Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97

Discussione: Il mio clima ideale...

  1. #31
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    [QNei
    Il Giappone è chiaramente un vero gioiello climatico considerando la latitudine molto bassa: sulla costa ovest cadono anche 2 metri di neve ad appena 36° di latitudine e l'inverno dura 3-4 mesi, però il clima è eccessivamente piovoso in ogni stagione con 2000 mm e passa.

    .[/QUOTE]

    Vero.
    Comunque facciamo 8m ad Aomori e 15 poco sopra .
    Spalare diventa lo sport del paese

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Vero.
    Comunque facciamo 8m ad Aomori e 15 poco sopra ��.
    Spalare diventa lo sport del paese
    .
    A me shocka totalmente questa località: Toyama.

    Toyama (city) - Wikipedia

    Situata sulla costa ovest, 36° di latitudine, 253 cm annui con stau nevoso perenne da ovest. 2374 mm annui di cui 281 a Dicembre e 259 a Gennaio. Posta in un golfo a "imbuto" (guardate su google maps) sicuramente l'orografia incentiva ulteriormente le precipitazioni/nevicate. Ma come fanno ad esistere posti del genere?? L'Europa occidentale è seriamente un posto ridicolo fino ai 60° di latitudine Nord, se facciamo un paragone
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #33
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Datemi qualunque posto al mondo con clima continentale umido, diciamo i climi di Koppen borderline tra C e D, preferibilmente nella parte D. Inverno nevoso e freddo ma non glaciale, estate non troppo fredda. Mi piace in generale il clima continentale dell'est Europa

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...



    Mare, Neve, Trekking, Rally ....

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Marzo -5/+1
    Aprile +3/+11
    Maggio +8/+16
    Giugno +13/+24
    Luglio +16/+26
    Agosto +15/+26
    Settembre +12/+18
    Ottobre +4/+11
    Novembre -4/+1
    Dicembre -11/-5
    Gennaio -13/-6
    Febbraio -11/-4
    Precipitazioni 1400mm di cui 450 mm invernali, 300 mm primaverili, 250 mm estivi e 400 autunnali.
    Neve al suolo da metá Novembre a fine Marzo, d'estate comunque caldo intenso, d'inverno freddo con gelo ma senza eccessi dei -50.
    Forse per un clima del genere devo aspettare la prossima era glaciale qui ��

  6. #36
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Marzo -5/+1
    Aprile +3/+11
    Maggio +8/+16
    Giugno +13/+24
    Luglio +16/+26
    Agosto +15/+26
    Settembre +12/+18
    Ottobre +4/+11
    Novembre -4/+1
    Dicembre -11/-5
    Gennaio -13/-6
    Febbraio -11/-4
    Precipitazioni 1400mm di cui 450 mm invernali, 300 mm primaverili, 250 mm estivi e 400 autunnali.
    Neve al suolo da metá Novembre a fine Marzo, d'estate comunque caldo intenso, d'inverno freddo con gelo ma senza eccessi dei -50.
    Forse per un clima del genere devo aspettare la prossima era glaciale qui ��
    Oppure trasferirti a Quebec City
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Il mio clima ideale lo colloco nella fascia degli USA che va dal Colorado alla Virginia. Non sono amante del gelo estremo e prolungato, mi piacciono le ondate fredde ma che non siano estreme e durature intervallate da periodi miti o da escursioni termiche giornaliere e settimanali accentuate tipo Denver. Mi piacciono zone dinamiche dove non ti annoi mai, dove devi per forza consultare il meteo per sapere come vestirti il giorno dopo. Posti dove comunque non manca il soleggiamento e i cieli sereni dove fare ricarica di vitamina D ma nel contempo sai che prima o poi ti arriva una bella ondata fredda o dei temporali estivi (più verso la costa atlantica).
    In Italia se dovessi sceglierei climaticamente un posto sceglierei l'Abruzzo specie la zona di Chieti ma anche Pescara, clima non troppo rigido, non troppo grigio, in inverno con le giuste configurazioni hai delle belle nevicate, certo l'estate è un po' secca ma non è come a livelli di Catania per dire.
    Ultima modifica di frankie986; 15/02/2022 alle 01:12

  8. #38
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    A me shocka totalmente questa località: Toyama.

    Toyama (city) - Wikipedia

    Situata sulla costa ovest, 36° di latitudine, 253 cm annui con stau nevoso perenne da ovest. 2374 mm annui di cui 281 a Dicembre e 259 a Gennaio. Posta in un golfo a "imbuto" (guardate su google maps) sicuramente l'orografia incentiva ulteriormente le precipitazioni/nevicate. Ma come fanno ad esistere posti del genere?? L'Europa occidentale è seriamente un posto ridicolo fino ai 60° di latitudine Nord, se facciamo un paragone
    Sulla costa a sud di Hokkaido la città più nevosa è questa: Jōetsu, Niigata - Wikipedia

    Media 81-10 di oltre 6 metri, 14-15 metri caduti in certi inverni degli anni '80, fino a oltre 20 in inverni pre-guerra.
    Detto questo, per quanto sia un inverno molto dinamico e appassionante, si tratta anche di posti dove nevica talmente tanto da risultare un problema per la qualità della vita.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #39
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,069
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sulla costa a sud di Hokkaido la città più nevosa è questa: Jōetsu, Niigata - Wikipedia

    Media 81-10 di oltre 6 metri, 14-15 metri caduti in certi inverni degli anni '80, fino a oltre 20 in inverni pre-guerra.
    Detto questo, per quanto sia un inverno molto dinamico e appassionante, si tratta anche di posti dove nevica talmente tanto da risultare un problema per la qualità della vita.
    Vedendo le temperature medie si tratta probabilmente di neve quasi sempre bagnata e pesante.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,069
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Andando verso l'interno le cose si fanno interessanti My& - Wikipedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •