Pagina 330 di 544 PrimaPrima ... 230280320328329330331332340380430 ... UltimaUltima
Risultati da 3,291 a 3,300 di 5432
  1. #3291
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,752
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Ben detto meglio non potevi spiegarlo, se non piace la parola GW chiamiamola nuova fase climatica dove non c'è una data d'inizio, ma come hai giustamente fatto notare un periodo, ma prendiamola per ironia.
    Tornando all'accelerazione degli ultimi 10 anni, io porrei l'attenzione addirittura all'ultimo lustro dove in 5 anni sono mancati tre inverni e mi tengo largo.
    La data di inizio c'è eccome ed è la fine della PEG che certamente non può essere considerata la norma....l'anomalia quindi, a mio parere, non sta nel fatto che da metà 800 a oggi la t media globale sia aumentata di circa 1,2°C ( di cui quasi +2° nel NH e +0,7°/+0,8° nel SH) bensi nel fatto che la metà e anche più di questo aumento medio si sia verificato negli ultimi 40 anni con una vistosa accelerazione sia nel decennio 90/2000 e sia in quello in essere a partire dal 2012...l'hotspot europeo e mediterraneo in particolare secondo me è da legarsi, in particolare nel semestre freddo, al ciclo NAO+ che essendo un ciclo ad alta frequenza quasi certamente ritengo che cambierà portandoci poi ad un decennio con inverni più degni di tal nome, mentre per quanto riguarda il semestre caldo ed in particolare il trimestre estivo, poco cambierà.

  2. #3292
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,460
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Tutte 'ste precipitazioni sul Piemonte ve lo diremo poi se ci saranno o no
    Permettetemi di avere un pò tanti dubbi a riguardo.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #3293
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Comunque pure il NW se la caverà bene
    Allegato 590077
    Sarei molto contento se i quantitativi previsti per NW fossero confermati, ma mi fa specie vedere gli 0 o i 2 di accumulo per la mia zona.....
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

  4. #3294
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,460
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Sarei molto contento se i quantitativi previsti per NW fossero confermati, ma mi fa specie vedere gli 0 o i 2 di accumulo per la mia zona.....
    Facesse 1/5 di quegli accumuli sarebbe già un miracolo.
    E' spaventosa la tendenza dei modelli a sovrastimare le precipitazioni qui. Nel nostro nowcasting vige la regola "prendi gli accumuli previsti, dimezzali, e calcolane 1/3", e purtroppo molte volte funziona
    Speriamo che non sia di nuovo il caso. Il 6z in tal senso non è male, sembrerebbe abbastanza proficuo.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #3295
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La data di inizio c'è eccome ed è la fine della PEG che certamente non può essere considerata la norma....l'anomalia quindi, a mio parere, non sta nel fatto che da metà 800 a oggi la t media globale sia aumentata di circa 1,2°C ( di cui quasi +2° nel NH e +0,7°/+0,8° nel SH) bensi nel fatto che la metà e anche più di questo aumento medio si sia verificato negli ultimi 40 anni con una vistosa accelerazione sia nel decennio 90/2000 e sia in quello in essere a partire dal 2012...l'hotspot europeo e mediterraneo in particolare secondo me è da legarsi, in particolare nel semestre freddo, al ciclo NAO+ che essendo un ciclo ad alta frequenza quasi certamente ritengo che cambierà portandoci poi ad un decennio con inverni più degni di tal nome, mentre per quanto riguarda il semestre caldo ed in particolare il trimestre estivo, poco cambierà.
    Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, sicuramente come ho già scritto e mi sembra che ne abbiamo anche parlato dalla fine dell'800 sicuramente è cominciato il ritiro dei ghiacciai d'apprima molto lentamente ed anche intervallati da mini periodi di ripresa.
    Su quale potrebbe essere la normalità climatica è molto difficile da stabilire, da quello che ho letto e studiato dall'epoca Romana ad oggi è cambiato per lo meno 4 volte il clima in Europa, e della stessa PEG non si conoscono bene le origini e se abbia coinvolto tutto l'emisfero Nord o meno, sembra però che abbia coinvolto solo l'Europa ed il gli Stati Uniti orientali, perfettamente d'accordo sull'accelerazione degli ultimi 50 anni in particolare gli ultimi 10 con recrudescenza degli ultimi 5.
    Anche per esperienze dirette da frequentatore come sciatore ed esploratore dei ghiacciai Alpini ho visto e vissuto personalmente il progressivo ritiro da inizio anno 80 ad oggi.

  6. #3296
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Facesse 1/5 di quegli accumuli sarebbe già un miracolo.
    E' spaventosa la tendenza dei modelli a sovrastimare le precipitazioni qui. Nel nostro nowcasting vige la regola "prendi gli accumuli previsti, dimezzali, e calcolane 1/3", e purtroppo molte volte funziona
    Speriamo che non sia di nuovo il caso. Il 6z in tal senso non è male, sembrerebbe abbastanza proficuo.
    Tra l'altro, è l'ultima possibilità seria di piogge per almeno 10 gg.

  7. #3297
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    UW144_21voq2.GIF anticiclone delle azzorre da ovest

  8. #3298
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022


  9. #3299
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    UW144_21voq2.GIF anticiclone delle azzorre da ovest
    Se fossimo un mese avanti sarebbe una bella ondata di caldo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #3300
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,072
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Per i prossimi giorni vedo tanta instabilità con accumuli localmente interessanti.
    Riguardo alla rimonta anticiclonica azzorriana della prossima settimana, mi pare che la tendenza dell'hp sia quella di puntare verso Nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •