Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 97 di 97

Discussione: Il mio clima ideale...

  1. #91
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, secondo me più che accettabili per godersi le 4 stagioni. Conta che in molte località Austriache e Bavaresi
    ci sono stato in estate (tra agosto e settembre) ed un paio di volte in inverno

    Monaco di Baviera: un po' calda in estate, forse anche per l'isola di calore urbana. Di sera le temperature scendono discretamente ...

    Salisburgo simile, ma ha più rilievi attorno, più temporali e tempo più variabile... paesaggisticamente è anche decisamente più bella e meno monotona.

    Altre località interessanti:

    Innsbruck: in estate assolutamente fresca, di sera oserei dire anche freddina (ci sono sempre stato tra agosto e settembre), ma molto viva.
    E' circondata da rilievi belli alti. Mi ricordo un paio di temporali convettivi cattivelli in pieno pomeriggio, con fulmini e grandine...la gente del posto non si scomponeva molto


    Villach/Klagenfurth: in Carinzia (Austria), mi ricordo clima più stabile e mite, credo più continentale....bello il lago....credo comunque nevichi spesso pure lì.

    Vienna: ancora più continentale, mi dà l'idea di un clima monotono (ma ci sono stato solo 3 volte). In inverno beccai una nevicata commovente.

    Questa è un'estrema sintesi solo per la mia brevissima esperienza.

    Credo che località con climi simili si trovino in alcune parti della Svizzera, che però è più esposta alle correnti miti atlantiche. Onestamente mi piace meno anche paesaggisticamente, soprattutto nelle zone urbane.


    Va beh dai, anche la Svizzera si difende bene a livello paesaggistico. A me non piacerebbe proprio un clima di una località come Vienna, anche perché in estate è comunque relativamente caldo e afoso rispetto alle altre citate.... Poi anche a me dà l'idea di monotonia ma magari è solo una percezione non corrispondente al vero

  2. #92
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Per quanto mi riguarda prefisco assolutamente la t-shirt a giacconi, cappellini e guanti, quindi la mia situazione preferita è quella di un caldo moderato con temperature massime fra i 20/30 gradi. Il mio periodo preferito è tra maggio e giugno quando a temperature gradevoli si accompagnano giornate lunghissime (se potessi fermerei il calendario il 21 giugno). Faccio tanto sport all'aria aperta, (e con le giornate lunghe ovviamente aumentano in maniera esponenziale le occasioni per praticare) in particolare bici da corsa e trekking e comunque mi piace praticare con cieli sereni e sentire il calore del sole sulla pelle. Dell'inverno mi pesano le poche ore di luce, anche se mi piace molto sciare e ciaspolare. A livello meteo generale detesto i cieli grigio-inutili, maccaje e simili specie se (come purtroppo capita sovente quì in riviera) accompagnate da intensa ventilazione; mi appassionano i temporali.

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, secondo me più che accettabili per godersi le 4 stagioni. Conta che in molte località Austriache e Bavaresi
    ci sono stato in estate (tra agosto e settembre) ed un paio di volte in inverno

    Monaco di Baviera: un po' calda in estate, forse anche per l'isola di calore urbana. Di sera le temperature scendono discretamente ...

    Salisburgo simile, ma ha più rilievi attorno, più temporali e tempo più variabile... paesaggisticamente è anche decisamente più bella e meno monotona.

    Altre località interessanti:

    Innsbruck: in estate assolutamente fresca, di sera oserei dire anche freddina (ci sono sempre stato tra agosto e settembre), ma molto viva.
    E' circondata da rilievi belli alti. Mi ricordo un paio di temporali convettivi cattivelli in pieno pomeriggio, con fulmini e grandine...la gente del posto non si scomponeva molto


    Villach/Klagenfurth: in Carinzia (Austria), mi ricordo clima più stabile e mite, credo più continentale....bello il lago....credo comunque nevichi spesso pure lì.

    Vienna: ancora più continentale, mi dà l'idea di un clima monotono (ma ci sono stato solo 3 volte). In inverno beccai una nevicata commovente.

    Questa è un'estrema sintesi solo per la mia brevissima esperienza.

    Credo che località con climi simili si trovino in alcune parti della Svizzera, che però è più esposta alle correnti miti atlantiche. Onestamente mi piace meno anche paesaggisticamente, soprattutto nelle zone urbane.
    Ad Innsbruck ci sono stato un giorno in estate del 2008, ricordo solo 14 gradi in pieno giorno con cielo nuvoloso.

  4. #94
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh ma fa poco testo un giorno... Se non sbaglio la media delle massime a luglio è sui 26/27 gradi, sicuramente è meno calda di città italiane non troppo lontane come Trento e Bolzano ma nemmeno particolarmente fresca in estate
    Si certo non è media , però non credo ci siano molte città italiane anche a quella quota che registrano quelle temperature in piena estate senza temporali.

  5. #95
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Si certo non è media , però non credo ci siano molte città italiane anche a quella quota che registrano quelle temperature in piena estate senza temporali.
    Assolutamente si. Comunque poi ho visto che la media max per la 1991-2020 a luglio è di 25.3, meno peggio di quel che pensavo

    Considerando che la media max per lo stesso mese nella 61-90 è pari a 24.4 non ha avuto un riscaldamento nemmeno paragonabile a quello del Nord Italia, non me lo aspettavo sinceramente.

  6. #96
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh dai, anche la Svizzera si difende bene a livello paesaggistico. A me non piacerebbe proprio un clima di una località come Vienna, anche perché in estate è comunque relativamente caldo e afoso rispetto alle altre citate.... Poi anche a me dà l'idea di monotonia ma magari è solo una percezione non corrispondente al vero
    Vienna può essere molto calda d'estate e ormai le medie di luglio e agosto in città sono paragonabili a quelle di una 61-90 nell'Alta Brianza. In particolare nelle ondate di caldo come il 2015 raggiunge picchi del tutto simili a quelli padani, anche prolungati in certi casi, e i quartieri interni diventano delle belle fornaci con minime altissime causa mancanza di verde (e aria condizionata).

    I break sono ovviamente più frequenti che in Italia, per cui le medie si aggirano sui 15°/27° che per gli standard italiani sono del tutto sopportabili.
    Inoltre Vienna ha il vantaggio di essere una città perennemente ventosa, perché le correnti dominanti da nord-ovest si infilano nel canale del Wienerwald per poi sfociare nella pianura viennese con raffiche a volte da burrasca. E poi è molto facile uscire dall'isola di calore e arrivare nei quartieri più esterni come Hietzing dove anche in pieno luglio ci possono essere minime sotto i 10°C.

    Non direi che è particolarmente monotona, anzi ha un clima piuttosto variabile, certo meno rispetto a Monaco o Salisburgo sia per la posizione più ad est che per la maggior lontananza dalle montagne.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #97
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Visto che la situazione attuale non ci sta regalando poi molto, giochiamo un po' e descriviamo il nostro clima ideale. Comincio io.
    .
    Il mio clima ideale:
    • Ha quattro stagioni ben definite
    • La stagione fredda è realmente fredda, ma non gelida. Numerose le giornate di ghiaccio, occasionale la nebbia. Ben presente la neve e persistente al suolo per almeno 1 mese e mezzo di fila.
    • I mesi caldi hanno minime vicine ai 10° e massime contenute e bassa umidità.
    • Le precipitazioni sono spalmate su tutto l'anno ma localizzate nel semestre freddo, durante l'estate immancabile qualche temporale.
    • La latitudine mi va benissimo quella del Centro Italia, latitudine molto maggiori implicherebbe poca luce d'inverno il che sarebbe alquanto fastidioso per me.
    • Perturbazioni presenti ma non intermibabili, i cieli grigi perenni del nord Europa oceanico anche no.


    Se dovessi dare i numeri, verrebbe qualcosa del genere.


    Mesi
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    T. max. mediaC) -1,0 -0,8 2,0 10,5 15,0 19,0 21,0 22,2 18,5 14,5 9,5 -0,5
    T. min. mediaC) -5,0 -4,8 -0,5 4,9 8,0 10,5 12,5 13,5 10,3 4,3 1,0 -3,0
    Precipitazioni (mm) 110,5 110,2 94,7 93,4 74,5 70,2 35,3 54,9 78,1 106,3 170,6 145,9
    (per le precipitazioni ho copiato i valori di Rieti, mi vanno bene Immagine
    )

    Accidenti, Salisburgo ci si avvicina parecchio, ha un clima quasi perfetto per quanto mi riguarda...
    qualche limatina alle massime estive ed invernali e sarebbe perfetta, magari basterebbe alzarsi un po' di quota.

    Schermata 2022-02-20 alle 10.24.32.png
    Altitudine: 274m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •