Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97

Discussione: Il mio clima ideale...

  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non è comunque il caso di Toronto e Chicago , rimane difficile trovare qualcosa che rispetti entrambi i parametri
    Forse nel periodo uscente della peg era così
    Comunque ho un altro clima ideale più semplice d trovare
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Forse ci si potrebbero avvicinare Chicago o Toronto....

    Ma c'è un appunto da fare: le temperature fino ai "33 gradi SECCHI" sarebbero caratteristici dei climi secchi appunto, e questo fattore cozza decisamente con la presenza relativamente frequente di temporali in questa stagione.

    Ma non solo, perché di luoghi in cui il caldo nei mesi estivi é davvero secco non è che ce ne siano tante nel mondo escludendo gli ambienti desertici e aridi, soprattutto tenendo in considerazione le zone che più conosciamo (Europa e Nord America) : lì quando fa caldo si tratta di un caldo quasi sempre piuttosto umido.


    Magari potresti trovare qualcosa nelle montagne dell'Asia Centrale e sugli altopiani turchi anche se non so per i temporali. Ma è difficile rispettare tutti i requisiti e superare il binomio descritto sopra
    A Toronto e Chicago (ma piú in generale un po' tutta l'area attorno ai Great Lakes) le estati son calde ed afose, con ondate di calore anche toste. Altro che secche.
    Ogni tanto vengono interrotte da passaggi temporaleschi anche violenti, sullo stile della Valpadana.
    Ma attenzione perché in estate entra pesantemente in gioco il fattore latitudinale.
    Molto ma molto ma molto () meglio Montréal, o la zona delle Blue Mountains. Lá é decisamente meglio
    Ad owest loro hanno un continente che diventa bollente, mentre noi (fortunatamente) invece abbiamo un oceano fresco.
    Alcune annate il getto scorre molto alto di latitudine e ci son lunghi periodi di caldo afoso.
    Altri anni delle correnti piú fresche riescono a scendere da NW, dipende molto dal pattern che si instaura.
    Io ho vissuto per parecchio tempo nel sud dell'Ontario, in particolare ricordo l'estate 2011 a Toronto, terribile a dir poco.
    Ci si salvava solo nei dintorni del lago con le brezze.
    L'estate del 2012 é stata ancora peggiore.
    Tralaltro con una siccità gravissima che ha colpito il Midwest USA.
    Si diciamo che capitano anche in Europa periodi simili, specie negli ultimi anni.
    Ma l'avere un continente ad W che si surriscalda é un difetto pesantissimo nel semestre caldo.
    Tralaltro mentre da noi le Alpi aiutano non poco la formazione dei temporali, lí invece i laghi nel semestre caldo tendono a spegnere la convenzione e si hanno temporali solamente con fronti o alcune volte con convergenze di brezze provenienti dai laghi sulla terraferma.
    Spesso lí le previsioni in estate non a caso parlano di "scattered showers or thunderstorms" cioé di rovesci temporaleschi sparsi.

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,403
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A Toronto e Chicago (ma piú in generale un po' tutta l'area attorno ai Great Lakes) le estati son calde ed afose, con ondate di calore anche toste. Altro che secche.
    Ogni tanto vengono interrotte da passaggi temporaleschi anche violenti, sullo stile della Valpadana.
    Ma attenzione perché in estate entra pesantemente in gioco il fattore latitudinale.
    Molto ma molto ma molto () meglio Montréal, o la zona delle Blue Mountains. Lá é decisamente meglio
    Ad owest loro hanno un continente che diventa bollente, mentre noi (fortunatamente) invece abbiamo un oceano fresco.
    Alcune annate il getto scorre molto alto di latitudine e ci son lunghi periodi di caldo afoso.
    Altri anni delle correnti piú fresche riescono a scendere da NW, dipende molto dal pattern che si instaura.
    Io ho vissuto per parecchio tempo nel sud dell'Ontario, in particolare ricordo l'estate 2011 a Toronto, terribile a dir poco.
    Ci si salvava solo nei dintorni del lago con le brezze.
    L'estate del 2012 é stata ancora peggiore.
    Tralaltro con una siccità gravissima che ha colpito il Midwest USA.
    Si diciamo che capitano anche in Europa periodi simili, specie negli ultimi anni.
    Ma l'avere un continente ad W che si surriscalda é un difetto pesantissimo nel semestre caldo.
    Tralaltro mentre da noi le Alpi aiutano non poco la formazione dei temporali, lí invece i laghi nel semestre caldo tendono a spegnere la convenzione e si hanno temporali solamente con fronti o alcune volte con convergenze di brezze provenienti dai laghi sulla terraferma.
    Spesso lí le previsioni in estate non a caso parlano di "scattered showers or thunderstorms" cioé di rovesci temporaleschi sparsi.
    L'estate 2011 a Toronto vide un Luglio da secondo posto per la media max, ci credo fu terribile, ma la media max a mala pena scavalcò i 30°, cosa che avviene usualmente da Nord a Sud in Italia nelle estati recenti anche per due mesi su tre (forse in alcune località anche tre mesi su tre).
    La media 91/20 però è tutt'altra cosa, più vicina ad un Giugno da zone costiere italiane.

    La media di Breganze 2006-2022 per Luglio e Agosto invece è maggiore della media max del Luglio 2011 a Toronto, mentre per la media complessiva Breganze è tendenzialmente più calda di un paio di gradi o poco meno.

  4. #64
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A Toronto e Chicago (ma piú in generale un po' tutta l'area attorno ai Great Lakes) le estati son calde ed afose, con ondate di calore anche toste. Altro che secche.
    Ogni tanto vengono interrotte da passaggi temporaleschi anche violenti, sullo stile della Valpadana.
    Ma attenzione perché in estate entra pesantemente in gioco il fattore latitudinale.
    Molto ma molto ma molto () meglio Montréal, o la zona delle Blue Mountains. Lá é decisamente meglio
    Ad owest loro hanno un continente che diventa bollente, mentre noi (fortunatamente) invece abbiamo un oceano fresco.
    Alcune annate il getto scorre molto alto di latitudine e ci son lunghi periodi di caldo afoso.
    Altri anni delle correnti piú fresche riescono a scendere da NW, dipende molto dal pattern che si instaura.
    Io ho vissuto per parecchio tempo nel sud dell'Ontario, in particolare ricordo l'estate 2011 a Toronto, terribile a dir poco.
    Ci si salvava solo nei dintorni del lago con le brezze.
    L'estate del 2012 é stata ancora peggiore.
    Tralaltro con una siccità gravissima che ha colpito il Midwest USA.
    Si diciamo che capitano anche in Europa periodi simili, specie negli ultimi anni.
    Ma l'avere un continente ad W che si surriscalda é un difetto pesantissimo nel semestre caldo.
    Tralaltro mentre da noi le Alpi aiutano non poco la formazione dei temporali, lí invece i laghi nel semestre caldo tendono a spegnere la convenzione e si hanno temporali solamente con fronti o alcune volte con convergenze di brezze provenienti dai laghi sulla terraferma.
    Spesso lí le previsioni in estate non a caso parlano di "scattered showers or thunderstorms" cioé di rovesci temporaleschi sparsi.
    Appunto, è quello che ho scritto poi, non si parla certo di caldo secco. Ma onestamente nemmeno a Montréal, anzi, forse ci sono solo un paio di gradi in meno per quanto riguarda le temperature medie ma rimane comunque piuttosto afosa


    Poi come ho detto nessuna città che si trovi a latitudine medie è totalmente al riparo dall'afa, specialmente nelle annate peggiori: basta vedere cosa è stata l'estate 2010 nel l'inso spettabile Mosca, da incubo non solo rispetto al "normale" clima estivo russo ma anche in termini assoluti

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'estate 2011 a Toronto vide un Luglio da secondo posto per la media max, ci credo fu terribile, ma la media max a mala pena scavalcò i 30°, cosa che avviene usualmente da Nord a Sud in Italia nelle estati recenti anche per due mesi su tre (forse in alcune località anche tre mesi su tre).
    La media 91/20 però è tutt'altra cosa, più vicina ad un Giugno da zone costiere italiane.

    La media di Breganze 2006-2022 per Luglio e Agosto invece è maggiore della media max del Luglio 2011 a Toronto, mentre per la media complessiva Breganze è tendenzialmente più calda di un paio di gradi o poco meno.
    Se vai a pescare le stazioncine lungo il lago Ontario allora ovvio che trovi valori più bassi
    Lí i laghi svolgono un deciso ruolo mitigatore (sia in estate che in inverno) ed essendo belli grandi lo fanno per parecchi km dell'entroterra.
    Il paragone quindi tiene fin un certo punto.
    Sui temporali, spiacente, ma vince a mani basse la mia zona
    Imbattibili le nostre estati temporalesche, anzi.
    Ci batte solo il Friuli Venezia Giulia ecco, i nostri vicini di casa
    Là come detto é questione di pattern ma fortemente influenzato dai "bollori" che hanno ad W avendo un continente.
    Negli ultimi anni é andata male fin alle latitudini della Baia di Hudson quindi figurati più a sud.

    Si salvano forse in parte come dicevo il Quebéc e il Canada Atlantico come estati.
    E a nord di Toronto (le Blue Mountains penso sia l'area migliore dell'Ontario intero)

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Appunto, è quello che ho scritto poi, non si parla certo di caldo secco. Ma onestamente nemmeno a Montréal, anzi, forse ci sono solo un paio di gradi in meno per quanto riguarda le temperature medie ma rimane comunque piuttosto afosa


    Poi come ho detto nessuna città che si trovi a latitudine medie è totalmente al riparo dall'afa, specialmente nelle annate peggiori: basta vedere cosa è stata l'estate 2010 nel l'inso spettabile Mosca, da incubo non solo rispetto al "normale" clima estivo russo ma anche in termini assoluti
    Il Quebéc e in generale il Canada Atlantico si riesce a salvare perché, vuoi per latitudine un po' più alta vuoi per il fatto che lí i fronti instabili riescono a scendere piú facilmente hanno interruzioni dalla calura piú frequenti.

    Poi anche qua dipende dalle annate.

    Loro subiscono pesantemente cosa capita nel continente interno.
    Cosí come se d'inverno é bello freddo possono beccarsi bel gelo, d'estate se é surriscaldato allora ondate calde toste.
    Le estremizzazioni tipiche da Nordamerica
    In parte fortunatamente i Grandi Laghi offrono un effetto mitigatore in entrambi i casi, ma fino a un certo punto.

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Vabbè dai la faccio più semplice
    Lo stesso clima di Campitello con gli inverni stile 2013/2014
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,403
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Se vai a pescare le stazioncine lungo il lago Ontario allora ovvio che trovi valori più bassi
    Lí i laghi svolgono un deciso ruolo mitigatore (sia in estate che in inverno) ed essendo belli grandi lo fanno per parecchi km dell'entroterra.
    Il paragone quindi tiene fin un certo punto.
    Sui temporali, spiacente, ma vince a mani basse la mia zona
    Imbattibili le nostre estati temporalesche, anzi.
    Ci batte solo il Friuli Venezia Giulia ecco, i nostri vicini di casa
    Là come detto é questione di pattern ma fortemente influenzato dai "bollori" che hanno ad W avendo un continente.
    Negli ultimi anni é andata male fin alle latitudini della Baia di Hudson quindi figurati più a sud.

    Si salvano forse in parte come dicevo il Quebéc e il Canada Atlantico come estati.
    E a nord di Toronto (le Blue Mountains penso sia l'area migliore dell'Ontario intero)
    Sei tu che hai citato Toronto. Che poi voglio vedere una zona lì vicino non influenzata dai laghi, ce ne sono a bizzeffe, quindi il tuo discorso non ha senso, l'entroterra canadese non è minimanente tanto caldo quanto la Valpadana in estate.
    Sui temporali non ho idea, quindi non mi esprimo.

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sei tu che hai citato Toronto. Che poi voglio vedere una zona lì vicino non influenzata dai laghi, ce ne sono a bizzeffe, quindi il tuo discorso non ha senso, l'entroterra canadese non è minimanente tanto caldo quanto la Valpadana in estate.
    Sui temporali non ho idea, quindi non mi esprimo.
    Io ho parlato di sud dell'Ontario, perché (e torno a ripeterlo) ci ho vissuto parecchio e conosco molto bene queste zone.

    L'entroterra sà esserlo ben peggio della Valpadana, ma più che altro come si diceva per avere ad W un continente.
    Che cambia tutto nelle configurazioni (avendo di norma correnti da SW\W\NW).
    Questo dalla GTA in giù.
    A nord (e ad est\nordest) é già un po' meglio
    Le ultime estati son state pessme anche per siccitá ed incendi nel Canada più interno , ben oltre i Grandi Laghi.
    Alcuni incendi hanno provocato cappe di fumo che hanno avvolto le grandi cittá canadesi centro-orientali.

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Comunque come Inverni firmerei col sangue per avere "solamente" dei 09/10.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •