ero a 0 e non era nemmeno la prima volta che accadeva).
    Comunque lontano dalle mie personali aspettative e troppe volte siamo andati troppo vicini a begli eventi che poi, per un motivo o per un altro, non si sono realizzati.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #40
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primi bilanci parziali della stagione invernale 2021-2022

    Voto a questo "inverno" finora qui a San Pedro de Atacama? --> ZERO ASSOLUTO.

    Dic + Gen 30 mm di Acqua-Equivalente (1 Pollice di Neve marcia).
    Gelate da Inversione Termica Smoggosa.
    Montagne senza Neve .....

    Niente Atlantico = Niente Inverno. (Causa sTratoSfera Fredda? Nina forte?)
    Dubito che Febbraio cambi alcunche' di questo squallore.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •