Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Radiazione solare o irraggiamento, diminuiscono con l'aumentare della LATITUDINE?5

    Come da titolo: cerco di fare una domanda più specifica.
    Ho notato che una macchina al sole, a parità di temperatura ed umidità, si scalda di più ad aprile rispetto a dicembre.
    Adesso mi chiedo se con l'aumentare della LATITUDINE questo effetto diminuisce.
    Cioe per esempio (sempre a parità di T ed umidità) una macchina è meno calda al 53-54 parallelo rispetto al 41-42.
    Infine mi chiedo se irraggiamento e radiazione solare sono la stessa cosa (purtroppo su questa cosa sono un po ignorante)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare o irraggiamento, diminuiscono con l'aumentare della LATITUDINE?5

    A mio avviso la radiazione solare è quella in entrata mentre l'irraggiamento è il suo opposto, cioè quella in uscita o dispersione verso lo spazio che avviene soprattutto durante la notte; noto però che alcuni li usano come sinonimi, e piacerebbe anche a me sapere da qualcuno più esperto se è realmente come penso io oppure no.
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Radiazione solare o irraggiamento, diminuiscono con l'aumentare della LATITUDINE?5

    Che io sappia l'irraggiamento è la modalità di trasmissione di energia (nel caso in questione calore, attraverso le radiazioni infrarosse) sotto forma di onde elettromagnetiche. La radiazione solare è la quota di energia nel campo dell'infrarosso (energia termica) che giunge sulla Terra.

    Venendo alle tue domande: sì, è meno calda salendo di latitudine, questo perchè la macchina assorbe meno radiazioni in quanto ne giungono meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •