Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sulla costa adriatica sia Basovizza che San Marino sono a due passi dal mare e hanno una nevosità abbastanza buona.
    Penso che San Marino abbia il doppio/triplo di media rispetto a basovizza
    Specie nell’ultimo decennio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto. Tra l'altro San Marino è un posto molto piacevole dal punto di vista paesaggistico. Mi sono sempre chiesto che nevosita abbia, non sono mai riuscito a trovare molti dati.
    Ogni tanto quando nevica guardo il nowcasting romagnolo e mi pare di capire che vicino San Marino ci sono zone alla stessa quota più nevose. Comunque nel complesso sicuramente ha una buona nevosità ma per raggiungere la costa bisogna fare più di 10/15 km.

  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Questa discussione è la fotocopia di una dell'anno scorso nello stesso periodo...
    beh io non l'ho aperta, ho aperto questa di quest'anno :D
    cmq San Marino bellissimo, anche se più lontano dalla costa di qualche km, voglio vedere Basovizza

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Si vede che gli argomenti meteo scarseggiano.
    Detto questo trasferirsi inseguendo la neve è ormai come aspettare Godot, a meno di andare oltre i mille metri nelle zone giuste
    bisogna andare in collina almeno ed esposti altrimenti niente

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Medie ormai inutili, addirittura sui 40 cm la 51/80 maceratese ������
    Dal 2010/2011 al 2019/2020 non siamo arrivati a 20 cm di medie e c'é il dato del 2012 dentro (media fatta da me velocemente)

  6. #26
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Non ho dati certificati, posso dire dopo decenni di osservazioni, che per avere il doppio di nevosità di Rimini, basta spingersi all'interno, a 15 km dalla costa e 100 mt su livello mare, che la nevosità è già doppia.
    la bora che in costa è antineve per eccellenza, il più delle volte, quando non è forte, non si spinge molto all'interno, dove resiste il vento freddo da NO Padano(sempre 3 o 5 gradi inferiore alla bora). Altre volte in costa piove con bora( la maledetta si scalda passando sopra un mare a +10 circa) a +0.5 fino a +1,5 e appena alle prime colline anche a 150 mtslm neve con bora a zero gradi.
    Il febbraio 2012 ne è stato una tragica conferma. 1.1.2012 da me in costa 88 mm di pioggia con bora già a 8 km dalla costa a 100 mt altezza quasi un metro di neve.
    Ecco perchè odio la bora.
    Ecco perchè sulle alte mie colline, S.Leo, Pennabilli, Perticara, S.Marino, tutte sopra i 600 mt con la bora fanno il pieno, sia per stau, sia per il gradiente termico verticale che in quei casi si aggira dai 0,8 ai 1,2 gradi ogni 100 mt.

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Non ho dati certificati, posso dire dopo decenni di osservazioni, che per avere il doppio di nevosità di Rimini, basta spingersi all'interno, a 15 km dalla costa e 100 mt su livello mare, che la nevosità è già doppia.
    la bora che in costa è antineve per eccellenza, il più delle volte, quando non è forte, non si spinge molto all'interno, dove resiste il vento freddo da NO Padano(sempre 3 o 5 gradi inferiore alla bora). Altre volte in costa piove con bora( la maledetta si scalda passando sopra un mare a +10 circa) a +0.5 fino a +1,5 e appena alle prime colline anche a 150 mtslm neve con bora a zero gradi.
    Il febbraio 2012 ne è stato una tragica conferma. 1.1.2012 da me in costa 88 mm di pioggia con bora già a 8 km dalla costa a 100 mt altezza quasi un metro di neve.
    Ecco perchè odio la bora.
    Ecco perchè sulle alte mie colline, S.Leo, Pennabilli, Perticara, S.Marino, tutte sopra i 600 mt con la bora fanno il pieno, sia per stau, sia per il gradiente termico verticale che in quei casi si aggira dai 0,8 ai 1,2 gradi ogni 100 mt.

    grazie a te di questo contributo molto utile, grazie anche a tutti gli altri. Direi che per ora mi attirano infatti questi paesi nel primo entroterra riminese, tra i migliori in termini di nevosità, stavo vedendo un pò la cartina e c'è un paesino chiamato Verruchio mi pare, come lo vedi? abbastanza vicino al mare

  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Medie ormai inutili, addirittura sui 40 cm la 51/80 maceratese ������
    Dal 2010/2011 al 2019/2020 non siamo arrivati a 20 cm di medie e c'é il dato del 2012 dentro (media fatta da me velocemente)
    Sulle marche mi da questa impressione correggimi se sbaglio, che le fascia costiera mi pare sia meno nevosa di quella abruzzese, è possibile? cioè sicuramente buona neve anche li ma spesso mi pare una regione che sta in mezzo a volte troppo a nord a volte troppo a sud, nel caso le perturbazioni colpiscano più il nord italia o viceversa il centro sud

  9. #29
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da snowy34 Visualizza Messaggio
    grazie a te di questo contributo molto utile, grazie anche a tutti gli altri. Direi che per ora mi attirano infatti questi paesi nel primo entroterra riminese, tra i migliori in termini di nevosità, stavo vedendo un pò la cartina e c'è un paesino chiamato Verruchio mi pare, come lo vedi? abbastanza vicino al mare
    .......
    Come Verucchio, anche i numerosi paesini, in cima a colline dai 300 ai 400 mt slm, e solo a 18/22 dalla costa (Montegridolfo, Saludecio, Mondaino, Montefiore, Gemmano, Montescudo, Montecolombo, Verucchio, Torriana, Montebello, Longiano) quando in costa piove con uno o due gradi, e succede spesso, con bora o senza bora, li il più delle volte è neve.
    Ultima modifica di giorgio1940; 19/02/2022 alle 08:02
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nevosità costa adriatica e primo entroterra

    Citazione Originariamente Scritto da snowy34 Visualizza Messaggio
    Sulle marche mi da questa impressione correggimi se sbaglio, che le fascia costiera mi pare sia meno nevosa di quella abruzzese, è possibile? cioè sicuramente buona neve anche li ma spesso mi pare una regione che sta in mezzo a volte troppo a nord a volte troppo a sud, nel caso le perturbazioni colpiscano più il nord italia o viceversa il centro sud
    Dipende molto dall'annata! Purtroppo negli ultimi 10 anni post 2012 é stato così con zone dall'Abruzzo in giù favorite e poca roba da noi.
    Poi certo la zona da Grottammare a San Benedetto penso sia una delle meno nevose tra tutte le zone della costa Adriatica dalla foce del Po al Gargano!
    A noi servono minimi tirrenici, ormai sempre più rari.. Un tempo non era così basta considerare la batosta del 1993 con 80 cm in uma notte qui oltre ai grandi '91/'96 e anche '99.
    Prima ogni 2-3 anni una nevicata come si deve era d'obbligo ora non più... Ormai non piove neanche più mancano proprio le occasioni, con almeno 300 giorni di Sole all'anno, caldo in ogni stagione e siccitá in pieno inverno (ho dovuto innaffiare ieri l'orto invernale...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •