Pagina 30 di 544 PrimaPrima ... 2028293031324080130530 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 5432
  1. #291
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Era riferito a chi ha avuto "caldo" per molti giorni e quindi fioriture precoci. Il fatto è che sappiamo da anni che questo è il rischio. Anzi pare proprio che sia questo il trend.
    esattamente, è una situazione che si ripete da qualche anno ed è molto seccante! inverno amorfo e primavera invernale

  2. #292
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Calibre ha scritto un post equilibrato non c'è dubbio, però dai ragazzi siamo appena al 3 di Marzo e la natura ormai ogni anno si sveglia prima, ma non è arrivata ad un punto che si possano bruciare i fiori o germogli la primavera è questa la stagione dell'estrema variabilità come ho scritto in un precedente post, e che segue ed osserva di più la meteo che non i modelli come faccio io da benissimo che ondate di freddo tardive ci sono anche ad Aprile anche se negli ultimi anni sono diventate più rare.
    Godiamoci quello che POTREBBE venire soprattutto dopo il non inverno che c'è stato, io osservo e aspetto in religioso silenzio, poi se devo esprimere una preferenza, adesso preferirei un freddo N/A con minimi che scivolano lungo tutta la penisola alimentati da un bel scirocco freddo che possa portare piogge e neve dove serve su tutto il territorio.
    Ma la variabilità meteo ed il caos meteo fanno quello che vogliono in special modo in questa fase climatica.

  3. #293
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    diciamo che il paragone rende poco, se io abito al sud italia e per diversi anni non raccolgo olive a causa del caldo eccessivamente torrido in estate e a causa di gelate tardive, sempre più frequenti, la colpa non è di chi ha piantato gli ulivi al sud italia, ma del GW galoppante
    Il punto è che uno che abita nella pianura reatina, come il ragazzo che ha scritto il post, dovrebbe sapere che le gelate di Marzo ed Aprile sono una caratteristica del suo clima e non lamentarsi (attaccando poi una meteo-comunity) se le gelate gli seccano gli albicocchi

    La colpa non è delle gelate e manco del GW galoppante

    Tra un po' daremo la colpa del GW a qualsiasi pensiero ci passa in testa
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #294
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Faccio un passo indietro, alzo le mani: vi giuro che sono tutto tranne che un pesante perbenista, semplicemente ero uscito fuori e ho visto sto cacchio di albicocco esploso e rientrando ho letto tipo "che figata arriva il gelo" mi sono sentito male e col sangue al cervello ho odiato tutto e ho iniziato a scrivere senza ragione alcuna, scusate. Viva la meteorologia. La freddofilia e la necrofilia
    NEC....
    Errore di battitura, spero

  5. #295
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Il punto è che uno che abita nella pianura reatina, come il ragazzo che ha scritto il post, dovrebbe sapere che le gelate di Marzo ed Aprile sono una caratteristica del suo clima e non lamentarsi (attaccando poi una meteo-comunity) se le gelate gli seccano gli albicocchi

    La colpa non è delle gelate e manco del GW galoppante

    Tra un po' daremo la colpa del GW a qualsiasi pensiero ci passa in testa
    Rispondevo in merito al tuo paragone.
    Dai non ci nascondiamo dietro ad un dito, la questione è che da qualche anno il clima nel nostro comparto sta subendo dei cambiamenti in negativo, sembra piuttosto una costante avere gelate tardive, con estati autunni e inverni spesso poco piovosi
    le gelate tardive ci sono state nel passato, ma del passato si ricordano solo pochi anni, si prendono in esame annate, come se fosse la norma, ma non è la norma
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  6. #296
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Amico mio il post si chiama Analisi modelli meteo, non analisi fioritura e benessere dell'Albicocco
    morto

  7. #297
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Rispondevo in merito al tuo paragone.
    Dai non ci nascondiamo dietro ad un dito, la questione è che da qualche anno il clima nel nostro comparto sta subendo dei cambiamenti in negativo, sembra piuttosto una costante avere gelate tardive, con estati autunni e inverni spesso poco piovosi
    le gelate tardive ci sono state nel passato, ma del passato si ricordano solo pochi anni, si prendono in esame annate, come se fosse la norma, ma non è la norma

    Quindi una gelata nella piana reatina (o, sia chiaro, ovunque dalla campania in su) a Marzo sarebbe una gelata tardiva...


    Che il clima sia cambiato non c'è dubbio ma le gelate di questo periodo ci son sempre state e non è possibile definirle "tardive"

    Ora scusami ma se chiudo l'OT non è per non risponderti oltre ma solo per non sporcare il topic
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #298
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Reading spettacolo. Freddo (molto per marzo) e anche nevoso. Addirittura fino in pianura. Ma siamo lontani però..

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  9. #299
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Io trovo intriganti i modelli, con un sottomedia chiaro già nel breve e qualche possibilità di nevicate a quote basse sui versanti esposti a partire da domani. A seguire un affondo la cui definizione ricade attualmente fuori da un range previsionale di chiara attendibilità: tutto ciò è stuzzicante, e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire.


    Quanto al gelo e alle piante, mi ripropongo sempre un banale interrogativo. Io sono qui, sul forum, probabilmente perché ho vissuto il 1985 quando avevo 10 anni. Se un genio della lampada mi dicesse: puoi scegliere di avere un nuovo 1985 domani mattina oppure salvare i milioni e milioni di piante che altrimenti perirebbero a causa del gelo (per non parlare di tutti gli altri problemi collegati). Cosa scegli? La mia risposta da anni, immediata, è sempre la stessa.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #300
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Collina marchigiana sugli scudi!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •